Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Nella scuola università dove insegno-studio nei computer è installato (NB puoi cambiare voto):

Solo windows
42
23%
Solo windows
42
23%
windows, poco mac e Linux
3
2%
windows, poco mac e Linux
3
2%
windows e poco Linux
23
13%
windows e poco Linux
23
13%
windows e poco mac
3
2%
windows e poco mac
3
2%
Solo mac
0
Nessun voto
Solo mac
0
Nessun voto
mac, poco Linux e windows
1
1%
mac, poco Linux e windows
1
1%
mac e poco Linux
0
Nessun voto
mac e poco Linux
0
Nessun voto
mac e poco windows
0
Nessun voto
mac e poco windows
0
Nessun voto
Solo Linux
5
3%
Solo Linux
5
3%
Linux, poco mac e windows
2
1%
Linux, poco mac e windows
2
1%
Linux e poco windows
6
3%
Linux e poco windows
6
3%
Linux e poco mac
0
Nessun voto
Linux e poco mac
0
Nessun voto
Pari windows mac Linux
0
Nessun voto
Pari windows mac Linux
0
Nessun voto
Pari windows mac e poco Linux
0
Nessun voto
Pari windows mac e poco Linux
0
Nessun voto
Pari windows Linux e poco mac
4
2%
Pari windows Linux e poco mac
4
2%
Pari mac Linux e poco windows
0
Nessun voto
Pari mac Linux e poco windows
0
Nessun voto
altre opzioni
3
2%
altre opzioni
3
2%
 
Voti totali: 184

Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da centoventicinque »

per tutte le medie  ho usato windows 95/98
alle superiori windows xp , con microsoft office e autocad, ovviamente tutto  craccato .
arthur
Prode Principiante
Messaggi: 224
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 11:23
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Puglia

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da arthur »

Alle superiori solo windows (non avevo idea esistesse linux) - Francavilla Fontana (BR)
In un istituto tecnico professionale, windows in dual boot con ubuntu in ogni postazione, lezioni ed esercitazioni svolte sia su win che su ubuntu (Taranto)
All'università di Bari, dipartimento di Informatica, windows in dual boot con ubuntu / fedora in tutti i laboratori o quasi, ma gli esami fin'ora li ho svolti tutti su windows (causa preferenza per DevC++, orribile ambiente di sviluppo che io sostituirei con CodeBlocks, multipiattaforma)
Ubuntu 13.10 su Lenovo IdeaPad Z500: Intel(R) Core(TM) i7-3632QM CPU @ 2.20GHz, RAM 6 GB, dual GPU Intel + NVIDIA GeForce GT 635M

Ubuntu 12.04 64 bit su portatile HP: Intel Pentium Dual  CPU  T3200  @ 2.00GHz, RAM 4 gb, nvidia GeForce 9200M GS (512 mb)
Gas-one
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 18:20

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da Gas-one »

Facoltà di Ingegneria a Ferrara:
  • Tutti i PC dei laboratori sono in dual-boot Win7-Fedora.
  • I PC per uso libero hanno su solo Fedora o Ubuntu (pochi Ubuntu, solo per prove varie).
MAC non ne abbiamo, anche perché per uso didattico lasciano un po' il tempo che trovano...
Avatar utente
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1059
Iscrizione: martedì 13 maggio 2008, 7:20
Località: RM
Contatti:

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da el_Felix »

La mia esperienza è vagamente datata ma non troppo (parlo di esperienze di liceo fino al 2006 e di esperienze universitarie per l'a.a. 2006-2007):

Liceo Scientifico (a Pomezia, provincia di Roma) sezione Piano Nazionale Informatico (progetto Brocca), tutto Microfost (Windows, IE, Office, ecc)
Università degli Studi di Roma La Sapienza, facoltà di Ingegneria, corso Ingegneria Informatica...tutto Microsoft (Windows, IE, Office, ecc)

che tristezza...
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da zeek »

Nella scuola che ho frequentato io c'erano laboratori con solo windows, però c'era un server linux, che faceva da dhcp e non so che altro.
Ora a quanto pare hanno anche un laboratrio con ubuntu (good)
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
caesar.
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 7 giugno 2010, 23:07

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da caesar. »

qui a milano, alla bicocca, insegnano grazie al cielo il C e C++ su linux (ubuntu) installato in laboratorio (informatica per la fisica).
nel laboratorio generale per gli studenti però c'è windows e forse un terminale linux "altamente sperimentale" che quando ho chiesto di usare si è scatenata la confusione :)
però gira voce che i server siano linux!
Avatar utente
sasu85
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 19:12
Distribuzione: Ubuntu 64 Bit User
Località: Napoli

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da sasu85 »

Facoltà di Agraria - Università degli studi di Napoli Federico II
Sempre e solo PC con Windows XP...linux?pensano sia una parolaccia!:(
Avatar utente
GaiaCincia
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: sabato 19 febbraio 2011, 19:45
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Contatti:

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da GaiaCincia »

Nel'aula informatica della facoltà di matematica (Torino), quando ero andata in visita nel 2008 e c'era partizione windows/linux...l'anno dopo solo windows  :'(

e nella biblioteca vicina ci sono solo computer con sopra win98
Se installassero Linux, la ricerca nei cataloghi non richiederebbe un intero pomeriggio xD
proverò pulsanti a caso fino a quando non succede qualcosa.
Daertu
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 9 novembre 2008, 19:48

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da Daertu »

Unisalento, facoltà di Ingegneria. Sulle postazioni "in dotazione", principalmente Windows XP, ma un paio di aule PC sono Linux-munite (non so quale distribuzione, non mi sono mai messo ad utilizzarle perché porto sempre il portatile).
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da neolinux »

Cambiato luogo di lavoro e solo windows vedo, sempre nel Veneto, peccato.
Ho cambiato voto.
Avatar utente
utey
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 435
Iscrizione: martedì 22 agosto 2006, 14:32
Località: Pavia

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da utey »

Facoltà di ingeneria Università di Pavia nei laboratori i pc sono linux con win in dual boot ma solo i tecnici possono avviare win su richiesta dei docenti per l'uso di software particolari.
C'è anche un laboratorio con dei thin client che si collegano ad un server per l'elaborazione con un sistema unix.

Almeno questo è quanto riguarda i laboratori che ho utilizzato nei vari sorsi di Ingegneria informatica.
Avatar utente
PedroTheMovie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 17:21
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch
Località: Trieste

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da PedroTheMovie »

Liceo Scientifico
Windows dappertutto a parte il pc in biblioteca.
Sto cercando di convincere i miei compagni e tra un po' anche i rappresentanti d'istituto e gli insegnanti ad usare software opensource/free software.
Spero di riuscire nella mia missione :)
"L'unico computer sicuro, è un computer spento" [cit.]
http://stallman.org/no-facebook-200x64.png
Avatar utente
bill
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: domenica 27 agosto 2006, 13:33
Desktop: unity
Distribuzione: wily x86_64
Località: Switzerland

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da bill »

Facoltà di Ingegneria di Parma: nei laboratori c'è Windows e Linux in macchina virtuale dentro a Windows.
Se però si scende nello specifico del mio settore, cioè l'IT (informatica, elettronica, telecomunicazioni) si usa quasi esclusivamente Linux. Questo però ovviamente non nei laboratori aperti a tutti, ma solo nei vari dipartimenti di ricerca. Molti professori usano Mac.
...e ricorda sempre:
La velocità di un calcolatore è inversamente proporzionale all'urgenza che hai di usarlo!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da hellojoker »

Esperienza personale (dell'università) ho votato pari linux e win, lascio  a voi immaginare come si dividono i settori
Avatar utente
pandaubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: mercoledì 6 luglio 2011, 8:12

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da pandaubuntu »

Superirori Vignola(MO)
Istituto primo levi ITI

1°: winzoz XP
2°: non vai propio al pc se non per autocad a partire da febbraio

Triennio informatico (non so cosa fanno al meccatronico e ad elettrotecnica ma posso immaginare winzoz)
3°: winzoz 7, Mac (e forse Kubuntu, non sò se lo usano per quelli di terza)
4°: winzoz 7, Kubuntu (preferiscono KDE  ;D ) e Mac
5°: seven. Kubuntu e Mac

essendoci solo 3 mac ho messo linux e winzoz a parità e poco mac
Avatar utente
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 500
Iscrizione: giovedì 27 gennaio 2011, 17:49
Desktop: Gnome 2
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Località: Trentino

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da xubuxmrk »

dà mè (IASMA) hanno messo xp (bad) persino su notebook professionali dell e hp che sono usciti con w7... (della serie come sprecare 4gb di ram con xp persino su pc per solo uso office...)
e alcuni pc a disposizione di tutti sono hp desktop con core 2 duo e ubuntu 8.04, ma sono pochi
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da cerash »

in statale di milano (posso parlare dell'aula bronx, visto frequentavo quella) c'erano tutti windows con qualche linux (installati su imac) che ora hanno tolto. purtroppo andò via il ragazzo che li sapeva gestire e li hanno lasciati diventare obsoleti fino alla dismissione.

poi alcuni mac mini (gli scatolotti) con installato windows (non chiedetemi perché)...

quasi quasi fondo un lug in statale e rompo per reinstallarli. ma mi sto per laureare... ah, se anziché fare politica in università avessi fatto un lug, avrei avuto più soddisfazioni e non mi sarei mangiato il fegato!

scherzi a parte, le aule computer sono sempre meno frequentate. oggi quasi tutti hanno almeno un netbook e la wireless gratis (ehem, tolte le tasse universitarie...).
Ultima modifica di cerash il lunedì 16 aprile 2012, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
domx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1494
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2009, 17:38

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da domx »

cerash ha scritto: in statale di milano (posso parlare dell'aula bronx, visto frequentavo quella) c'erano tutti windows con qualche linux (installati su imac) che ora hanno tolto. purtroppo andò via il ragazzo che li sapeva gestire e li hanno lasciati diventare obsoleti fino alla dismissione.

poi alcuni mac mini (gli scatolotti) con installato windows (non chiedetemi perché)...

quasi quasi fondo un lug in statale e rompo per reinstallarli. ma mi sto per laureare... ah, se anziché fare politica in università avessi fatto un lug, avrei avuto più soddisfazioni e non mi sarei mangiato il fegato!

scherzi a parte, le aule computer sono sempre meno frequentate. oggi quasi tutti hanno almeno un netbook e la wireless gratis (ehem, tolte le tasse universitarie...).
strano, anche qui a pisa tutti hanno un netbook/notebook, ma non sempre se lo portano dietro (tipo me, visto che comunque pesa) e spesso non si trova posto nelle aule d'informatica nemmeno a pagarlo...
Solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da cerash »

non ti dico che le aule sono vuote senza persone, ma fidati che rispetto a qualche anno fa che dovevi fare la coda, adesso entri e ti siedi tranquillamente. nella biblioteca centrale e in tutte le altre stanno man mano mettendo le prese per ogni banco e tutti (sempre che gli serva) la fanno la fatica di portarsi un chiletto nello zaino (io, ad esempio ce l'ho sempre)... è una menata alzarsi, andare nel settore aule e scendere nel sotterraneo per usare un computer che magari ti serve per poche cose.

da quando poi i netbook col loro basso prezzo hanno iniziato a venir fuori, lo hanno comprato un po' tutti. altri hanno il notebook.

e li si possono apprezzare alcune (non più pochissime) installazioni linux... qualche mac in più e, ovviamente, la maggiorparte di windows. tenete presente che sono facoltà umanistiche, dove vado io!
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Sondaggio c'è Linux nella scuola università?

Messaggio da jagemal »

sasu85 ha scritto: Facoltà di Agraria - Università degli studi di Napoli Federico II
Sempre e solo PC con Windows XP...linux?pensano sia una parolaccia!:(
nel mio caso, sempre Federico II ... ma lettere e filosofia
nei dipartimenti sta prendendo sempre più piede il Mac da quando è arrivato un prof di statistica fanboy mac (e poi fa tanto pheego)

l'unica aula informatica un tempo era basata su di una quindicina di iMac G3, ma col tempo sono diventati obsolescentissimi; nel 2009 l'aula è stata ricostruita con dei Dell winXp ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti