impossibile avviare ubuntu tramite usb

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
faberfaber1984
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54

impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

faberfaber1984 ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 19:05
iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 16:19
Da quel che hai riportato non mi è chiaro se Windows sia installato in modalità UEFI o Legacy (ma penso la seconda). Per accertartene avvia il Prompt dei comandi come amministratore e digita:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit | find "path"
Se ti esce winload.efi è installato in modalità UEFI, se invece esce winload.exe è in modalità Legacy. Questo giusto per verificare

La mia impressione è che Windows sia in modalità Legacy e che tu abbia correttamente avviato la chiavetta di Ubuntu in tale modalità. Rifai la chiavetta accertandoti di selezionare la modalità Legacy BIOS (ma se non sbaglio Rufus usa una duplice modalità compatibile sia con UEFI che con BIOS).
Se ancora non va, quando esce la schermata con l'omino premi ESC e attiva il parametro ACPI=OFF. Per maggiori dettagli su come usare i parametri di avvio dai un'occhiata a questa pagina: Installazione/ParametriAvvio
ti ringrazio, confermo essere legacy c era scritto winload.exe. confermo che disattivando acpi la procedura poi si avvia facendo vedere la versione ubuntu della chiavetta , con i pallini che simboleggiano progressione, abbastanza lenti, per poi riavviarsi e però ripetere il ciclo solito. rimane sulla schermata con l'omino più a lungo, o almeno così m'è sembrato
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da giulux »

duplo
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”