Connessione ethernet tra 2 pc Ubuntu

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11

Connessione ethernet tra 2 pc Ubuntu

Messaggio da OMBRA_Linux »

thece ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2025, 12:19
OMBRA_Linux ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2025, 12:09
In ambito di Sicurezza c'è da considerare che è più sicuro avere un ( ip ) Dinamico che Statico.
Eh già, infatti in tutte le sale server che frequento è pieno zeppo di server ai quali vengono assegnati indirizzi IP dinamici :lol: :lol: :lol:

Questa è un'altra chicca ...
OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 16 febbraio 2025, 19:10
Ma io penso che siccome i due Pc non sono cosi distanti, almeno cosi mi pare di capire, che bastava creare una Cartella, o Un disco, una Partizione e condividerla in Rete.
OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 16 febbraio 2025, 22:06
Se i due computer usano la connessione Wi-fi e non sono distanti dal Modem si può benissimo usare la classica condivisione in Rete usando SAMBA.
Quindi il cavo non serve a pare mio. Poi se uno vuole farne uso è libero di farlo.
Infatti è noto a tutti che il protocollo di rete SMB ha le sue migliori perforformance se i due computer che comunicano sono distanti fra loro meno di 10 metri. Mi sembra che anche Wikipedia lo dica ...

Infatti tutti i server con ''ip Statico'' sono facilmente attaccabili.
Per il secondo step neanche mi pronuncio, sprecherei solo tempo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Connessione ethernet tra 2 pc Ubuntu

Messaggio da korda »

cpighin ha scritto:
martedì 18 febbraio 2025, 10:36
@thece

... Sì, i 2 PC sono attualmente in una posizione non favorevole per il WiFi,
ma è normale che non ci siano stati bits ricevuti?

Come giudichi la prestazione via Ethernet?

Premettendo che sono molto soddisfatto di aver provato con successo la connessione dei PC come avevo chiesto, certamente solo grazie all'aiuto di @thece e degli atri esperti intervenuti, aggiungo una considerazione che non avevo considerato:
se non ho capito male, con la connessione punto-punto dei 2 PC abbiamo costretto le schede ethernet a dialogare SOLO tra loro e quindi a impedire quella cablata col router (ho sempre pensato di poter scollegare temporaneamente un PC per collegarlo col cavo al router in caso di necessità di Internet).
Se ciò è corretto, considerato che proprio per sopperire alla scarsa qualità WiFi devo ricorrere alla connessione cablata con il router, mi chiedo se valga veramente la pena di utilizzare questo sistema nella condizione attuale ...

Che ne dici?
A questo punto dipende da te,se volessi anche la connettività sul router o potenzi il WiFi (magari con un access point dedicato alla tua zona di interesse) o ti procuri una seconda scheda ethernet per collegare il PC al router (non è necessario un componente hardware da montare sul PC, a buon prezzo trovi degli adattatori ethernet USB anche più performanti delle tue schede di rete attuali)
Ultima modifica di korda il martedì 18 febbraio 2025, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc Ubuntu

Messaggio da tokijin »

Ho spostato un paio di messaggi (messaggi fuorvianti e doppioni) in quarantena.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”