Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

COVID-19 is an emerging, rapidly evolving situation.
National Center of Biotechnology Information (NCBI)

Ritornando alla questione Spike -> ACE2 -> piastrine -> trombosi...

Mi lascia un po' perplesso il fatto che, nonostante su PubMed ci siano articoli che parlino di queste evidenze, sui sistemi di annotazione elettronica si trovino pochi record o nulla. Solitamente i bioinformatici si appoggiano a database e piattaforme che raccolgono metadati relativi alle evidenze sperimentali. Utilizzano questi tools, che sono aggiornati di frequente, piuttosto che dover sfrugugliare a manina i singoli paper che escono ogni giorno. Questi sistemi dispongono spesso di AI sviluppate su semantiche piuttosto raffinate, i più seri dispongono di team specializzati di persone che operano a valle una supervisione manuale.

I casi sono due: o in seguito alle misure di restrizione imposte dal COVID questi sistemi funzionano a regime ridotto (un po' come sta accadendo già con Google, Facebook e quant'altro quando vedi in alto il banner che dice "in seguito all'emergenza COVID il servizio potrebbe subire delle limitazioni...") o le evidenze sperimentali proposte negli articoli pubblicati sono ancora troppo deboli per poter essere annoverate in un'annotazione rilevante.

A voi la scelta di cosa credere... :birra:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da trekfan1 »

duplo
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti