Schede Video Ubuntisti

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Quale scheda video avete ? Aggiungete se potete anche il modello, la versione di Ubuntu e se ne siete soddisfatti. Potrà essere d'aiuto per altri utenti...

ATI
140
17%
ATI
140
17%
INTEL
52
6%
INTEL
52
6%
nVIDIA
223
27%
nVIDIA
223
27%
 
Voti totali: 830

shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Buntolo ha scritto: La 240 è vecchia, ma come potenza è sopra ad una 430, bisogna vedere cosa uno cerchi: potenza a costo di tecnologia più vecchia ed un consumo un po' più alto o viceversa; come qualità nei video pare siano abbastanza simili.

La 240 ha 32 unità texture ed 8 unità raster, mentre la 430 ne ha la metà e 150 MHz in più del processore grafico non bastano a colmare il gap ed i test lo mostrano.

La 430 poi penso sia sotto anche la 9600GT, a livello teorico senz'altro, non sono stato a cercare test, ma quando ha la metà di banda e calcolo di pixel e vertici...

Bisogna vedere cosa voglia farci, a cosa gli serva.

Io i test comparativi col grafico li ho visti proprio sul tomshw e la GT430 DDR3 (se non ricordo male palit) è risultata superiore alla GT240 DDR5 (della gigabyte).
Per quanto riguarda la 9600 ho visto il test  3dmark e la GT430 risultava superiore.
Nello stesso 3DMark la GT240 si piazzava parecchio sotto la GT430.
Ho proprio guardato le comparative e i test reali, visto che si tratta di schede con processo produttivo e tecnologia diversa.

Sicuramente con parecchi giochi, alzando la risoluzione, la GT240 può piazzarsi vicina o superarla, visto che è una scheda di fascia superiore (anche se più vecchia), di questo non ne dubito, ma non penso le differenze siano talmente tante da far scegliere una scheda antica.
Al massimo 3~4 fps da 1280x1024 in su.
Che poi per chi gioca, quindi usa patch, giochi patchati e altre minchiatelle che sviluppa nvidia, meglio sempre la scheda più nuova.
In ogni caso chi gioca non si accontenta della scheda entry level.


Considerando differenze prestazionali quasi nulle (lasciando perdere il 3DMark dove la GT430 è tre spanne sopra) nei giochi e nell'uso reale, guardiamo le caratteristiche:

GT240 dx10 e GT430 dx11, che non serviranno per giocare (con schede simili) ma in ambito multimediale farà la sua bella differenza fra un anno o due avere il supporto ad un dx superiore, visto che usa anche windows.

GT240 openGL 3.3 e GT430 openGL 4.0, da questo punto di vista può stare tranquillo, visto che qua si dorme letteralmente... non so se lo fanno per far girare il cubo sui catorci o cosa... basta una scheda del 2004 con opengl 2.0 e shader 4.0 per far girare ogni singolo plugin dei repossitory di ubuntu.

Per quanto riguarda la visione di video e foto in 3D entrambe le schede hanno il supporto.

Consumi, non c'è una differenza enorme, ma qualche Watt in idle e un paio di dozzine di watt in full.
TDP, quindi  calore/rumore/etc (il rumore dipende più dal produttore della scheda) è nettamente a favore della gt430, con più di 25W di differenza.


Secondo me è assurdo comprare ancora le GT240, quando allo stesso prezzo c'è GT430 e GT440.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da superlex »

dj_def ha scritto: da quanto leggo qui è supportata http://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames#NV10
comunque per attivarlo bisogna fare determinate cose come ricompilare drm, mesa e infine il driver (con le giuste opzioni, altrimenti viene usato classic mesa invece di gallium)
Con la 8400M GT mi è bastato installare libgl1-mesa-dri-experimental, e il 3D si è attivato senza problemi; sull'altra scheda come ti dicevo no, è come se non avessi installato nulla.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

superlex ha scritto:
dj_def ha scritto: da quanto leggo qui è supportata http://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames#NV10
comunque per attivarlo bisogna fare determinate cose come ricompilare drm, mesa e infine il driver (con le giuste opzioni, altrimenti viene usato classic mesa invece di gallium)
Con la 8400M GT mi è bastato installare libgl1-mesa-dri-experimental, e il 3D si è attivato senza problemi; sull'altra scheda come ti dicevo no, è come se non avessi installato nulla.
Ma a rumore della ventola come stai messo con la 8400M e driver open?
Io sul dissi passivo della 8400GS potevo cuocerci le fiorentine dopo un'ora.  ;D
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da superlex »

Ma, ti dirò.. fai un 10/15 gradi in più che coi nvidia :P A fps invece mediamente sono a 1/3 di quelli che ho coi nvidia :P
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

superlex ha scritto: Ma, ti dirò.. fai un 10/15 gradi in più che coi nvidia :P A fps invece mediamente sono a 1/3 di quelli che ho coi nvidia :P
Aldilà delle prestazioni, non usare gli open che 10-15 °C in più sono tanti  :o
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

sì è vero, sono veramente tanti
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da superlex »

Buntolo ha scritto:
superlex ha scritto: Ma, ti dirò.. fai un 10/15 gradi in più che coi nvidia :P A fps invece mediamente sono a 1/3 di quelli che ho coi nvidia :P
Aldilà delle prestazioni, non usare gli open che 10-15 °C in più sono tanti  :o
Sì ma ascolta i nvidia closed stanno sempre più facendo schifo, con KDE in particolar modo. Per esempio i nvidia 260.x con i sistemi a 32bit con kde erano davvero inutilizzabili, non funzionavano proprio. Adesso danno invece problemi con cairo (problema aggirato col team di cairo) e con vari effetti come il cubo o il flip switch per le finestre. Coi nouveau non puoi giocare ma almeno tutto il resto va bene.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

superlex ha scritto:
Buntolo ha scritto:
superlex ha scritto: Ma, ti dirò.. fai un 10/15 gradi in più che coi nvidia :P A fps invece mediamente sono a 1/3 di quelli che ho coi nvidia :P
Aldilà delle prestazioni, non usare gli open che 10-15 °C in più sono tanti  :o
Sì ma ascolta i nvidia closed stanno sempre più facendo schifo, con KDE in particolar modo. Per esempio i nvidia 260.x con i sistemi a 32bit con kde erano davvero inutilizzabili, non funzionavano proprio. Adesso danno invece problemi con cairo (problema aggirato col team di cairo) e con vari effetti come il cubo o il flip switch per le finestre. Coi nouveau non puoi giocare ma almeno tutto il resto va bene.
Le 8400M fanno parte di quelle gpu a rischio di dissaldatura, quindi starei attento a non salire troppo con le temperature.
Non so se sei informato, ma le g86 e g84 sono tutte difettose.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da superlex »

No, solo i primi lotti di produzione.. La mia è nuova, l'ho presa a Febbraio :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
roby1955
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 15:29
Località: Lago d'Orta
Contatti:

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da roby1955 »

Ho una ATI/AMD integrata su mainboard, che emula una ATI Radeon 3000. Nessun problema con Lucid, Maverick e la beta di Natty  :).
Sul vecchio computer avevo una Nvidia (credo FX5200) che mi aveva dato più di un problema (a suo tempo sono passato dalla 8.04 alla 9.04 perché sulla 8.10 non c'era verso di farla funzionare).
Creazione e restyling siti internet - consulenza S.E.O.
http://webdesign.raggioblu.org
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

roby1955 ha scritto: Ho una ATI/AMD integrata su mainboard, che emula una ATI Radeon 3000. Nessun problema con Lucid, Maverick e la beta di Natty  :).
Sul vecchio computer avevo una Nvidia (credo FX5200) che mi aveva dato più di un problema (a suo tempo sono passato dalla 8.04 alla 9.04 perché sulla 8.10 non c'era verso di farla funzionare).
La FX5200 la devi paragonare ad una ATI 9200/9250 come supporto.
Ti assicuro che con la 9250 i problemi sono davvero seri, dopo la 7.04 è diventata praticamente inusabile: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=404094  (risolto si fa per dire, ci si accontenta...)


Con la 8.10 hai avuto problemi, ma era una sola versione di Ubuntu, unica versione di ubuntu che ho disinstallato dopo un mese per retrocedere (Portatile con ATI supportata dai driver closed)...
Fino ad ora con le FX5200 non ho mai trovato problemi, due righe per scrivere lo xorg.conf e vanno alla grande con tanto di compiz attivo (cpu permettendo).

Il supporto delle HD3000 lo devi paragonare a quello della serie 9 nvidia, non a quello di una scheda con più di 15 anni, che fortunatamente nvidia continua a supportare. (non so ancora per quanto)
ATI di solito cessa il supporto dopo 2-4 anni dall'uscita delle schede, dichiarandole obsolete.

Come si fanno i paragoni su questo forum non si fanno da nessuna parte...  ;D
Mac G4 dual core 1GB ram vs HP core i3 dual core 6GB di ram... Il secondo ha un prezzo di listino più basso ed è 1000 volte meglio.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

E dove avresti visto il paragone HP-Mac?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Buntolo ha scritto: E dove avresti visto il paragone HP-Mac?
Ho visto un paragone tra componenti che hanno almeno 10 anni di differenza.  ;D
HP vs Mac era un esempio.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

beh non c'è bisogno di vedere paragoni per capire che un mac te lo vendono al doppio o anche al triplo del prezzo
Avatar utente
Dissidia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 385
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2010, 19:17

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Dissidia »

- nVidia geForce GT540m e intel (Optimus funzionante tramite Optirun) -> Ubuntu 10.04 Funziona senza problemi
- nVidia geForce 7000m -> Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04 Funziona senza problemi
- nVidia geForce fx5200 -> Ubuntu 10.04 installando i driver ho una risoluzione bassissima ma non usandolo mai quel PC non ho mai voluto risolvere quindi lascio senza driver
- Altri 3 portatili tutti con schede video Intel -> Ubuntu 10.04

Intel è la soluzione più semplice secondo me, ma se si vuole maggiore potenza io trovo le nVidia molto buone, le Ati non le ho mai potute testare per bene quindi non saprei dire con precisione
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da maxresti »

ho preso ora una nvidia gt440 della gigabyte su un sistema così composto:
intel g630 dual core 2700 mhz
scheda madre biostar h61mh
2 gb di ram
ubuntu 10.04
utilizzo i driver ufficiali nvidia e funziona bene, nessun problema per installare l' ultima versione dei driver.

(però sotto alcuni giochi con wine mi aspettavo maggior potenza.... :-[)
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da fabioamd87 »

mai farsi troppe aspettative con wine
Avatar utente
FirasH
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze - 32bit
Località: Trentino

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da FirasH »

Nvidia FX5200, anche se ho avuto un po' di problemi adesso funziona a dovere  (good)
Ubuntu 11.10
Avatar utente
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 500
Iscrizione: giovedì 27 gennaio 2011, 17:49
Desktop: Gnome 2
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Località: Trentino

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da xubuxmrk »

sul netbook intel gma 500, gpu che fà  >:( chiunque
sul fisso nvidia fx5700ve, funziona perfettamente con driver proprietari 173
sul notebook intel hd3000+ nvidia gt540m, intel funziona perfettamente senza toccare niente, nvidia 540m non la uso
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti