Schede Video Ubuntisti

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Quale scheda video avete ? Aggiungete se potete anche il modello, la versione di Ubuntu e se ne siete soddisfatti. Potrà essere d'aiuto per altri utenti...

ATI
140
17%
ATI
140
17%
INTEL
52
6%
INTEL
52
6%
nVIDIA
223
27%
nVIDIA
223
27%
 
Voti totali: 830

shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Buntolo ha scritto:
Sloteel ha scritto: vedo filmati a 1080p con un consumo del processore intorno al 35% e i 720p a 15%, in pratica posso gironzolare nel web mentre mi guardo un video in HD!
Ed i film come li guardi?  :o
Sloteel ha scritto: Compiz resta sempre il solito compiz, le cose mi vanno molto meglio quando è spento.
Compiz ti funziona male?
Strano, io riesco ad avere effetti più che accettabili sul portatile con un'Intel X3100 ed un fisso con la nVidia 8500GT volava.
I film può guardarli lanciando mplayer sul televisore, volendo... (io ho sempre qualcosa attaccata all'hdmi ad esempio)
Per gli effetti dipende tanto anche dalla cpu che c'è sul sistema, e soprattutto da cosa si fa (e soprattutto dalla risoluzione dello schermo / degli schermi).
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

No intendevo che mi ero immaginato questa scena: lancia il film e poi ci apre il browser davanti ed io mi chiedevo come facesse, a meno di forti effetti di trasparenza.  ;D

Uhm compiz e la cpu non la sapevo, mi ricordo che il Blur è pesantissimo anche con schede di fascia medio-alta (tipo la vecchia 8800) e pesa pure sulla cpu, ma avevo pensato fosse da imputare al plugin fatto male
(non mi ci sono soffermato ma a me sembra sia stato fatto male, il blur di Aero non è nulla di eccezionale ma è "leggero", il blur di compiz non mi è sembrato un granchè, se poi ci aggiungi la pesantezza  :o)

Credevo che gran parte degli effetti di compiz pesassero sulla scheda video, quando un qualche programma usa il processore per calcolare grafica 2D/3D si vede eccome la differenza, cito ad esempio la differenza che trovai 1 anno fa tra Cairo e AWN.
Avalon93
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 20:19

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Avalon93 »

nVidia GeForce 9500 M GS sulla configurazione in firma.
Non soddisfatto. Quando le si richiedono prestazioni superiori al normale (p.es. sfogliare le finestre in 3D, sia in Ubuntu, sia in Windows, oppure il comando Ctrl+W) appaiono per brevi istanti delle zone nere nello schermo, "scatti" fastidiosi ed apparentemente irrisolvibili.
Con Windows è peggio: forse l'interfaccia Aero richiede continuamente prestazioni elevate alla scheda grafica, e questa non è assolutamente in grado di stargli dietro.
Senza contare che quella originale si è pure rotta (PC in assistenza quattro volte).
Peccato: è il collo di bottiglia di un sistema altrimenti piuttosto ben assemblato.
Acer 5920G - Intel Core 2 Duo T9300 2.5 GHz - 4 GB DDR2 - 250 GB HDD - nVidia GeForce 9500M GS

UbuntuStudio 10.04 LTS 32 Bit
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Avalon93 ha scritto: nVidia GeForce 9500 M GS sulla configurazione in firma.
Non soddisfatto. Quando le si richiedono prestazioni superiori al normale (p.es. sfogliare le finestre in 3D, sia in Ubuntu, sia in Windows, oppure il comando Ctrl+W) appaiono per brevi istanti delle zone nere nello schermo, "scatti" fastidiosi ed apparentemente irrisolvibili.
Con Windows è peggio: forse l'interfaccia Aero richiede continuamente prestazioni elevate alla scheda grafica, e questa non è assolutamente in grado di stargli dietro.
Senza contare che quella originale si è pure rotta (PC in assistenza quattro volte).
Peccato: è il collo di bottiglia di un sistema altrimenti piuttosto ben assemblato.
Secondo me quella scheda è difettosa, oppure è l'intero portatile ad essere difettoso.
Addirittura non ti regge Aero... (prestazioni elevate? ma se gira senza nessun intoppo pure con schede integrate...)
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

