Buongiorno, anche se è oramai sera, ma la luce è senz'altro la più benvenuta a dispetto di chi interviene in modo improprio nei miei post oltretutto arrogantemente.
Se siete uno di questi o il vostro obbiettivo è quello di fourviare dall' obbiettivo della domanda fatemi la cortesia di non rispondere al messaggio.
Io sono interessato ai fatti e non alle banalità come molti di voi.
Costoro: dei falliti per natura non sanno con chi prendersela.
A prescindere da questo, che mi interessa assai poco, ma premetto per evitare interventi insignificanti sulla domanda che vi sto per argomentare.
Arrivo alla domanda:
Molti software per la rappresentazione-assonometrica-in-3D utilizzano spesso delle linee direttive che seguono la forma della superficie dell' oggetto da rappresentare.
Grazie alla soluzione trovata già da Laplace (Interpolazione Polinomiale) è abbastanza semplice scrivere un algoritmo che passi per dei punti P_k(x_k, y_k); assegnati nel piano XY.
Se l'oggetto è una sfera in realtà potrebbe essere sufficiente la soluzione di 2D-di-Laplace per rappresentare sul monitor la superficie mettendo in evidenza le linee dei cerchi sia orizzontali che verticali.
Mi domando però se è altrettanto semplice(un' idea appena fiorita nella mia mente) costruire l'omologo polinomio che passi per dei punti assegnati ad una linea curvalinea giagente su tutto lo spazio 3D.
A prima vista potrebbe essere molto facile come è la soluzione nel piano, ma dovrei cimentarmi sul ragionamento.
Probabilmente però già altri hanno affrontato la questione, ed io ignoro questo.
Un altra cosa che mi domando è la seguente:
Per quale ragione la forma del polinomio di Laplace è quella che perviene, su quali criteri poggia questa forma del polinomio?
Chiedo quindi se conoscete questi matematici che hanno già trovato le soluzioni alla soluzione 3D di Laplace.
Saluti e buona serata e/o lavoro.
Oggetti Tridimensionali in Assonometria con Interpolazione Polinomiale
- tokijin
- Moderatore Globale

- Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
- Desktop: plasma 5.27.4
- Distribuzione: Kubuntu 23.04
Re: Oggetti Tridimensionali in Assonometria con Interpolazione Polinomiale
Già la discussione non andava in sezione di supporto, se poi la devi scrivere con questo incipit polemico è meglio spostarla direttamente in quarantena.
Se vorrai, riapri una discussione nella sezione corretta e senza toni polemici.
Se vorrai, riapri una discussione nella sezione corretta e senza toni polemici.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice