Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: solo Ubuntu LTS

Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 22:18
Quoto Bubu e aggiungo che l'argomento della discussione sarebbe il virus, non i premi Nobel e la correttezza della loro assegnazione, argomento sul quale nulla vieta a chi ne vuol parlare di aprire apposita discussione senza allungare inutilmente questa.
Va benissimo però qui... fuori uno, dentro un altro (l'elenco è bello lungo se serve rinfrescarlo). Cos'è?! Un nuovo gioco???
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da xavier77 »

Senbee ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 20:04
OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 18:56
Come sempre siamo di fronte all'ennesimo caso di Ignoranza.
È vero, la tua.
Ora si mette in discussione un ( Premio Nobel ) come ( Luc Montagnier ) scopritore dell'HIV
Il minimo che bisognerebbe sapere per permettersi di scrivere di materie scientifiche su un forum pubblico, è il principio base su cui si basa tutta la scienza: nella scienza non vale il principio di autorità.
Nella scienza parlano le prove, non "l'ha detto lui", né il "decidiamo assieme". La velocità della luce non si decide per alzata di mano o perché l'ha detto qualcuno di importante. Lo sappiamo per le tonnellate di prove ed esperimenti concordi, pubblicati in studi numerosi e rigorosi.

Montagnier pubblicò studi molto ben fatti sull'HIV. Poi cominciò a sparare affermazioni diciamo temerarie, per usare un eufemismo (tipo che l'HIV stesso non esiste, o che il cancro si cura con la papaya, o che l'acqua ha proprietà magiche), non producendo però più alcuno studio. Anzi, ne pubblicò un paio a pagamento su riviste predatorie, del tutto deliranti.

Inoltre dovresti essere a conoscenza di altre cose come questa: https://www.wired.it/scienza/lab/2019/1 ... -premiati/

Il bello della scienza è proprio questo, è la cosa più anti autoritaria che esista, ma salta sempre fuori qualche totale ignorante che dà degli ignoranti a chi non ha fede in qualche personaggio carismatico.

Non lo dico perché voglio fare il sapientone che si bulla della tua personale scarsità di conoscenza, non mi permetterei mai, ma perché sono cose che conosceresti se solo tu avessi avuto quel minimo di umiltà intellettuale di leggere il thread prima di rispondere, visto che lo abbiamo scritto ormai cento volte.
korda ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:04
Mi sembra una linea troppo dura. Dal mio punto di vista bisognerebbe valorizzare e puntare molto di più sulla divulgazione scientifica. Ci si è svegliati troppo tardi e si sono date le redini a personaggi non adatti (aka fare scienza è completamente diverso da divulgare scienza).
L'ho sempre detto (e scritto, anche qui) anch'io, ma premettevo sempre che questa linea è più che giusta mentre le dosi scarseggiavano e le file erano ancora lunghe, nell'ottica di convincere nel frattempo quel 95% della popolazione over 12 che ci darebbe ampi margini di sicurezza. Ho però anche scritto sempre che, nel malaugurato caso che fosse rimasta ahimè una percentuale grossa, tipo 20%, di gente che non riesce a superare le paure o che crede più a Radio Radio o alla Brigliadori che al metodo scientifico, mi sarei spostato sull'obbligo vaccinale. E un obbligo funziona solo se ci sono delle sanzioni per i trasgressori. Una sanzione pecuniaria significa discriminare i poveri, che non si sarebbero potuti concedere il privilegio di essere no vax. E quindi vai col TSO. Perché la divulgazione è una figata ma non c'è più tempo, e ci sono tre milioni di personaggetti che si sono convinti con fede incrollabile che chi divulga scienza sia un criminale bastardo. Quella del TSO è una soluzione che si è presa anche in altri casi in passato, e che ha funzionato. È una decisione forse impopolare, che un governo oggi farebbe molta fatica a prendere, ma solo per paura di perdere voti, non per logica. Ma questa è politica, e come diceva Pannella "ahimè in politica aver ragione è l'ultima delle cose". Da non politico però, il ragionamento più razionale per me era quello, e lo è tutt'ora.

Si studia in psicologia dell'età evolutiva: i bambini hanno un rapporto con il "fare le cose" che passa attraverso alcune fasi: la prima, la più elementare, è quella della punizione, faccio una cosa altrimenti mi mettono in punizione. La seconda, più evoluta, è quella del premio: faccio una cosa perché così mi comprano il giocattolo che volevo. La terza, quella dell'età adulta, è di fare le cose perché si pensa che siano giuste, senza che nessuno me lo debba imporre. Ci sono umani però che non arrivano alla terza fase. E non vanno volontariamente a vaccinarsi. Sono sottosviluppati e così li devi premiare per convincerli: ecco la promessa dello spritz o del ristorante se ti vaccini. E per le persone così, il green pass è stata una buona idea. E poi ci sono quelli così trogloditi che non si sono mai smossi dalla prima fase, e se sono numericamente rilevanti al fine di proteggere la comunità da una pandemia feroce e spietata, il TSO rimane sempre l'unica soluzione possibile.
Se non ho capito male, @Senbee, tu ti occupi di contenuti multimediali in ambito accademico. Sbaglio? Hai mai avuto modo di collaborare con il LAMEL-CNR, il reparto di cinematografia scientifica del CNR? Io non li conosco direttamente, conosco un piccolo gruppo distaccato qui a Milano che ha avuto collaborazioni su servizi per Superquark e La macchina del Tempo (e, per fare felice @derma, si sono occupati pure del restauro del materiale prodotto dall'Istituto Luce)
Non hai capito male, lavoro proprio in quell'ambito. Ma non da molto tempo, e per un ente specifico (un'Università) quindi non ho mai avuto modo di collaborare con quelli del LAMEL, il cui lavoro però conosco bene e apprezzo incondizionatamente.
Il problema è che le stesse cose riguardo al tema "Premi Nobel che sbroccano" erano già stato scritte alcuni giorni fa.
Misi pure il link di un video di Dario Bressanini, pensando che un divulgatore scientifico potesse essere utile.
Purtroppo sembra che interventi afferenti alla categoria "premio Nobel perseguitato" tornino ciclicamente.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Messaggio da saxtro »

OMBRA_Linux ha scritto:
Ora si mette in discussione un ( Premio Nobel ) come ( Luc Montagnier ) scopritore dell'HIV e come sempre succede in Italia, per motivi a noi oscuri, viene descritto tutto d'un botto come il primo fesso anti No-Vax.
Mentre uno come ( Matteo Bassetti ) che non è riuscito neanche a trovare la causa della sua caduta di Capelli, viene descritto come il Salvatore Nazionale.
Tralasciando la mia opinione su Basetti.
Hai almeno ascoltato l'intervista che citi?
E' sufficiente studiare biologia a livello di scuole superiori, per capire le stupidaggini che il Nobel ha detto su covid e vaccino ..... non è una questione di opinioni o di corporazioni, è una questione di Scienza, nuda e cruda, senza contorni politici.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux »

korda ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 22:01
@OMBRA_linux ti cito solo per dirti che il tuo post è sformattatto. Correggi.

Per il resto... lasciamo perdere, si è già rotto l'idillio DiBella certo come no

Edit: ...anzi no
OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 21:54
Per tua informazione, In Italia usano ancora la ( Chemio Terapia ) una cura inefficace e vecchia di 70 anni.
Nota: Dico inefficace perchè ( Se uno ha il Cancro, non ha speranze o se le ha allora si possono salvare tutti con la chemio, ma purtroppo non è cosi ) Cit: Pensare con la Propria Testa.
Questo non è pensare con la propria testa. Questo è illudersi che la scienza sia religione, abbia risposte dogmatiche e soluzioni assolute. Ancora ci si ripete? Rimanendo in topic stiamo tornando all'epoca del faraone e della sua assurda pretesa che il vaccino debba essere efficace e privo di effetti al 101% (altrimenti ciccia, si devono aspettare ipotetici tempi migliori)

Ti sbagli. Questo vuol dire dare false speranze, o addirittura peggiorare le cose a chi è affetto da un male che potrebbe essere curato in altre maniere.

saxtro ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 22:43
OMBRA_Linux ha scritto:
Ora si mette in discussione un ( Premio Nobel ) come ( Luc Montagnier ) scopritore dell'HIV e come sempre succede in Italia, per motivi a noi oscuri, viene descritto tutto d'un botto come il primo fesso anti No-Vax.
Mentre uno come ( Matteo Bassetti ) che non è riuscito neanche a trovare la causa della sua caduta di Capelli, viene descritto come il Salvatore Nazionale.
Tralasciando la mia opinione su Basetti.
Hai almeno ascoltato l'intervista che citi?
E' sufficiente studiare biologia a livello di scuole superiori, per capire le stupidaggini che il Nobel ha detto su covid e vaccino ..... non è una questione di opinioni o di corporazioni, è una questione di Scienza, nuda e cruda, senza contorni politici.

Mi basta leggere il titolo ( Perchè non mi vaccino ) sull'immagine. Il resto lo so a memoria.

vaeVictis ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 22:06
@OMBRA_linux

( != "
) != "

Veronesi ha individuato il linfonodo sentinella e non si sa quante donne si sono salvate con una diagnosi precoce di tumore alla mammella.

Per il resto, sorvolo.

Veronesi era un ( Medico Chirurgo )
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Contatti:

Messaggio da Senbee »

OMBRA_Linux ha scritto:

Per l'offesa nei miei confronti ne prendo atto e non ti rispondo neanche.

Non è assolutamente un'offesa. Ho solo detto che ignoravi che l'argomento era stato trattato due pagine prima, sei pagine prima, 8 pagine prima, e altre. Hai ignorato tutta la discussione, hai riproposto un argomento stupido che era già stato smontato fino alla noia. Quindi o trollavi, o ignoravi la cosa. Siccome non penso mai male di chi non conosco, ho dato per scontata la seconda ipotesi.

Ora lo sai, quindi non ignori più, quindi su questo specifico argomento (che il principio di autorità sia già stato trattato poco fa) non sei più ignorante. Io sono ignorante su moltissime cose, non la ritengo un'offesa. Per esempio ignoro totalmente i balli latino americani: se qualcuno mi dice che sono ignorante sul merengue non mi offendo affatto, dato che è vero. Certo, è difficile che mi succeda, in quanto non ho l'abitudine di andare sui forum a disquisire di quanto siano ignoranti i ballerini che fanno certe mosse di merengue piuttosto che altre, ma questo è un altro discorso.

Certamente tu hai dimostrato enormi lacune di conoscenza sul metodo scientifico, dato che ancora non sembri aver compreso come funziona la pubblicazione degli studi su riviste con referee. Ma non demordere, studia e vedrai che capirai presto perché la scoperta dell'HIV è un fatto scientifico mentre le dichiarazioni sulla papaya e l'acqua magica no, seppur fatte dalla stessa persona, e come mai nella conoscenza scientifica le affermazioni sono assolutamente indipendenti dalla persona che le fa.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 20.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 64bit

Messaggio da vaeVictis »

Veronesi era un medico chirurgo specializzato in oncologia. E quindi? E Di Bella era un fisiologo. E quindi?

Veronesi non ha mai approvato il metodo Di Bella, anzi ha fatto parte della gruppo di scienziati a cui il Ministero della Salute Pubblica ha affidato la verifica della cura e che l'ha dichiarata non efficace.

Premesso che uno screeshot ai link prodotti da un motore di ricerca non è fonte attendibile di nulla, in quanto se affermi che Veronesi ha espresso un parere su una cura mi devi CITARE L'ARTICOLO SCIENTIFICO IN CUI LO AFFERMA, ti faccio presente che nella stessa immagine che hai allegato al tuo ultimo messaggio, tra i vari link, c'è anche quello a butac, in cui ti spiegano che è una CAZZATA e che Veronesi non ha mai approvato il metodo Di Bella. Metodo che tra l'altro è stato bocciato anche da altri studi americani.
Se ti dico che è il terzo dall'alto, riesci a trovarlo?
In caso contrario, te lo metto qui sotto il link:
https://www.butac.it/veronesi-da-ragione-di-bella/

E' la seconda volta che posti foto a c***o di cane e manco leggi quello che posti, come con il Televideo in cui dicevi che ci fosse scritto che il 90% dei medici non è vaccinato e hai continuato a sostenerlo nonostante ti fosse stata segnalata la "svista" :rotfl: :rotfl:
E' un modo di fare imbarazzante.
Ultima modifica di vaeVictis il venerdì 17 settembre 2021, 1:15, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once, but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint

Messaggio da MastroLindux »

Senbee ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 0:54
OMBRA_Linux ha scritto:

Per l'offesa nei miei confronti ne prendo atto e non ti rispondo neanche.

Non è assolutamente un'offesa. Ho solo detto che ignoravi che l'argomento era stato trattato due pagine prima, sei pagine prima, 8 pagine prima, e altre. Hai ignorato tutta la discussione, hai riproposto un argomento stupido che era già stato smontato fino alla noia. Quindi o trollavi, o ignoravi la cosa. Siccome non penso mai male di chi non conosco, ho dato per scontata la seconda ipotesi.

Ora lo sai, quindi non ignori più, quindi su questo specifico argomento (che il principio di autorità sia già stato trattato poco fa) non sei più ignorante. Io sono ignorante su moltissime cose, non la ritengo un'offesa. Per esempio ignoro totalmente i balli latino americani: se qualcuno mi dice che sono ignorante sul merengue non mi offendo affatto, dato che è vero. Certo, è difficile che mi succeda, in quanto non ho l'abitudine di andare sui forum a disquisire di quanto siano ignoranti i ballerini che fanno certe mosse di merengue piuttosto che altre, ma questo è un altro discorso.

Certamente tu hai dimostrato enormi lacune di conoscenza sul metodo scientifico, dato che ancora non sembri aver compreso come funziona la pubblicazione degli studi su riviste con referee. Ma non demordere, studia e vedrai che capirai presto perché la scoperta dell'HIV è un fatto scientifico mentre le dichiarazioni sulla papaya e l'acqua magica no, seppur fatte dalla stessa persona, e come mai nella conoscenza scientifica le affermazioni sono assolutamente indipendenti dalla persona che le fa.

Senbee ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 0:54

Per esempio ignoro totalmente i balli latino americani: se qualcuno mi dice che sono ignorante sul merengue non mi offendo affatto, dato che è vero.

Non saper ballare è incapacità, non è ignoranza.
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 64bit

Messaggio da vaeVictis »

Se non ti bastasse, qui hai Veronesi stesso che (in una rubrica che teneva sul Corriere) risponde personalmente a una domanda e dice di non aver mai approvato il metodo Di Bella.
http://forum.corriere.it/loggi_e_il_dom ... 48388.html

Domanda dell'utente:
Caro Prof.
Ho letto tempo fa che il Suo Istituto (IEO) ha certificato la Terapia Di Bella. Questo significa che la ritiene valida immagino. Ho letto molto in proposito e sembra che sia efficace per lo meno come (se non di più) altre terapie antitumorali e non tossica. Vorrei, per favore, un Suo parere, in generale ma anche per quanto riguarda il tumore alla prostata che pare si possa curare anche con il Metodo Di Bella.
Grazie in anticipo e cari saluti
Francesca
Risposta di Veronesi:
Cara Francesca,
la notizia che ha letto è sbagliata. La mia posizione sul metodo di Bella è la stessa del mondo scientifico, e si fonda sui risultati della sperimentazione clinica nazionale condotta dal Ministero della Salute. Lo studio sperimentale si è svolto in vari centri, tra cui anche lo IEO, e i relativi risultati sono stati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità. Se lo desidera, è possibile visionarli anche on line, al seguente link: www.iss.it/binary/publ/publi/9824.1113301001.pdf
Lo sai chi altro ha detto che Veronesi non ha mai approvato il metodo Di Bella? Lo ha detto Adolfo Di Bella.
Però in questo caso non metto né la citazione né il link, in quanto nelle sue dichiarazioni afferma anche un mucchio di stronzate e non mi va di inquinare ulteriormente la discussione.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once, but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: solo Ubuntu LTS

Messaggio da korda »

...aspetta aspetta che tra poco qui usciranno pure le verità rivelate su Davide Vannoni e il metodo Stamina :sisi:

Il vero aspetto negativo dello IEO di Veronesi, del MarioNegri di Garattini, ecc. non è l'autorevolezza o la professionalità dei loro prodotti (pubblicazioni, brevetti, terapie, ecc.) ma l'imbarazzante a dir poco condizione economica e lavorativa dei ricercatori che ne fanno parte.
Ultima modifica di korda il venerdì 17 settembre 2021, 7:30, modificato 1 volta in totale.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

Ragazzi mi ripeto: l'argomento della discussione è il covid, non i premi Nobel o il cancro, sue cure e relativi protagonisti e polemiche: se non avete niente di nuovo da dire non in tema e volete parlare d'altro aprite nuove discussioni.
Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”