shouldes ha scritto:
Avalon93 ha scritto: nVidia GeForce 9500 M GS sulla configurazione in firma.
Non soddisfatto. Quando le si richiedono prestazioni superiori al normale (p.es. sfogliare le finestre in 3D, sia in Ubuntu, sia in Windows, oppure il comando Ctrl+W) appaiono per brevi istanti delle zone nere nello schermo, "scatti" fastidiosi ed apparentemente irrisolvibili.
Con Windows è peggio: forse l'interfaccia Aero richiede continuamente prestazioni elevate alla scheda grafica, e questa non è assolutamente in grado di stargli dietro.
Senza contare che quella originale si è pure rotta (PC in assistenza quattro volte).
Peccato: è il collo di bottiglia di un sistema altrimenti piuttosto ben assemblato.
Secondo me quella scheda è difettosa, oppure è l'intero portatile ad essere difettoso.
Addirittura non ti regge Aero... (prestazioni elevate? ma se gira senza nessun intoppo pure con schede integrate...)
secondo me pure, non so se in parte è dovuto al fatto che è una versione mobility ma una 7300 GT regge benissimo aero, meglio di qualunque scheda io abbia visto finora con compiz/kwin
Ultima modifica di dj_def il domenica 16 gennaio 2011, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Avalon93
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 20:19

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Avalon93 »

Non so più cosa pensare...
La scheda originaria si è rotta (spesso il display non si accendeva) dopo pochi mesi. Il problema è stato risolto solo al quarto invio in assistenza, ma questo non è un problema relativo all'hardware in sé, penso che proprio non volessero rassegnarsi a cambiarla.

Ho scritto così di Aero - sbagliando - perché - forse sbagliando - associo qualunque cosa riguardi Windows ad una "pesantezza" maggiore.
Sono passato a Linux anche perché ero stufo di esecuzioni in background, processori attivi sempre al massimo carico e ridde di task strani e inutili. In effetti Linux mi pare più veloce (forse anche perché Ubuntu l'ho a 64, Win a 32 bit).

Tornando alla scheda grafica, probabilmente, visto che mi assicurate che Aero non è più pesante di Compiz (se non ho capito male è addirittura il contrario), è un problema software, e cioè (seppur con Win 7 Home Premium 32 funzionasse bene dopo la sostituzione) con Win 7 Ultimate dialoga peggio che con UbuntuStudio 10.10 (il fenomeno degli "scatti" è molto meno frequente col Pinguino).

Che sia un problema di PC in generale non so, ora, dopo aver dovuto far sostituire anche il lettore CD (per fortuna ho fatto l'estensione di garanzia), funziona bene, non fosse per questa scheda grafica un po' traballante.

Una cosa è certa... il prossimo non sarà un Acer.
Acer 5920G - Intel Core 2 Duo T9300 2.5 GHz - 4 GB DDR2 - 250 GB HDD - nVidia GeForce 9500M GS

UbuntuStudio 10.04 LTS 32 Bit
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

non è che aero non è più pesante di compiz, anzi in generale ciò che sta su windows e windows stesso è più pesante di ciò che sta su linux, però con tutto ciò va meglio; poi considera che direct3d è anni luce avanti rispetto a opengl
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

dj_def ha scritto:
shouldes ha scritto:
Avalon93 ha scritto: nVidia GeForce 9500 M GS sulla configurazione in firma.
Non soddisfatto. Quando le si richiedono prestazioni superiori al normale (p.es. sfogliare le finestre in 3D, sia in Ubuntu, sia in Windows, oppure il comando Ctrl+W) appaiono per brevi istanti delle zone nere nello schermo, "scatti" fastidiosi ed apparentemente irrisolvibili.
Con Windows è peggio: forse l'interfaccia Aero richiede continuamente prestazioni elevate alla scheda grafica, e questa non è assolutamente in grado di stargli dietro.
Senza contare che quella originale si è pure rotta (PC in assistenza quattro volte).
Peccato: è il collo di bottiglia di un sistema altrimenti piuttosto ben assemblato.
Secondo me quella scheda è difettosa, oppure è l'intero portatile ad essere difettoso.
Addirittura non ti regge Aero... (prestazioni elevate? ma se gira senza nessun intoppo pure con schede integrate...)
secondo me pure, non so se in parte è dovuto al fatto che è una versione mobility ma una 7300 GT regge benissimo aero, meglio di qualunque scheda io abbia visto finora con compiz/kwin
Al massimo, mobility troppo fiacche, col powermizer attivo, possono soffrire un po' (vista la lentezza dello scaling), ma non è il caso di una 9500GT.
Almeno la mia G105m che è più fiacca della 9500GT, con la frequenza gpu e ram al minimo, tiene il sistema fluidissimo (compiz, schermo interno a 1366x768 + televisore su hdmi a 1360x768).
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

io ho provato una gt 220 (non è mobility) e il paragone con aero non regge (anche sè è fluida a sufficienza)
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

dj_def ha scritto: io ho provato una gt 220 (non è mobility) e il paragone con aero non regge (anche sè è fluida a sufficienza)
1) Aero fa abbastanza pena di suo, il Flip 3D ad esempio è scattoso anche con uno Sli di 8800GTX, mancano proprio i frame nell'animazione  (bad)

2) una 220gt è meno potente di una 9500 (e non di poco, credo)
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

spero tu stia scherzando; aero c'è da meno tempo di compiz e forse pure di kwin e va decisamente meglio... su qualsiasi scheda io abbia provato (e non sono poche)

http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html la gt 220 è meglio
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

dj_def ha scritto: spero tu stia scherzando; aero c'è da meno tempo di compiz e forse pure di kwin e va decisamente meglio... su qualsiasi scheda io abbia provato (e non sono poche)

http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html la gt 220 è meglio
Su Aero non sono d'accordo, ma forse non abbiamo inteso la stessa cosa: se provi il Flip3D noterai che come effetto fa abbastanza pena e balza da una finestra all'altra con poche animazioni e fotogrammi.

Sulle schede: hai confrontato la versione mobile di entrambe?
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

le schede: c'è una riga con GeForce 9600M GT / GeForce GT 220M (la 9500M forse sta nella classifica midrange) quindi anche in versione mobile dovrebbe essere meglio la gt 220

aero: il pageflip è solo un effetto e non ha niente a che vedere con le prestazioni durante l'uso (sotto mano adesso ho solo una radeon 5670 ed è fluido): per essere più esplicito con kwin e qualche finestra aperta anche con una ottima scheda si possono notare cali importanti di fps, stesso discorso vale per lo scrolling, con aero invece no; calcola inoltre che io aero lo testo soltanto su windows 7 e non su vista, dove sicuramente funziona peggio
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

dj_def ha scritto: le schede: c'è una riga con GeForce 9600M GT / GeForce GT 220M (la 9500M forse sta nella classifica midrange) quindi anche in versione mobile dovrebbe essere meglio la gt 220

aero: il pageflip è solo un effetto e non ha niente a che vedere con le prestazioni durante l'uso (sotto mano adesso ho solo una radeon 5670 ed è fluido): per essere più esplicito con kwin e qualche finestra aperta anche con una ottima scheda si possono notare cali importanti di fps, stesso discorso vale per lo scrolling, con aero invece no; calcola inoltre che io aero lo testo soltanto su windows 7 e non su vista, dove sicuramente funziona peggio
Mh allora hai ragione te per le schede.

Per il discorso prestazioni di Aero c'è da dire che magari usa D3D e Compiz OpenGL.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

sì sicuramente usa D3D ma non ho idea se con OpenGL potrebbe essere diverso
Avatar utente
Duma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 375
Iscrizione: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:55
Località: Rivalta di Torino
Contatti:

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Duma »

ATI Radeon X1600 -> Parecchi problemi da sempre. La sconsiglio!
Pimpaggi e Tweaks disponibili su Pimp my Linux, vieni a darci un'occhiata!
Fiodor

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Fiodor »

driver ATI fglrx 11.1

NO TEARING !   (good)
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

io non ho capito una cosa... come mai io non avevo tearing neanche prima?
Avatar utente
Kipe
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 283
Iscrizione: lunedì 23 novembre 2009, 19:25

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Kipe »

Se ho capito bene questi ultimi driver fglrx 11.1 avrebbero risolto il problema del tearing video, giusto? Probabilmente AMD sta facendo molto per rendere sempre più compatibili le sue schede con linux. Chissà, magari fra non molto arriveranno allo stesso livello delle nvidia, se non meglio! Io ci spero...
Fiodor

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Fiodor »

dj_def ha scritto: io non ho capito una cosa... come mai io non avevo tearing neanche prima?
forse usi/usavi i driver radeon open source...


@ Kipe

la speranza si sta concretizzando... rispetto un anno fa hanno fatto un grande lavoro sia per i driver open che per quelli proprietari.
Ultima modifica di Fiodor il giovedì 27 gennaio 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti