Wubi: favorevoli o contrari.

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Siete favorevoli o contrari all'uso del programma Wubi?

Favorevoli
49
18%
Favorevoli
49
18%
Contrari
65
24%
Contrari
65
24%
Indifferenti
24
9%
Indifferenti
24
9%
 
Voti totali: 276

Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Calvin Klein »

Io non sono d'accordo con l'uso di Wubi, perchè:
-Crea molti errori.
-Non sempre scarica e installa ciò che vuoi.
-Non funziona con computer a 64-bit (almeno io non ci sono riuscito... :-[).
-Crea Ubuntu fino a 30GB, non di più.

L'unica cosa di Wubi che mi ha aiutato è quando, dopo un avanzamento di versione (da 9.10 a 10.04) si è bloccato e mi ha obbligato a eliminare anche Windows XP per reinstallare Ubuntu 10.10, stavolta da Live. ;D
Ultima modifica di Calvin Klein il sabato 26 marzo 2011, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Megatux »

Io sarei contrario per il fatto che non agevola affatto l'uso di Ubuntu nel pieno delle sue potenzialità, facendolo girare sotto Windows... ma oltre a ciò, i neofiti, o chi non ha mai sentito parlare di Ubuntu e di Linux in generale, usando questa "tecnica", potrebbero essere fuorviati, credendo che Ubuntu possa essere un programma come tanti che può essere installato in Windows...
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da nicotano »

non ne ho esperienza diretta, ma non capisco perchè si debba usare ubuntu come se fosse un programma di windows; per avere un primo approccio con ubuntu (o altre distro) c'è la possibilità di avviare una sessione live da CD o da USB; infine si può anche installare su macchina virtuale.


wubi  (bad)
Avatar utente
dalca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 346
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2008, 23:01
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS X86_64
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da dalca »

Sono favorevole perché se non fosse stato per wubi probabilmente non sarei passato a Ubuntu. Provandolo con il CD live infatti è lento e sicuramente non fa apprezzare appieno le caratteristiche, invece con wubi almeno è più veloce e quindi ti invoglia a passare definitivamente a Ubuntu.
Almeno questa è la mia esperienza.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da maxbigsi »

... ho avuto una esperienza diretta con wubi, e anche molto positiva... ho tenuto ubuntu con wubi per quasi un anno... senza mai un problema.... come SO avevo Intrepid, e me ne sono innamorato  ;D dopo ho fatto la procedura di migrazione in una partizione reale, tutto andato a buon fine.... (con l'aiuto del forum  ;D ) è per merito di wubi se oggi uso ubuntu da quasi tre anni  (yes) .... in linea di massima sono d'accordo... devo dire però che in queste ultime versioni, sul forum si vedono sempre più utenti che hanno problemi.... anche io consiglio ad utenti nuovi che hanno installato ubuntu con wubi, di creare una partizione dedicata....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Rhaab
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 14 gennaio 2011, 20:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Rhaab »

Indifferente, ho votato così perchè non sono ne favorevole ne sfavorevole, con Wunbi usi un Linux "legato" e poco reattivo, è vero, l'installazione è semplice, ma poi ci si ritrova con diversi errori che ci fanno perdere quel tempo che abbiamo risparmiato usando Wubi.
Devo dire però, che il primo avvicinamento a Ubuntu l'ho avuto proprio grazie a Wubi, ero ancora inesperto e l'idea di usate un disco immagine per installare un sistema operativo mi spaventava (poi ho scoperto che è facilissimo XD).
Wubi è più problematico di quel che sembra... ma senza Wubi io non sarei qui.
Life is a game.
Avatar utente
Lemmy K.
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2009, 10:30
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Lemmy K. »

Io ho un pc su cui da sempre, per mie necessità, uso ubuntu solo con wubi e mi sono sempre trovato eccellentemente... oltre al fatto che nella mia esperienza non ha nulla di diverso in prestazioni da quando lo installo fisicamente... Fate vobis...


mi permetto di dire una cosa su questo:
L'unica cosa di Wubi che mi ha aiutato è quando, dopo un avanzamento di versione (da 9.10 a 10.04) si è bloccato e mi ha obbligato a eliminare anche Windows XP per reinstallare Ubuntu 10.10, stavolta da Live.
Colpa tua: nelle specifiche di wubi è espressamente dichiarato che non si può fare l'upgrade...
nicotano ha scritto: non ne ho esperienza diretta, ma non capisco perchè si debba usare ubuntu come se fosse un programma di windows; per avere un primo approccio con ubuntu (o altre distro) c'è la possibilità di avviare una sessione live da CD o da USB; infine si può anche installare su macchina virtuale.


wubi  (bad)
Ognuno ha le propri motivazioni, cmq ti assicuro che tra wubi e una live ci passa veramente un oceano... poi non capisco perché giudicare senza aver mai provato prima ma solo in base ad un principio astratto...
Ultima modifica di Lemmy K. il domenica 27 marzo 2011, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Calvin Klein »

Ricordo che la prima volta che ho usato Wubi, non mi partivano i comandi in sudo per errore di "sudo dpkg"; non potevo neanche il più semplice aggiornamento.
Poi la seconda volta, come ho già detto, ho fatto l'avanzamento di versione e, a quanto pare per colpa mia :), si è bloccato tutto.
Wubi mi ha stancato per questi problemi e adesso ho un computer con SOLO Ubuntu, installato come una normale partizione fatta durante il processo di installazione... ;D
Ultima modifica di Calvin Klein il lunedì 28 marzo 2011, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Calvin Klein »

Lemmy K. ha scritto:
L'unica cosa di Wubi che mi ha aiutato è quando, dopo un avanzamento di versione (da 9.10 a 10.04) si è bloccato e mi ha obbligato a eliminare anche Windows XP per reinstallare Ubuntu 10.10, stavolta da Live.
Colpa tua: nelle specifiche di wubi è espressamente dichiarato che non si può fare l'upgrade...
Ma non è scomodo, non poter aggiornare la versione di Ubuntu?
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Calvin Klein »

maxbigsi ha scritto: dire però che in queste ultime versioni, sul forum si vedono sempre più utenti che hanno problemi.... anche io consiglio ad utenti nuovi che hanno installato ubuntu con wubi, di creare una partizione dedicata....
francesco97 ha scritto: -Non funziona con computer a 64-bit (almeno io non ci sono riuscito... :-[).
Molti computer adesso sono a 64-bit, e Wubi non funziona a 64-bit, o è difficilissimo farlo...
Avatar utente
Lemmy K.
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2009, 10:30
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Lemmy K. »

francesco97 ha scritto: Ma non è scomodo, non poter aggiornare la versione di Ubuntu?
basta installare la nuova versione sovrascrivendo la vecchia home...
tanto i dati li si può spostare tutti in windows... non mi sembra traumatico...
Ultima modifica di Lemmy K. il domenica 27 marzo 2011, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Mdfalcubo »

Contrario, così come lo sono verso wine. Parto dal presupposto che tutti sappiano riavviare un pc: molto più comodo, veloce, senza rischi. Piuttosto macchina virtuale, ma solo con applicativi professionali che non hanno corrispettivi in ambiente linux o solo perchè l'utente si trova meglio con quelle applicazioni (i gusti son gusti). Dual boot forever.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Calvin Klein »

Mdfalcubo ha scritto: Contrario, così come lo sono verso wine. Parto dal presupposto che tutti sappiano riavviare un pc: molto più comodo, veloce, senza rischi. Piuttosto macchina virtuale, ma solo con applicativi professionali che non hanno corrispettivi in ambiente linux o solo perchè l'utente si trova meglio con quelle applicazioni (i gusti son gusti). Dual boot forever.
Anch'io sono contrario a Wine.
Infatti, lo uso solo per un gioco che non esiste per Linux, Revolt, ma poi mi adatto con i programmi per Linux (che, molte volte, sono migliori ;D).
Ultima modifica di Calvin Klein il venerdì 22 aprile 2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da centoventicinque »

codice sprecato :D
Zaganator
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 16 dicembre 2010, 11:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64
Località: ZONA ROSSA
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Zaganator »

:D :D :D :D :D
Assolutamente favorevole... se non ci fosse stato ionon sarei mai passato ad Ubuntu... mi è stata data la possibilità di Scegliere che Win non da!!! Grazie Wubi!!!
Grazie a Wubi molti passeranno a Linux scoprendo un mondo assolutamente nuovo e free
Ultima modifica di Zaganator il martedì 29 marzo 2011, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Giuss21
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 21:41

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Giuss21 »

Ho votato indifferente perche' non l'ho mai usato e non ne comprendo molto il senso.
Avatar utente
ardem
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 4:08

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da ardem »

A parte il fatto che "Wubi" pare un nome per wurstel (!), non sono pro-Wubi per tanti motivi, principalmente perché non c'è bisogno di complicarsi la vita quando si può "virtualizzare" ormai con facilità.
[br]
"...eppure porta fortuna ! "
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Calvin Klein »

Giuss21 ha scritto: Ho votato indifferente perche' non l'ho mai usato e non ne comprendo molto il senso.
Serve ad avere Ubuntu come se fosse un programma di Windows.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Megatux »

francesco97 ha scritto:
Giuss21 ha scritto: Ho votato indifferente perche' non l'ho mai usato e non ne comprendo molto il senso.
Serve ad avere Ubuntu come se fosse un programma di Windows.
Questo per me non ha senso...
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Giuss21
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 21:41

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Giuss21 »

francesco97 ha scritto:
Giuss21 ha scritto: Ho votato indifferente perche' non l'ho mai usato e non ne comprendo molto il senso.
Serve ad avere Ubuntu come se fosse un programma di Windows.
Beh questo lo sapevo... intendevo dire che secondo me e' inutile
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti