Quanta RAM utilizziamo in media

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Quanta RAM utilizziamo in media durante l'uso quotidiano di ubuntu?

0-250 MB gnome
3
4%
0-250 MB gnome
3
4%
250-500 MB gnome
9
12%
250-500 MB gnome
9
12%
500-750 MB gnome
4
5%
500-750 MB gnome
4
5%
750-1000 MB gnome
7
9%
750-1000 MB gnome
7
9%
1-2 GB gnome
6
8%
1-2 GB gnome
6
8%
0-250 MB kde
0
Nessun voto
0-250 MB kde
0
Nessun voto
250-500 MB kde
0
Nessun voto
250-500 MB kde
0
Nessun voto
500-750 MB kde
3
4%
500-750 MB kde
3
4%
750-1000 MB kde
1
1%
750-1000 MB kde
1
1%
1-2 GB kde
0
Nessun voto
1-2 GB kde
0
Nessun voto
0-250 MB xfce
1
1%
0-250 MB xfce
1
1%
250-500 MB xfce
1
1%
250-500 MB xfce
1
1%
500-750 MB xfce
1
1%
500-750 MB xfce
1
1%
750-1000 MB xfce
0
Nessun voto
750-1000 MB xfce
0
Nessun voto
1-2 GB xfce
0
Nessun voto
1-2 GB xfce
0
Nessun voto
0-250 MB lxde
1
1%
0-250 MB lxde
1
1%
250-500 MB lxde
1
1%
250-500 MB lxde
1
1%
500-750 MB lxde
0
Nessun voto
500-750 MB lxde
0
Nessun voto
750-1000 MB lxde
0
Nessun voto
750-1000 MB lxde
0
Nessun voto
1-2 GB lxde
0
Nessun voto
1-2 GB lxde
0
Nessun voto
Più di 2GB
0
Nessun voto
Più di 2GB
0
Nessun voto
Altro...
0
Nessun voto
Altro...
0
Nessun voto
 
Voti totali: 76

Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da robytrevi »

Ciao a tutti.
Mi capita sempre più spesso di leggere tra i topic del forum che 512 MB di ram sono troppo pochi (affermazione che non condivido).
Ma è veramente così?
Ora fanno pc con quantità di ram enormi. Ma quanto consuma veramente il nostro sistema operativo (Non ho messo tutte le versioni attualmente supportate altrimenti il sondaggio sarebbe enorme, anche se mi rendo conto che con le ultime versioni il carico è aumentato)?
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da Mdfalcubo »

Senza offesa, ma secondo me, un sondaggio così è improponibile. Ognuno usa tot programmi, tot processi e con hardware diverso. Non può, nemmeno lontanamente, fornire anche solo un minimo di attendibilità. E quindi di utilità. IMHO.
PS: e chi ha più di un pc, come fa?  Magari con distro diverse o versioni diverse? :)
Ultima modifica di Mdfalcubo il martedì 13 marzo 2012, 11:19, modificato 1 volta in totale.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da vaillant »

In ufficio con un "vecchio" P4 2.80Ghz con 1GB di ram (DDR 400Mhz) senza utilizzo di swap.

Con gnome2 (lucid) consumo 270MB di ram all'avvio. Nel normale utilizzo (diciamo dopo 5-6 minuti dall'avvio), utilizzo solo remmina (per collegarmi in remoto al server) e poche volte firefox durante le pause: il consumo massimo è intorno ai 300MB.

Ad esempio, con remmina attivo e firefox aperto (sto rispondendo al sondaggio) ho questo consumo
Immagine
mentre con FF chiuso scendo a circa 200MB.

EDIT: voto quindi 0-250 gnome proprio perché FF lo uso pochi minuti al giorno quindi non fa testo.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 13 marzo 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1620
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da nuzzopippo »

Mdfalcubo ha scritto: Senza offesa, ma secondo me, un sondaggio così è improponibile. Ognuno usa tot programmi, tot processi e con hardware diverso. Non può, nemmeno lontanamente, fornire anche solo un minimo di attendibilità. e quindi di utilità. IMHO.
Concordo con Mdf... e comunque, molto dipende dal contesto, dal momento e dalla macchina usata ... io ne uso quattro diverse una con 256 mb di ram come server operativo e ne ha a iosa, una con 1Gb ed è adeguata per quel che fa, una con 4 gb che a volte sta al limite perché ci ho aperte 2 macchine virtuali, netbeans, firefox, libreoffice, etc., contemporaneamente ed una con 8 gb che ancora non mi riesce di mettere in difficoltà
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da iononsbalgiomai »

512 vanno bene con lucid. Con Oneric e Unity 1 GB è appena sufficiente. Appena apri qualche programma in più sfori.
In questo momento ho aperti solo Firefox (una sola scheda) e Thunderbrid: RAM in uso = 760 MB. Menomale che ho 2 GB.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da vaillant »

iononsbaLGiomai ha scritto: Con Oneric e Unity 1 GB è appena sufficiente. Appena apri qualche programma in più sfori.
Io ho un consumo di "soli" 700MB su oneiric+unity con firefox aperto :)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da iononsbalgiomai »

Comunque riflettevo che in questo sondaggio manca una cosa fondamentale: la divisione fra Gnome e Unity.
E' vero che Unity è solo una shell di Gnome, ma chi usa Gnome 2 giustamente mette fra 0 e 500 MB, chi invece usa Unity mette fra 500 e 2 GB.
Forse sarebbe stato meglio inserire opzioni specifiche per Unity.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da Laycastle »

Mancano anche riferimenti al architettura. I sistemi a 64 bit multilib occupano molta più memoria normalmente.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 14 marzo 2012, 23:47, modificato 1 volta in totale.
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da robytrevi »

Avevo pensato di mettere tutto ma sarebbe riuscita una cosa infinita.
Quello dell'architettura non lo sapevo, e non ne sono convinto anche perché in termini di prestazioni non si vede una differenza sostanziale, soprattutto se si perde in consumo. Cercherò di informarmi.
Comunque nel mio notebook con Oneiric (con gnome-shell) non supero mai i 450MB di ram (raggiunti con aggiornamenti in corso, un paio di pagine di midori e di firefox aperte, pidgin e skype, audacious e poco altro, che poi è l'uso più comune che ne faccio).
Il desktop con Lucid e le stesse cose attive utilizza, con mia sorpresa, le stesse risorse.
Entrambi i sistemi in media occupano sui 350 MB di ram
Ultima modifica di robytrevi il venerdì 16 marzo 2012, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da hellojoker »

Vale solo per ubuntu? Se si 600 700 Mb erano fissi praticamente solo avviando il pc e aprendo firefox, poi con altre distro ovviamente cambia (stesso ambiente gnome shell e stesso browser) parlo della 32 bit

Ps con installazione di default e tutti i fo....isimi servizi o demoni se volete standard 

Ps2 da natty in poi e con unity qualcosina in più (senza voler polemizzare)
Ultima modifica di hellojoker il venerdì 16 marzo 2012, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da Laycastle »

robytrevi ha scritto: Quello dell'architettura non lo sapevo, e non ne sono convinto anche perché in termini di prestazioni non si vede una differenza sostanziale, soprattutto se si perde in consumo. Cercherò di informarmi.
Laycastle ha scritto: I sistemi a 64 bit multilib occupano molta più memoria normalmente.
Multilib significa che hanno sia le librerie a 32 bit che a 64. Dovendo caricare praticamente il doppio delle librerie consumano molta più memoria.
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
daigo

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da daigo »

io con oneiric gnome-shell , firefox aperto e monitor di sistema che qualcosa prende anche lui,ho un consumo di  350MB
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da Wilson »

L'architettura conta molto se si ha poca memoria (leggi sotto i 2GB): la differenza e di qualche centinaio di MB.

Io con l'ocelotto a 64bit, Unity 2D (ma con la 3D non cambia nulla, come uso di RAM), qualche screenlet, pidgin, gwibber, skype e firefox sto quasi sempre tra 1GB e 1.5GB (su 2GB, che non sforo quasi mai).

Comunque è interessante sapere il consumo medio nella configurazioni che usiamo di solito, anche se è ovvio che dipende dalle risorse a disposizione (avessi meno RAM toglierei qualcosa o userei la 32, per esempio), può dare un'idea di quali siano le richieste per un sistema mediamente confortevole.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da zeek »

Uhm non ho capito a cosa si  riferisce il sondaggio..
RAM utilizzata in media a sistema appena avviato? O in media con l'utilizzo normale che uno fa del computer?

Per esempio in questo momento sto ad 1.6GB di utilizzo con firefox (due sole schede.. scenario poco realistico xD) un paio di terminali, netbeans un remote desktop, e un'istanza di nautilus. Spesso (oggi purtroppo non posso) si aggiunge una macchina virtuale ergo i consumi aumentano.. cosa dovrei votare in questo caso?  :-[
ps: Sto con gnome shell..

pps: sto con archlinux... sono escluso dal voto?
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da Mdfalcubo »

zeek ha scritto: Uhm non ho capito a cosa si  riferisce il sondaggio..
RAM utilizzata in media a sistema appena avviato? O in media con l'utilizzo normale che uno fa del computer?

Per esempio in questo momento sto ad 1.6GB di utilizzo con firefox (due sole schede.. scenario poco realistico xD) un paio di terminali, netbeans un remote desktop, e un'istanza di nautilus. Spesso (oggi purtroppo non posso) si aggiunge una macchina virtuale ergo i consumi aumentano.. cosa dovrei votare in questo caso?  :-[
ps: Sto con gnome shell..

pps: sto con archlinux... sono escluso dal voto?
"Quanta RAM utilizziamo in media durante l'uso quotidiano di ubuntu?"  Direi che sei escluso, anche perchè questo è il forum di Ubuntu, non di Arch ;)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da zeek »

Mdfalcubo ha scritto:
zeek ha scritto: Uhm non ho capito a cosa si  riferisce il sondaggio..
RAM utilizzata in media a sistema appena avviato? O in media con l'utilizzo normale che uno fa del computer?

Per esempio in questo momento sto ad 1.6GB di utilizzo con firefox (due sole schede.. scenario poco realistico xD) un paio di terminali, netbeans un remote desktop, e un'istanza di nautilus. Spesso (oggi purtroppo non posso) si aggiunge una macchina virtuale ergo i consumi aumentano.. cosa dovrei votare in questo caso?  :-[
ps: Sto con gnome shell..

pps: sto con archlinux... sono escluso dal voto?
"Quanta RAM utilizziamo in media durante l'uso quotidiano di ubuntu?"  Direi che sei escluso, anche perchè questo è il forum di Ubuntu, non di Arch ;)
uhm.. bhè hai ragione xD
Allora vi faccio sapere cosa succede con le stesse cose su ubuntu.. :P
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da maxbigsi »

quando sono in vena di smanettamenti vari il consumo è quello che vedete nella immagine...  ;D nella media sono intorno agli 800 mb 1 giga di ram con Lucid 64 bit...
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
FirasH
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze - 32bit
Località: Trentino

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da FirasH »

Non ho mai utilizzato la ram al 100% e ne ho poca, 750 mb.....
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: giovedì 24 marzo 2011, 0:16
Località: Bologna

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da friuz »

Votato 250, 500 MB con Ubuntu 11.10 e Gnome 3 e di solito con Chromium con varie schede aperte e VLC ascoltando musica arrivo sui 400 MB.
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: Quanta RAM utilizziamo in media

Messaggio da centoventicinque »

su arch con gnome 3 irca 150 mb appena avviata , il mio uso normale arriva a 1200-1500 MB a fronte degli 8 GB  disponibili .

un paio di volte, lavorado su audio multtraccia ho sforato i 6 GB  iniziando ad usare anch i giga di swap
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti