bite ha scritto:
Forse il problema ce l'hai tu, ti ricordo che anche il partito fascista e il partito nazista avevano origini socialiste.
Visto che l'argomento storia mi sta (anche professionalmente) a cuore, per favore non spariamo generalizzazioni spacciandole per verità.
Il Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei o NSDAP o sbrigativamente partito nazista nasce dalla fusione e dall'influenza dei numerosi movimenti ultranazionalisti di destra "völkisch". Il fatto che nel suo nome ci siano le parole "socialista" e "lavoratori" non implica nella maniera più assoluta che sia nato nell'alveo socialista e\o comunista. L'uso di questi due termini fu introdotto nel nome al fine di creare una attrattiva verso la classe lavoratrice; pura operazione di marketing si direbbe oggi. Forse una lettura del Mein Kampf di Hitler farebbe comprendere le basi "ideologiche" eugenetiche da cui si origina e poi si poggia il NSDAP. Trovare nel Mein Kampf qualcosa di socialista, ovvero di marxista, mi pare operazione ardua e difficile per non dire impossibile.
Così dicasi del partito fascista. Affermare che ha origini nel socialismo - sia esso rivoluzionario o riformista - è una distorsione storica che poggia sul nulla. Renzo De Felice si rivolterebbe nella tomba a sentirla.
Ben altra cosa è dire che il suo fondatore era stato socialista. Ma, ricordiamo, che alla fondazione del partito era già stato espulso da anni dal partito socialista, aveva da tempo fondato il suo giornale Popolo d'Italia, si era già procacciato i corposi finanziamenti degli industriali e degli agrari per mandare avanti il nuovo progetto.
Se generalizziamo come tu hai fatto si può allora paradossalamenete affermare, spacciandola per verità, che la dittatura cubana origina dal cattolicesimo visto che l'educazione di Fidel Castro si è formata presso le scuole gesuite dell' Habana.
Ma siamo (ot) e chiudo qui.