Wubi: favorevoli o contrari.

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Siete favorevoli o contrari all'uso del programma Wubi?

Favorevoli
49
18%
Favorevoli
49
18%
Contrari
65
24%
Contrari
65
24%
Indifferenti
24
9%
Indifferenti
24
9%
 
Voti totali: 276

Avatar utente
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2009, 1:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Udine

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da pinco78 »

vaillant ha scritto:
pinco78 ha scritto: Io sono contrario soprattutto perché se ti salta la corrente mentre usi Ubuntu ti salta anche il sistema operativo,
STRANAMENTE SONO POCHI A DIRLO!
Beh se non lo dicono quelli che lo usano... ;)

Per il discorso installazione/rimozione: l'installazione di ubuntu è estremamente semplice se paragonata ad altri sistemi operativi. Per la rimozione invece credo sia solo questione di informazione: pochi sanno che la strada migliore per rimuovere ubuntu e lasciare windows è quella del ripristino dell'mbr prima (utilizzando il disco di installazione di win o software equivalenti) e la formattazione/cancellazione della partizione di ubuntu dopo.
ma perché nel cd live di ubuntu non c'è la possibilità di ripristinare il boot loader di windows evitando così un bel problema per gli utenti?
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da frug75 »

wubi=installazione facile
Questo è l'unico aspetto positivo che ha!
Purtroppo crea spesso problemi, oltre al fatto che induce a pensare che sia un semplice programma, gira su un filesystem virtuale, se windows ha problemi si perde anche Ubuntu (idem se si reinstalla)...

L'installazione classica a volte crea problemi? Vorrei vedere se do' un Pc con installato solo Ubuntu e un cd di installazione di windows se un utente normale è capace di installare windows senza toccarmi Ubuntu e facendo partire entrambi i sistemi operativi!

Se molti incontrano problemi, ci sono guide ovunque e c'è il forum: basta informarsi! Se uno non si informa è meglio che lascia perdere subito!
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Avatar utente
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2009, 1:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Udine

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da pinco78 »

frug75 ha scritto: Se molti incontrano problemi, ci sono guide ovunque e c'è il forum: basta informarsi! Se uno non si informa è meglio che lascia perdere subito!
Con questa filosofia linux rimarrà sempre un fenomeno di nicchia, secondo me bisogna fare tutto il possibile per venire incontro all'utente. Invece di usare Wubi bisognerebbe rendere sempre più facile il processo di installazione-rimozione di Ubuntu, ad es. inserendo un programma che ripristini il bootloader di windows
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da frug75 »

pinco78 ha scritto:
frug75 ha scritto: Se molti incontrano problemi, ci sono guide ovunque e c'è il forum: basta informarsi! Se uno non si informa è meglio che lascia perdere subito!
Con questa filosofia linux rimarrà sempre un fenomeno di nicchia, secondo me bisogna fare tutto il possibile per venire incontro all'utente. Invece di usare Wubi bisognerebbe rendere sempre più facile il processo di installazione-rimozione di Ubuntu, ad es. inserendo un programma che ripristini il bootloader di windows
Installare in molti casi è semplice (le difficoltà ci sono se non c'è spazio sul disco e se ci sono già 4 partizioni primarie), eppure spesso succede che alcuni utenti bruciano Windows installando ubuntu. ripristinare l'MBR in questi casi non serve a niente.

Ripeto: ti do un PC con solo Ubuntu installato e un cd di installazione di windows 7, ce la fai ad installare windows 7 facendo funzionare entrambe i sistemi operativi dopo l'installazione di 7?
La risposta è no, mentre al contrario se installi ubuntu al 90% delle volte funziona.

Installare un sistema operativo non è come installare un programma: molti utenti non riescono nemmeno a fare partire il boot da cd.
Certo tutto si può migliorare...ma al momento la cosa più veloce e pratica è informarsi.  ;)
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da maxbigsi »

pinco78 ha scritto:
frug75 ha scritto: Se molti incontrano problemi, ci sono guide ovunque e c'è il forum: basta informarsi! Se uno non si informa è meglio che lascia perdere subito!
Con questa filosofia linux rimarrà sempre un fenomeno di nicchia, secondo me bisogna fare tutto il possibile per venire incontro all'utente. Invece di usare Wubi bisognerebbe rendere sempre più facile il processo di installazione-rimozione di Ubuntu, ad es. inserendo un programma che ripristini il bootloader di windows
non sono d'accordo con questa affermazione, nonostante io abbia votato a favore di wubi, i motivi li ho spiegati qualche post più indietro.... l'installazione di ubuntu è di una facilità estrema, a prova di niubbo IMHO naturalmente.... e non credo che gli si debba anche dare l'onere di ripristinare l'MBR di windows, anche se in parte lo fà con il programmino my-sys e che se non sbaglio non è più sviluppato.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Mdfalcubo »

maxbigsi ha scritto:
pinco78 ha scritto:
frug75 ha scritto: Se molti incontrano problemi, ci sono guide ovunque e c'è il forum: basta informarsi! Se uno non si informa è meglio che lascia perdere subito!
Con questa filosofia linux rimarrà sempre un fenomeno di nicchia, secondo me bisogna fare tutto il possibile per venire incontro all'utente. Invece di usare Wubi bisognerebbe rendere sempre più facile il processo di installazione-rimozione di Ubuntu, ad es. inserendo un programma che ripristini il bootloader di windows
non sono d'accordo con questa affermazione, nonostante io abbia votato a favore di wubi, i motivi li ho spiegati qualche post più indietro.... l'installazione di ubuntu è di una facilità estrema, a prova di niubbo IMHO naturalmente.... e non credo che gli si debba anche dare l'onere di ripristinare l'MBR di windows, anche se in parte lo fà con il programmino my-sys e che se non sbaglio non è più sviluppato.
Quoto. Linux è e resta "di nicchia" solo per chi non ne è veramente interessato. Windows forse da la possibilità di provarlo in live o di essere "wubizzato" (mi si conceda il termine) su un altro s.o.? No. Eppure lo si installa lo stesso. Quindi quanto detto sopra è un dato soggettivo, non oggettivo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2009, 1:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Udine

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da pinco78 »

@frug75, maxbigsi e Mdfalcubo

Non sarebbe meglio se si potesse rimuovere Ubuntu tramite live cd (ripristinando automaticamente il bootloader di windows) con un paio di click?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da maxbigsi »

pinco78 ha scritto: @frug75, maxbigsi e Mdfalcubo

Non sarebbe meglio se si potesse rimuovere Ubuntu tramite live cd (ripristinando automaticamente il bootloader di windows) con un paio di click?
il problema è proprio questo.... mi spiego, praticamente ubuntu o qualche altra distro GNU/Linux in generale... deve intervenire/ripristinare una piccola porzione di codice fatta da microsoft per avviare i propri sistemi operativi.... (scusate se ho detto delle inesattezze) ... io non so adesso se con i nuovi OS di microsoft.... vista, seven e il futuro windows 8, le cose cambieranno riguardo l'MBR.... quindi bisognerebbe sempre stare dietro ai SO di casa microsoft, e forse la cosa non è così semplice..... naturalmente felice di essere smentito da utenti esperti, così imparerò qualcosa di nuovo anche io...  (b2b)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da vaillant »

Basterebbe inserire un'opzione in live per avviare ms-sys, ripristinare NTLDR e il gioco è fatto... ma ms-sys (che credo non sia più sviluppato) non è più presente nei repository; quindi dovrebbero includerlo e confinarlo solo al livecd!

Indubbiamente sarebbe comodo, tuttavia penso: se GRUB non si avvia, l'utente si informa (da solo o con il forum) e avvia il ripristino... quindi se NTLDR non si avvia, l'utente potrebbe ugualmente informarsi e avviare il ripristino dello stesso.
eliasse
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 28 aprile 2011, 17:12

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da eliasse »

Favorevole, mi ha permesso di muovere i primi passi e ora cerco documentazione per la creazione di una propria distro, e provo varie distro GNU/Linux in vm (virtual machine, macchina virtuale).
Avatar utente
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 478
Iscrizione: mercoledì 25 agosto 2010, 19:52

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da DakkTee »

Favorevole,
in quanto permette senza alcuno sforzo di provare ubuntu (molti abituati a windows sarebbero terrorizzati all'idea di riavviare da cd-live), e per questo è eccezionale per avvicinarsi a linux, ma sono deluso dal fatto che, installato tramite wubi, non vi siano informative o simili per l'installazione su partizione dedicata.
Io stesso ho scoperto e usato ubuntu con wubi per un paio di mesi, prima di capire che così "non andava".

Avvicinare l'utente con la semplicità e l'assenza di rischio va bene, ma si dovrebbe anche informare l'utente, interessato e che ha gradito "la prova", sulla corretta installazione di ubuntu, senza che siano i forum a doverlo fare.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Mdfalcubo »

pinco78 ha scritto: @frug75, maxbigsi e Mdfalcubo

Non sarebbe meglio se si potesse rimuovere Ubuntu tramite live cd (ripristinando automaticamente il bootloader di windows) con un paio di click?
Sull'utilità non si discute. L'importante é non farla passare come una cosa indispensabile, visto che farlo successivamente non richiede mesi di tempo e conoscenze da tecnico NASA.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Mdfalcubo »

Raphael_94 ha scritto: Favorevole,
in quanto permette senza alcuno sforzo di provare ubuntu (molti abituati a windows sarebbero terrorizzati all'idea di riavviare da cd-live), e per questo è eccezionale per avvicinarsi a linux, ma sono deluso dal fatto che, installato tramite wubi, non vi siano informative o simili per l'installazione su partizione dedicata.
Io stesso ho scoperto e usato ubuntu con wubi per un paio di mesi, prima di capire che così "non andava".

Avvicinare l'utente con la semplicità e l'assenza di rischio va bene, ma si dovrebbe anche informare l'utente, interessato e che ha gradito "la prova", sulla corretta installazione di ubuntu, senza che siano i forum a doverlo fare.
Eh no, qui sei tu che hai sbagliato a non informarti prima. Che è il solito problema (imputabile in parte a Win): voglio tutto subito, senza rogne, senza capire cosa sto facendo perchè deve pensare a tutto lui. La rete è piena di guide che spiegano come funziona/si usa wubi. Se non le hai lette, è un problema solo tuo. E' impossibile concepire un sistema operativo che riconosca le singole conoscenze di ogni singolo utente e agisca di conseguenza. Quindi, il punto di partenza comune a tutti è che si abbiano (quantomeno) un minimo di nozioni di base. Se non le hai è perchè non hai voluto/non ti è interessato averle. Nessun problema, libera scelta. Da non scaricare/imputare ad altri o al sistema operativo però.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 478
Iscrizione: mercoledì 25 agosto 2010, 19:52

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da DakkTee »

Mdfalcubo ha scritto:
Raphael_94 ha scritto: Favorevole,
in quanto permette senza alcuno sforzo di provare ubuntu (molti abituati a windows sarebbero terrorizzati all'idea di riavviare da cd-live), e per questo è eccezionale per avvicinarsi a linux, ma sono deluso dal fatto che, installato tramite wubi, non vi siano informative o simili per l'installazione su partizione dedicata.
Io stesso ho scoperto e usato ubuntu con wubi per un paio di mesi, prima di capire che così "non andava".

Avvicinare l'utente con la semplicità e l'assenza di rischio va bene, ma si dovrebbe anche informare l'utente, interessato e che ha gradito "la prova", sulla corretta installazione di ubuntu, senza che siano i forum a doverlo fare.
Eh no, qui sei tu che hai sbagliato a non informarti prima. Che è il solito problema (imputabile in parte a Win): voglio tutto subito, senza rogne, senza capire cosa sto facendo perchè deve pensare a tutto lui. La rete è piena di guide che spiegano come funziona/si usa wubi. Se non le hai lette, è un problema solo tuo. E' impossibile concepire un sistema operativo che riconosca le singole conoscenze di ogni singolo utente e agisca di conseguenza. Quindi, il punto di partenza comune a tutti è che si abbiano (quantomeno) un minimo di nozioni di base. Se non le hai è perchè non hai voluto/non ti è interessato averle. Nessun problema, libera scelta. Da non scaricare/imputare ad altri o al sistema operativo però.
Non intendevo affatto dare la colpa al sistema operativo, quanto uno spunto per migliorare l'idea già buona di wubi.
Sappiamo come hai già detto anche tu che la maggior parte degli utenti vuole tutto e subito, filosofia particolarmente gradita a windows: un'utente che ha provato wubi però, ha capito che c'è qualcos'altro oltre a windows, ma potrebbe ancora pensare che il tutto sia semplicemente dipendente da windows (il problema che hanno portato alcuni a votare contrario, se ho capito bene).
Un'ulteriore "spinta ad informarsi" che ne so, dopo una settimana dall'istallazione e con utilizzo frequente, potrebbe aiutare. Ma non significa che do la colpa ad ubuntu.
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da frug75 »

Raphael_94 ha scritto: Avvicinare l'utente con la semplicità e l'assenza di rischio va bene, ma si dovrebbe anche informare l'utente, interessato e che ha gradito "la prova", sulla corretta installazione di ubuntu, senza che siano i forum a doverlo fare.
Come hai conosciuto Ubuntu?

Sul sito c'è una immagine iso, la scarichi e che fai?
Installazione

wubi è nominato solo come metodo alternativo.

Non serve informarsi tanto, ed è solo il secondo che compare se cerchi, il primo è ancorqa meglio: http://lmgtfy.com/?q=installare+ubuntu
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Avatar utente
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 478
Iscrizione: mercoledì 25 agosto 2010, 19:52

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da DakkTee »

frug75 ha scritto:
Raphael_94 ha scritto: Avvicinare l'utente con la semplicità e l'assenza di rischio va bene, ma si dovrebbe anche informare l'utente, interessato e che ha gradito "la prova", sulla corretta installazione di ubuntu, senza che siano i forum a doverlo fare.
Come hai conosciuto Ubuntu?

Sul sito c'è una immagine iso, la scarichi e che fai?
Installazione

wubi è nominato solo come metodo alternativo.

Non serve informarsi tanto, ed è solo il secondo che compare se cerchi, il primo è ancorqa meglio: http://lmgtfy.com/?q=installare+ubuntu
A me hanno passato un cd-live, fosse stato necessario il partizionamento probabilmente non l'avrei mai provato.

E il problema comunque, non è spiegare a me quanto sia semplice installare ubuntu, ma capire come farlo capire a possibili utenti senza che debbano cercare su google (sai quant'è difficile per alcuni? (rotfl))
Zaganator
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 16 dicembre 2010, 11:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64
Località: ZONA ROSSA
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da Zaganator »

[glow=red,2,300]quoto raphael[/glow]
anche io ho avuto lo stesso percorso ed adesso dopo un pò di esperienza ho installato linux come sistema operativo unico... Wubi è un buono strumento che sicuramente avvicina i niubbi come sono ancora io!!!  :-X
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da frug75 »

Ok, mettamola così:
  • mi parlano di ubuntu e mi danno un cd
  • mi parlano di ubuntu e lo scarico
In entrambe i casi ho windows, inserisco il cd e vedo cosa c'è dentro, trovo un .exe e dico "Ehi! È Facile!" e faccio la ca....ta di installare con wubi.

Abolito wubi, in entrambe i casi mi dico: "Ehi, ma come cavolo si mette sto coso?"
Secondo voi, la prima cosa che faccio cos'è?
  • se me l'ha dato un amico, chiedo a lui e mi faccio aiutare
  • se me lo sono scaricato da solo: installare ubuntu
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Avatar utente
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 478
Iscrizione: mercoledì 25 agosto 2010, 19:52

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da DakkTee »

frug75 ha scritto: Ok, mettamola così:
  • mi parlano di ubuntu e mi danno un cd
  • mi parlano di ubuntu e lo scarico
In entrambe i casi ho windows, inserisco il cd e vedo cosa c'è dentro, trovo un .exe e dico "Ehi! È Facile!" e faccio la ca....ta di installare con wubi.

Abolito wubi, in entrambe i casi mi dico: "Ehi, ma come cavolo si mette sto coso?"
Secondo voi, la prima cosa che faccio cos'è?
  • se me l'ha dato un amico, chiedo a lui e mi faccio aiutare
  • se me lo sono scaricato da solo: installare ubuntu
Il fatto è che tu la vedi dal punto di vista di chi ubuntu già lo usa.
Per chi non lo conosce, dover cercare su google come installarlo è un buon motivo per lasciar stare.. per questo wubi è utile, non è un sistema alternativo di installare ubuntu, ma una scelta di marketing per diffonderlo meglio.
Avatar utente
MascalzoneLatino90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 17 aprile 2011, 21:52

Re: Wubi: favorevoli o contrari.

Messaggio da MascalzoneLatino90 »

pinco78 ha scritto: @frug75, maxbigsi e Mdfalcubo

Non sarebbe meglio se si potesse rimuovere Ubuntu tramite live cd (ripristinando automaticamente il bootloader di windows) con un paio di click?
Scusami se mi permetto ma non sono d'accordo. Ripristinare l'MBR di windows è davvero facile, sono solo due comandi e poi perchè linux deve preoccuparsi di ricreare l'MBR di un altro sistema operativo?!?
Sono d'accordo se si parla di rende più semplice l'installazione, che in ubuntu è già molto facile, ma non penso che linux debba assomigliare per forza ad altri sistemi e/o semplificare le operazioni di ritorno al vecchio sistema.
Windows non fa nulla per semplificare il dualboot anzi riscrivere l'MBR rendendo avviabile solo il loro sistema, allora perchè windows non fa, come accade in ubuntu, che il loro master boot record riconosca sistema operativi diversi?
Detto ciò si capisce il perchè ritengo inutile ed impensabile un programma per linux che riscriva l'MBR di windows
Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un Dio. Su piccola scala. (Linus Torvalds)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti