in merito al quarantenamento hai fatto male a ripulire: è un caso esemplare; ma tu redarguisci solo chi scrive winzozz invece di windows?
Il tuo compito è più articolato.
Questo è un forum tecnico e i calcolatori non funzionano a opinioni.
1)
Chi da supporto deve mostrarsi collaborativo; inserirsi in una discussione in atto, presentandosi come quello che ha la soluzione in tasca, (tipico di un principiante arrogante), imprimergli una direzione completamente diversa da quella che aveva indicando pretese soluzioni ("che a me hanno risolto"), ottiene solo l'effetto di confondere le idee a chi ha chiesto aiuto e di incasinare la situazione perché si mescolano le procedure: in questo modo la soluzione si allontana. Questo tipo di intervento va sanzionato.
La qualità del forum ne risente pesantemente.
2)
Quel campione di ludeni non si è nemmeno accorto che stavo proprio applicando la guida che lui ha indicato (pensa un po') e che stavo accompagnando l'utente (un principiante assoluto) passo passo per evitargli i problemi relativi alla sua interpretazione (sì, anche la miglior guida richiede interpretazioni, cosa che per un principiante può rivelarsi un problema insormontabile).
L'argomento "decisivo" che ha spinto ludeni ad intervenire è stato
quindi se il suo modem fosse stato della Tim o della Voda la problematica sarebbe stata diversa(!!), pensa un po' che pozzo di scienza, non sa nemmeno che quello che identifica univocamente un qualsiasi dispositivo hardware è il suo ID (pennette comprese ovviamente) e che solo l'ID ti consente di fare delle similitudini. In base a quel fatto si è sentito autorizzato ad intervenire a piè pari nella discussione.Ciao, io ho un modem della wind, quindi suppongo la problematica risulti simile a quella che avevo io:
ludeni ha agito da arrogante presuntuoso che si prende più responsabilità di quelle che la sua preparazione gli consente, e ovviamente ha ciccato di brutto. Inutile dire quanto nuocciano questi interventi.
La situazione, ovviamente, è rimasta quella anteriore al suo "risolutivo" intervento, tempo perso e sistema sporcato, idee dell'utente ancora più confuse.
Il tuo compito è scoraggiare questi comportamenti, eventualmente sanzionarli.
ludeni o collabora come si deve (per il livello in cui si trova) o la pianta con queste smargiassate.
Se ricordo bene qualche anno fa si curavano questi "dettagli" e chi si comportava male veniva redarguito. Tenere d'occhio l'etica di chi interviene nel supporto è fondamentale per l'immagine che il forum da di sé stesso ed è educativo per quelli che ne usufruiscono ed eventualmente diventeranno "supporter". Se non lo fai il livello del forum precipita e la sua immagine anche.
Si può intervenire a qualunque livello, basta non prendersi più responsabilità di quelle che il proprio livello consente.
Che le cose funzionino così è l' "affar tuo".
In questa discussione io non intervengo più (e mi sa che sospenderò anche gli interventi nel forum, avere che fare con gli aspetti deleteri del comportamento umano è una cosa che mi disgusta). Qui (in pubblico) o uno mostra il meglio di sé o "va a dar via i ciàp". O io o lui.
O trovo un ambiente libero da tali pratiche o non lo frequento.
P.S.
Assolutamente niente PM. Nessuna questione personale su argomenti del genere. Qualunque PM verrà pubblicato qui.


