AMD o Intel.....

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Secondo voi è meglio un PC con tutti i componenti di ultima generazione AMD o Intel??

Il sondaggio dura fino a martedì 7 aprile 2054, 12:25

AMD
26
20%
AMD
26
20%
Intel
38
30%
Intel
38
30%
 
Voti totali: 128

Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da cerash »

ops, ho sbagliato a votare! volevo mettere intel (come spiegato sopra) ma ho battuto su amd. c'è un voto in più ad amd e meno ad intell! :-\ :-[

purtroppo, ripeto, l'amd era meglio ai tempi del phenom e athlon 64 x2 con processo produttivo a 90 nm. gli ultimi pentium e lq chiaviche di core 2 duo/quad erano inferiori.

l'intel ha creato, coi 32 ed ora 28 un gap molto grosso. purtroppo, perché non mi sta antipatica amd, anzi... il mio procio è un athlon 64 x2 6000+ (3ghtz)e va ancora da dio!

ora, se dovessi scegliere, prenderei un i-7 sandy bridge. tenete conto che un i.5 sandy va quasi più di un i-7 nehalem.
Ultima modifica di cerash il lunedì 20 febbraio 2012, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da iononsbalgiomai »

Intel è stata nettamente superiore fino al Pentium 2.
Nella generazione successiva AMD con il suo Athlon si è portata alla pari col Pentium 3.
Con il Pentium 4 Intel ha perso molto (disastrosa la scelta di ridurre l'IPC per innalazere la frequenza) favorendo l'ascesa e il sorpasso di AMD.
Con l'Athlon64 AMD consolidò la propria superiorità.
Anche con l'avvento dei dual core gli Athlon X2 si dimostrarono superiori ai Pentium D.
Svolta decisiva si ebbe con gli Intel Core 2 Duo. Da allora i processori Intel sono sempre stati superiori alla concorrenza AMD.


P.S.: la mia CPU è un Athlon64 3700+ Clawhammer ma ho votato Intel perché, come detto, attualmente è superiore.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il lunedì 20 febbraio 2012, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Fiodor

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Fiodor »

iononsbaLGiomai ha scritto: Intel è stata nettamente superiore fino al Pentium 2.
Nella generazione successiva AMD con il suo Athlon si è portata alla pari col Pentium 3.
Con il Pentium 4 Intel ha perso molto (disastrosa la scelta di ridurre l'IPC per innalazere la frequenza) favorendo l'ascesa e il sorpasso di AMD.
Con l'Athlon64 AMD consolidò la propria superiorità.
Anche con l'avvento dei dual core gli Athlon X2 si dimostrarono superiori ai Pentium D.
Svolta decisiva si ebbe con gli Intel Core 2 Duo. Da allora i processori Intel sono sempre stati superiori alla concorrenza AMD.
Quoto !  :)

va detto che AMD è stata la prima a toccare quota 1000 Mhz e ad introdurre architettura a 64 bit (almeno sui desktop).
Ultima modifica di Fiodor il lunedì 20 febbraio 2012, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Apanta »

AMD
Mi trovo benissimo
Apanta
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
ribby
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 21:40
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.04.1
Contatti:

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da ribby »

Ho votato AMD perche è quella che preferisco.
HP Pavillion DV-5 1007 EL, CPU Turion X2 dual core 2GHz RM-70, Ram 4096 Mb ddr2, HD 60 Gb sata 5400 RPM, WXGA 15,4" Widescreen, SV Ati Mobility Radeon HD 3450, IEEE 1394 firewire, DVD Lightscribe DL, Wlan 802.11 b/g
Xubuntu 12.04.1 32 bit.
Avatar utente
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 500
Iscrizione: giovedì 27 gennaio 2011, 17:49
Desktop: Gnome 2
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Località: Trentino

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da xubuxmrk »

l'intel ha creato, coi 32 ed ora 28 un gap molto grosso
a dire il vero ivy bridge sarà addiritura a 22nm, invece amd è fossilizzata sui 40nm (rotfl)
comunque devo dire che l' i7 2670qm mi ha davvero sorpreso in prestazioni, 59500 punti in un benchmark, dove il p4 630 ne fà appena 3700 :o
se solo la hd3000 fosse disattivabile dal bios...
zioeric
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 15:13

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da zioeric »

Assolutamente voto AMD... provato sulla mia pelle in anni di esperienza, mi sono trovato benissimo anche con processori entry level che hanno sempre superato ogni aspettativa e ad anni di distanza ancora funzionano egregiamente.

Adesso ho una APU A8 che ha una grafica integrata (esperienza ATI ottima) che mi fa fare qualsiasi cosa, consuma pochissimo e mi garantisce prestazioni al top...

Sceglierò sempre AMD...
Heavyrain84
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 17:19

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Heavyrain84 »

Se teniamo in considerazione  il prezzo e le caratteristiche ,oggi conviene ancora acquistare Amd, comunque le considerazioni andrebbero fatte nello specifico sui prodotti e su quello che si deve fare con il pc . Io personalmente preferisco Amd per innumerevoli ragioni di tipo pratico e affettivo . Pratico nel senso del valore del prodotto rispetto al prezzo e affettivo perché sono nato informaticamente con i prodotti Amd. Oggi le alternative sono tante e tutte ottime basta guardarsi in giro e si capisce facilmente dove sta la convenienza .
Avatar utente
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2117
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 19:45
Desktop: KDE 4.13
Distribuzione: Kubuntu 14.04

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Lord Archimonde »

Dipende l'utilizzo!
Per i giochi ad oggi Intel è imbattibile come prestazioni e prezzo!
Intel i3 2100 dual-core SandyBridge costa 80Euro ed ha le stesse prestazioni di un AMD Phenom II 970 X4 (quattro core) che però costa 235Euro
Per le applicazioni multitask vincerebbe AMD ma il prezzo è 3 volte superiore!

Spero che AMD risponda presto a questa differenza con un nuovo prodotto magari meglio di intel! Forse così calano ancora i prezzi. :)
Xubuntu 12.04 XFCE 3.2 Kernel 3.5.0 - Kubuntu 18.04 KDE Kernel 5.12.9
ubuntuBudgie 18.04 Budgie Kernel 5.3.0 - Kubuntu 14.04 KDE 4.2 Kernel 3.13.0
EeePC 1015CX Intel Atom N2600 2GB - Intel i7 16GB GTX275 Nvidia 304.51
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Lo Zio »

xubuxmrk ha scritto:
l' i7 2670qm mi ha davvero sorpreso in prestazioni, 59500 punti in un benchmark, dove il p4 630 ne fà appena 3700 :o
Scusate l'OT (ot)volevo provare a fare un test anche io con il mio pc...hai mica un link per fare i test?Fine OT (ot)
Ultima modifica di Lo Zio il mercoledì 22 febbraio 2012, 0:23, modificato 1 volta in totale.
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
darkstone18
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da darkstone18 »

Nel rapporto qualità prezzo amd credo sia superiore, senza nulla togliere ad intel
darkstone18
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da darkstone18 »

Lord Archimonde ha scritto: Dipende l'utilizzo!
Per i giochi ad oggi Intel è imbattibile come prestazioni e prezzo!
Intel i3 2100 dual-core SandyBridge costa 80Euro ed ha le stesse prestazioni di un AMD Phenom II 970 X4 (quattro core) che però costa 235Euro
Per le applicazioni multitask vincerebbe AMD ma il prezzo è 3 volte superiore!

Spero che AMD risponda presto a questa differenza con un nuovo prodotto magari meglio di intel! Forse così calano ancora i prezzi. :)
Scusami ma a me non sembra proprio, possiamo discutere sulla qualità di Intel o amd Ma sul prezzo amd costa sempre meno:

http://www.gekissimo.net/2011/02/intel- ... ssori.html
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da iononsbalgiomai »

darkstone18 ha scritto:
Lord Archimonde ha scritto: Dipende l'utilizzo!
Per i giochi ad oggi Intel è imbattibile come prestazioni e prezzo!
Intel i3 2100 dual-core SandyBridge costa 80Euro ed ha le stesse prestazioni di un AMD Phenom II 970 X4 (quattro core) che però costa 235Euro
Per le applicazioni multitask vincerebbe AMD ma il prezzo è 3 volte superiore!

Spero che AMD risponda presto a questa differenza con un nuovo prodotto magari meglio di intel! Forse così calano ancora i prezzi. :)
Scusami ma a me non sembra proprio, possiamo discutere sulla qualità di Intel o amd Ma sul prezzo amd costa sempre meno:

http://www.gekissimo.net/2011/02/intel- ... ssori.html
Sono d'accordo ma è come dire che un'auto che fa i 200 orari (20mila €) ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore di una che fa i 350 (300-700mila €).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
darkstone18
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da darkstone18 »

iononsbaLGiomai ha scritto:
darkstone18 ha scritto:
Lord Archimonde ha scritto: Dipende l'utilizzo!
Per i giochi ad oggi Intel è imbattibile come prestazioni e prezzo!
Intel i3 2100 dual-core SandyBridge costa 80Euro ed ha le stesse prestazioni di un AMD Phenom II 970 X4 (quattro core) che però costa 235Euro
Per le applicazioni multitask vincerebbe AMD ma il prezzo è 3 volte superiore!

Spero che AMD risponda presto a questa differenza con un nuovo prodotto magari meglio di intel! Forse così calano ancora i prezzi. :)
Ok, ci sono, però tu parlavi di Intel che costano un terzo e non é così. Un utilitaria, di certo, costa meno della Ferrari, tutto qui.

Scusami ma a me non sembra proprio, possiamo discutere sulla qualità di Intel o amd Ma sul prezzo amd costa sempre meno:

http://www.gekissimo.net/2011/02/intel- ... ssori.html
Sono d'accordo ma è come dire che un'auto che fa i 200 orari (20mila €) ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore di una che fa i 350 (300-700mila €).
Avatar utente
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2117
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2007, 19:45
Desktop: KDE 4.13
Distribuzione: Kubuntu 14.04

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Lord Archimonde »

darkstone18 ha scritto:
Lord Archimonde ha scritto: Dipende l'utilizzo!
Per i giochi ad oggi Intel è imbattibile come prestazioni e prezzo!
Intel i3 2100 dual-core SandyBridge costa 80Euro ed ha le stesse prestazioni di un AMD Phenom II 970 X4 (quattro core) che però costa 235Euro
Per le applicazioni multitask vincerebbe AMD ma il prezzo è 3 volte superiore!

Spero che AMD risponda presto a questa differenza con un nuovo prodotto magari meglio di intel! Forse così calano ancora i prezzi. :)
Scusami ma a me non sembra proprio, possiamo discutere sulla qualità di Intel o amd Ma sul prezzo amd costa sempre meno:

http://www.gekissimo.net/2011/02/intel- ... ssori.html
Guarda questo e tutti gli altri confronti con gli altri giochi:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/12-c ... 017/3.html
Nel frattempo hanno abbassato i prezzi AMD! Me lo immaginavo!
Comunque Intel bastano 80-90 Euro (i32100) e con AMD Phenom II 970 per avere le stesse prestazioni 135 Euro (1 mese fa costava 235)
Ora non c'è più tanta differenza.
Xubuntu 12.04 XFCE 3.2 Kernel 3.5.0 - Kubuntu 18.04 KDE Kernel 5.12.9
ubuntuBudgie 18.04 Budgie Kernel 5.3.0 - Kubuntu 14.04 KDE 4.2 Kernel 3.13.0
EeePC 1015CX Intel Atom N2600 2GB - Intel i7 16GB GTX275 Nvidia 304.51
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Sparajuri »

ho sempre avuto intel, e da quello che si dice in giro sembra che sia meglio di amd. Ma in realtà appartengo a quel 99% di utilizzatori del pc che non hanno idea di quale siano i parametri per poter valutare un processore rispetto ad un altro. Cioè quando compro vado a c...lo, buttandomi su qualcosa che comuque sia uscita da non più di 2 anni....

PS ma se vado al media world come lo distinguo un i7 di seconda generazione da uno di prima? Sulle specifiche c'è solo scritto i7 2600 a 3.2 GHz ecc ...
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sparajuri ha scritto: ...
PS ma se vado al media world come lo distinguo un i7 di seconda generazione da uno di prima? Sulle specifiche c'è solo scritto i7 2600 a 3.2 GHz ecc ...
Non chiedere al commesso, ne sa meno di te  ;D
E' abbastanza facile disinguere i3, i5 e i7 di prima generazione da quelli di seconda.
I processori di prima generazione avevano un nome composto da tre numeri, quelli di seconda ne hanno 4.
i7-930 = prima generazione.
i7-2600S =seconda generazione
Tutte le specifiche sui processori Intel le trovi qui: http://ark.intel.com/
Puoi anche confrontare i vari processori per comprenderne le differenze.
Ad esempio questo è il confronto fra i due processori citati sopra, entrambe 2,8 GHz ma di generazioni differenti: http://ark.intel.com/compare/41447,52215
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Sparajuri »

grazie della risposta.
per quanto riguarda il consiglio su
iononsbaLGiomai ha scritto:
Non chiedere al commesso, ne sa meno di te  ;D
beh, me ne tengo ben alla larga
Scusate l'OT
mindprocess
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:32

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da mindprocess »

Allora, la mia fidanzata ha un HP DV66129 con processore Intel I7, pagato 749!
Io mi sono comprato il mese scorso un HP DV6126 con processore Amd A8, pagato 549!

Ho confrontato entrambi i pc e sono giunto alla conclusione che l'i7 è un processore pazzesco, pero l'A8 non ha assolutamente nulla da invidiargli.... senza poi parlare che la mia batteria dura di piu!!!!


Io dico AMD, le prestazioni del processore sono pressochè identiche e ho risparmiato 200 euro....


che altro dire..... FATE VOBIS!
Danny3D
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 11:50

Re: AMD o Intel.....

Messaggio da Danny3D »

Anche io credo che L'apu A8 di Amd sia un gran processore, in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza , fino a spingersi in performance elevate in termini di giochi e editing video avanzati e multitasking Notevoli...http://www.amd.com/it/vision/learn/abou ... about.aspx
Io ho un hp G61282sl, comprato da poco che monta un Amd A4serie Vision con scheda video dual Amd Radeon Hd e pagato 449€.. Pazzesco!! La batteria dura di piu' rispetto al mio vecchio pc che montava Intel, surriscaldamento zero, uso autocad, Photoshop, e studio della pinnacle e vi dirò mi trovo benissimo..
Amd prestazioni elevate e prezzo ragionevole.. Ottimoooo
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti