Wubi: favorevoli o contrari.

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Siete favorevoli o contrari all'uso del programma Wubi?

Favorevoli
49
18%
Favorevoli
49
18%
Contrari
65
24%
Contrari
65
24%
Indifferenti
24
9%
Indifferenti
24
9%
 
Voti totali: 276

Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da frug75 »

Raphael_94 ha scritto: ..... ma una scelta di marketing per diffonderlo meglio.
Si, questo può essere il motivo:
  • diamo in pasto un .exe, tanto l'utente windows li esegue sempre (tanto ha l'antivirus)
  • dopo un po' di panico (perchè ogni installazione sotto windows da sempre qualche brivido) ecco che compare Ubuntu
  • l'utente windows è contento e comincia ad usare un po' uno un po' l'altro OS
  • al primo aggiornamento Ubuntu non va più, mentre windows funziona
  • se Ubuntu è piaciuto l'utente in questione  cerca il motivo del malfunzionamento
  • finalmente approda sul forum dove scopre che l'installazione si fa in modo diverso
Mi sembra il modo per mettere i polli in gabbia, comunque può anche essere.


P.S.  ;D
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Mdfalcubo »

frug75 ha scritto:
Raphael_94 ha scritto: ..... ma una scelta di marketing per diffonderlo meglio.
Si, questo può essere il motivo:
  • diamo in pasto un .exe, tanto l'utente windows li esegue sempre (tanto ha l'antivirus)
  • dopo un po' di panico (perchè ogni installazione sotto windows da sempre qualche brivido) ecco che compare Ubuntu
  • l'utente windows è contento e comincia ad usare un po' uno un po' l'altro OS
  • al primo aggiornamento Ubuntu non va più, mentre windows funziona
  • se Ubuntu è piaciuto l'utente in questione  cerca il motivo del malfunzionamento
  • finalmente approda sul forum dove scopre che l'installazione si fa in modo diverso
Mi sembra il modo per mettere i polli in gabbia, comunque può anche essere.


P.S.  ;D
L'assurdo è proprio questo: per l'utente medio/normale è meno sfiancante tutta questa trafila piuttosto che un paio d'ore passate su google. Quindi non è un discorso (o non è solo un discorso) di facilità, velocità, abitudine, marketing. Ma spesso è semplice pigrizia mentale, che fa proprio a pugni con un sistema GNU/Linux.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
michelemala
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 15:09
Località: forlì

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da michelemala »

Io sono [glow=red,2,300]favorevole[/glow] a wubi semplicemente per il fatto che ho notato che a tutti gli amici a cui ho proposto un sistema linux, l'idea di partizionare il loro disco rigido per installare un nuovo S.O. faceva subito passare la voglia di provarlo in quanto temevano di perdere i loro dati oppure che il loro amato windows non funzionasse piu. Appena però gli ho proposto di installare ubuntu "dentro" a windows con la possibilita di eliminarlo, se fossero stati insoddisfatti, semplicemente dal pannello di controllo subito si sono incuriositi e l'hanno voluto provare!! E molti non l'hanno piu lasciato chiedendomi di installarlo (o chiedendomi suggerimenti su come farlo) definitivamente sul loro pc!! La paura del "nuovo" spesso prevalica la voglia di imparare e la curiosità!!
Grazie a wubi molte persone hanno fatto conoscenza con ubuntu senza preoccupazioni e con il cuor leggero.. e siccome ubuntu, anche emulato con wubi, è un S.O. meraviglioso può solo beneficiare del fatto di poter essere scoperto anche dai meno "temerari"!! :)

in oltre un conto è provare un sistema emulato (good), un conto è provarlo da live (bad)!!
Marco Detto Buffer
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2011, 16:57

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Marco Detto Buffer »

io sono contrario a wubi in quanto è limitato, conviene usare programmi come virtualbox e simili e installare ubuntu in una machcina virtuale cosi si puo provare senza rischiare di compromettere windows
Avatar utente
michelemala
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 15:09
Località: forlì

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da michelemala »

Certamente con V.B. tutto è più reale!! però per chi è proprio alle prime armi e non ha mai installato un sistema operativo in vita sua wubi è molto piu intuitivo!! e siccome poi la maggiorparte degli utenti rimane affascinato da ubutnu successivamente si informa e prova ad installarlo radicalmente!!

da quanto ne so non ci sono altri sistemi linux con wubi oltre a ubuntu..
e chissa perchè è la distribuzione piu conosciuta da chi non è ancora esperto di linux!! eppure openSUSE o Fedora sono S.O. bellissimi ed anche discretamente intutitivi....!!
Avatar utente
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 478
Iscrizione: mercoledì 25 agosto 2010, 19:52

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da DakkTee »

@michelemala

Quello che cercavo di dire anche io, grazie  ;D
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Mdfalcubo »

michelemala ha scritto: Io sono [glow=red,2,300]favorevole[/glow] a wubi semplicemente per il fatto che ho notato che a tutti gli amici a cui ho proposto un sistema linux, l'idea di partizionare il loro disco rigido per installare un nuovo S.O. faceva subito passare la voglia di provarlo in quanto temevano di perdere i loro dati oppure che il loro amato windows non funzionasse piu. Appena però gli ho proposto di installare ubuntu "dentro" a windows con la possibilita di eliminarlo, se fossero stati insoddisfatti, semplicemente dal pannello di controllo subito si sono incuriositi e l'hanno voluto provare!! E molti non l'hanno piu lasciato chiedendomi di installarlo (o chiedendomi suggerimenti su come farlo) definitivamente sul loro pc!! La paura del "nuovo" spesso prevalica la voglia di imparare e la curiosità!!
Grazie a wubi molte persone hanno fatto conoscenza con ubuntu senza preoccupazioni e con il cuor leggero.. e siccome ubuntu, anche emulato con wubi, è un S.O. meraviglioso può solo beneficiare del fatto di poter essere scoperto anche dai meno "temerari"!! :)

in oltre un conto è provare un sistema emulato (good), un conto è provarlo da live (bad)!!
Appunto, la paura del nuovo (cioè di quello che non si conosce). Quindi il punto è la conoscenza (informarsi), che per molti è davvero troppo faticosa..... End of file.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
michelemala
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 15:09
Località: forlì

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da michelemala »

Mdfalcubo ha scritto:
michelemala ha scritto: Io sono [glow=red,2,300]favorevole[/glow] a wubi semplicemente per il fatto che ho notato che a tutti gli amici a cui ho proposto un sistema linux, l'idea di partizionare il loro disco rigido per installare un nuovo S.O. faceva subito passare la voglia di provarlo in quanto temevano di perdere i loro dati oppure che il loro amato windows non funzionasse piu. Appena però gli ho proposto di installare ubuntu "dentro" a windows con la possibilita di eliminarlo, se fossero stati insoddisfatti, semplicemente dal pannello di controllo subito si sono incuriositi e l'hanno voluto provare!! E molti non l'hanno piu lasciato chiedendomi di installarlo (o chiedendomi suggerimenti su come farlo) definitivamente sul loro pc!! La paura del "nuovo" spesso prevalica la voglia di imparare e la curiosità!!
Grazie a wubi molte persone hanno fatto conoscenza con ubuntu senza preoccupazioni e con il cuor leggero.. e siccome ubuntu, anche emulato con wubi, è un S.O. meraviglioso può solo beneficiare del fatto di poter essere scoperto anche dai meno "temerari"!! :)

in oltre un conto è provare un sistema emulato (good), un conto è provarlo da live (bad)!!
Appunto, la paura del nuovo (cioè di quello che non si conosce). Quindi il punto è la conoscenza (informarsi), che per molti è davvero troppo faticosa..... End of file.
si ma una volta visto quanto è bello ubuntu..la voglia di informarsi viene a tutti!! o quasi
(b2b)
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da frug75 »

michelemala ha scritto: Io sono [glow=red,2,300]favorevole[/glow] a wubi semplicemente per il fatto che ho notato che a tutti gli amici a cui ho proposto un sistema linux, l'idea di partizionare il loro disco rigido per installare un nuovo S.O. faceva subito passare la voglia di provarlo in quanto temevano di perdere i loro dati oppure che il loro amato windows non funzionasse piu......
Appunto, la prima cosa che devi dire a questi amici è che se non installano niente e tra un po' non gli funziona windows, i dati li perdono comunque, per cui partizionare è sempre meglio anche se si usa solo windows.
Secondo: ad oggi molti hanno già il disco partizionato, ma non lo sanno perchè le partizioni sono nascoste.
Terzo, se sai cosa fai, fai un backup, o meglio una immagine di windows e i tui amici stanno a posto.
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Avatar utente
michelemala
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 15:09
Località: forlì

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da michelemala »

frug75 ha scritto:
michelemala ha scritto: Io sono [glow=red,2,300]favorevole[/glow] a wubi semplicemente per il fatto che ho notato che a tutti gli amici a cui ho proposto un sistema linux, l'idea di partizionare il loro disco rigido per installare un nuovo S.O. faceva subito passare la voglia di provarlo in quanto temevano di perdere i loro dati oppure che il loro amato windows non funzionasse piu......
Appunto, la prima cosa che devi dire a questi amici è che se non installano niente e tra un po' non gli funziona windows, i dati li perdono comunque, per cui partizionare è sempre meglio anche se si usa solo windows.
Secondo: ad oggi molti hanno già il disco partizionato, ma non lo sanno perchè le partizioni sono nascoste.
Terzo, se sai cosa fai, fai un backup, o meglio una immagine di windows e i tui amici stanno a posto.
certo che è come dici tu..!! solo che il mio era un modo per dire che wubi puo essere molto utile a chi non ci capisce niente sia con linux che con windows e che, o perche ne ha sentito parlare da un amico, o perche ha letto qualcosa su internet, o per mille altre ragioni vuole provare ubuntu senza rischiare nulla! ovvio che se c'è uno al suo fianco che sa che il suo disco è partizionato o che gli fa un bel backup il neofita è gia a posto.. ma anche in quel modo non impara niente!!
Invece con wubi puo provare quello che lo incuriosisce col cuore in pace tutto qui..

per tutto il resto sono daccordissimo con te
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da adri76 »

Il problema non sta tanto nella difficoltà dell'installazione di Ubuntu (che anzi, di per sè mi è parsa molto semplice), ma nel fatto che un utente, prima di passare da un sistema operativo all'altro, ha il diritto e il dovere di provarlo a fondo. E non vedo perchè, prima di sapere se un sistema piace o meno, si dovrebbe cambiare la struttura delle partizioni. Insomma, il problema non sta nella presunta "pusillanimità" nel cambiare il partizionamento, ma semplicemente nel non fare un intervento che, nel caso il nuovo sistema non piacesse, potrebbe rivelarsi inutile.
Mdfalcubo ha scritto: resta il fatto che si può provare tutto con il cd live, senza installare, partizionare, pasticciare. E' un finto problema questo. In realtà molti vogliono semplicemente non lasciare Windows del tutto per i motivi più disparati, ma sono stufi di virus e formattazioni semestrali :D. La solita pretesa: avere la moglie piena e la botte ubriaca ;)
Chi dice che per provare un sistema è sufficiente una macchina virtuale o una live-CD non ha considerato diverse eventualità.
Con il mio vecchio Acer, né VirtualBox né una live-CD mi hanno permesso di provare Ubuntu (e prima di scoprire l'esistenza di Wubi ne ho fatti di tentativi). Vi spiego subito il perchè.

-Con VirtualBox, dovendo destinare una parte della RAM alla macchina virtuale, senza però toglierne troppa a quella reale, cercare di far girare la 11.04 era un'utopia. Il mio vecchio Acer ha solo 1GB di RAM e un processore Intel Celeron da 1.86GHz. Con VB (installato su Vista, una delle cause delle mie difficoltà) sono riuscita a installare e ad eseguire senza problemi Ubuntu 8.10 (evidentemente è una distro più leggera), ma l'installazione di Natty Narwhal è durata ore, oltretutto la scheda grafica non era assolutamente in grado di far girare Unity, anche avendo selezionato l'accelerazione 3D. E anche usando Gnome, l'esperienza con Natty è stata alquanto frustrante. Dopo aver aspettato interi minuti prima di riuscire ad aprire FireFox, l'avventura Natty/VirtualBox sul mio Acer è finita presto e senza rimpianti.

-Con una live-CD non si può veramente provare un sistema. Per me provare un sistema non vuol dire cliccare cinque minuti qua e là, guardare quant'è carina l'interfaccia e poi decidere che Ubuntu è perfetto per le mie esigenze perchè la tonalità arancio-marrone-sabbia mi piace di più di quella azzurrina di Windows.
Provare Ubuntu per me vuol dire utilizzarlo per giorni, capire come funziona e com'è strutturato, provare i programmi che vengono forniti nei repository, verficare se anche con Ubuntu è possibile reperire i driver per la mia stampante, vedere se un certo programma che uso per lavoro gira anche su Ubuntu, e avere il tempo di trovare le soluzioni ai problemi che si presentano inizialmente con una distro di cui so ancora poco o niente. Com'è possibile tutto questo con una live-CD, se ogni volta che si riavvia il computer bisogna riscaricarsi tutti i driver, i plug-in e reimpostare tutto il sistema secondo le proprie esigenze? Certo, eventualmente si può creare una USB persistente, ma questo è un metodo poco diffuso che non tutti conoscono (io l'ho appreso soltanto qualche settimana fa grazie a un amico del forum e ne ho creata una per un'amica, allo scopo di farle provare Lucid Lynx sul suo netbook).

Spesso a chi arriva fresco fresco dal mondo Windows viene attribuita una mentalità ottusa e superficiale, ma pretendere che un utente Windows si accontenti di provare un sistema operativo, con tutto ciò che questo comporta, usando una live-CD di Ubuntu, mi sembra un ragionamento altrettanto superficiale, perchè presuppone che l'utente in questione si limiti a usare il computer giusto per chattare su facebook e ascoltare qualche canzoncina o vedere qualche video su YouTube.

Wubi mi ha permesso di utilizzare Natty Narwhal per più di un mese sul mio vecchio Acer, usando tutta la RAM che avevo a disposizione (cosa che VB non mi ha permesso di fare), apprezzando la sua velocità sia all'avvio che durante l'esecuzione dei programmi, mi ha permesso di impostarlo secondo le mie esigenze, di trovare le soluzioni a tutti i problemi che mi si presentavano all'inizio (e come avrei potuto con una live-CD?), e cosa ancor più importante, mi ha aperto un mondo nuovo, facendomi comprendere che Ubuntu permette di imparare un sacco di cose che con Windows neanche mi sarei sognata.

Dopo un mese ho salutato Wubi e ho installato definitivamente Ubuntu, eliminando il vecchio Vista e portando a nuova vita il vecchio Acer.
Ora sto per fare la stessa cosa con il nuovo computer, anche se in questo caso ho voluto prima capire e imparare come si fa un partizionamento manuale ben fatto (visto che sul nuovo pc dovrò conservare anche Windows7, perchè lo utilizza anche il mio compagno).
Mdfalcubo ha scritto: Wubi porta una certa tipolgia di utenti. C'è differenza sostanziale: di approccio e di mentalità.
Per tutto quello che ho spiegato sopra, Wubi a me ha reso un ottimo servizio, e non per questo mi sento di appartenere a una "tipologia di utente" pusillanime, superficiale, mentalmente pigra o quant'altro. Se, nelle condizioni in cui ero e con le esigenze lavorative che ho, mi fossi accontentata di provare Ubuntu per cinque minuti con una live-CD o se mi fossi precipitata a installarlo alla cieca, allora sì che avrei avuto un approccio superficiale verso il nuovo sistema operativo.
Ultima modifica di adri76 il venerdì 19 agosto 2011, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da maxbigsi »

... analisi molto approfondita e interessante...  (good) naturalmente non tutti gli utenti che provengono da windows fanno lo stesso ragionamento, e non per colpa loro ma dal grado di preparazione o voglia di approfondire il nuovo OS... io stesso ho provato ubuntu con wubi per quasi un anno con la 8.04... e dopo mi avventurai nella migrazione su partizione fisica... io sono uno di quelli che ha votato favorevole, però ci sono diversi post di utenti che hanno avuto problemi con wubi, e questo ha portato gli utenti esperti del forum a ritenere poco affidabile tale sistema... comunque sono in larga parte d'accordo con te.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da adri76 »

Grazie Maxbigsi! (b2b)
maxbigsi ha scritto: ci sono diversi post di utenti che hanno avuto problemi con wubi, e questo ha portato gli utenti esperti del forum a ritenere poco affidabile tale sistema
Questo posso senz'altro capirlo, ma da qui a suddividere le "tipologie di utenti" a seconda di come hanno cominciato a utilizzare Ubuntu (e dopo aver letto l'intera discussione vedo che purtroppo non sono in pochi a fare questo genere di distinzione) ce ne passa di strada. E' un ragionamento tirato per i capelli, e anche un tantino... supponente.
Un conto è essere contrari a Wubi perchè a volte dà dei problemi, un conto è essere contrari a Wubi perchè, secondo qualcuno, porterebbe nel mondo Ubuntu una "tipologia di utenti" (ma quale poi?) che non va a genio all'utente Linux "navigato" (chissà poi perchè)...
Ultima modifica di adri76 il lunedì 20 giugno 2011, 0:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da andy60 »

penso sia uno dei possibili passi x abbandonare win/jobs
andy60
Linuxforce
Avatar utente
Dissidia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 385
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2010, 19:17

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Dissidia »

contrario, è vero che può agevolare l'installazione ma poi è più facile che il S.O. non funzioni bene, è più lento e poi non si sfruttano le massime potenzialità di ubuntu
Avatar utente
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2032
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da A.Milinux »

Per essere diretti, come la domanda,...
...contrario!
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da andy60 »

mica è detto che poi uno resta sopra a win, anzi.. ahahahah

ps. come mai questo thread?
andy60
Linuxforce
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da adri76 »

Dissidia ha scritto: contrario, è vero che può agevolare l'installazione
Wubi è solo un modo per provare Ubuntu, l'installazione è un'altra cosa.
è più lento e poi non si sfruttano le massime potenzialità di ubuntu
Ho usato sia Wubi che l'installazione definitiva e la differenza di prestazioni è quasi nulla.

A volte mi chiedo se la gente parla per esperienza diretta o se ripete solo le solite frasi generiche sentite dagli altri...
Ultima modifica di adri76 il mercoledì 29 giugno 2011, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da andy60 »

@adri76

concordo pienamente
andy60
Linuxforce
gipilui
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 11 settembre 2011, 18:24

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da gipilui »

Ciao

vi racconto la mia...
gioco con Linux da pochi giorni, non ho mai usato wubi
L'idea di pastrocchiare insieme due sistemi, usare uno per poter installare usare l'altro, mi faceva un po' impressione

Allora ho cominciato con la LIVE su USB, per capire cosa è sto UBUNTU. Visto che dopo 1 giorno mi sono incastrato ho voluto migliorare, facendo una persistente su USB. Le smadonnate su GOOGLE non si contano ... >:(

Poi la persistent ovviamente ( lo dico adesso ma prima non lo capivo) non aveva lo spazio sufficiente, anche se era grossa ?
Perchè ? Altre smadonnate su GOOGLE  e faccio una partizione casper-rw.

Alla "fine" sto con una KUBUNTU su USB persistent da 16 GIGA. Tutto sto giro potevo evitarlo, ma mi ha aiutato a capire, almeno un poco, il mondo Linux. Se avessi usato WUBI avrei capito cosa ? Per vedere 2 finestre nuove è sufficiente la LIVE

L'ultimo interrogativo è: faccio una installazione FULL su chiavetta ? Mi pare non abbbia senso, credo ci siano ancora dei limiti, da quel che ho capito, vi prego di correggermi:  la FULL potrei usarla solo sul mio PC ?  ???

Alla fine mi sa tanto che aggiungerò un disco e vi sistemerò KUBUNTU in una partizione. Sedondo me smadonnare un poco è necessario, altrimenti non si capisce dove si andrà a finire. Insomma "non c'è gusto". ;D

Ciao
Gp
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti