Pagina 1 di 1

Ubuntu è necessario?

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 14:47
da Xeanort
Salve,
in questi giorni sono andato incontro ad un grosso dubbio, che probabilmente è un grave errore ed già stato discusso parecchie volte.
Semplicemente mi chiedevo quanto mi serve Ubuntu e quanti vantaggi ho in confornto a Windows XP.
Non mi importa che uno costa e l'altro no; neanche nella velocità c'è questa gran differenza. Il problema più che altro sorge nell'utilizzo di programmi: Windows stravince su questo campo e non è vero che c'è sempre un programma linux per sostituirne un windows (e quando c'è spesso è meno "potente").
In fatto di conoscere e impare il computer, sì sono interessato, ma è da 2 anni che uso ubuntu e credo che imparo di più se metto su un server in virtuale (che è possibile sia su windows che su ubuntu) oppure se leggo un po' di guide in internet.

Quindi... secondo voi che vantaggi potrei avere a tenere Ubuntu?
Ah, per il momento gli ho in Dual Boot, ma mi sembra una cosa "stupida", siccome è scomodo, bisogna settare tutte le configurazioni ad entrambi e molte altre cose (in pratica perdo solo tempo).

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno per risolvere questo fastidioso dubbio :)
Xeanort

Re: Ubuntu è necessario?

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 14:52
da Megatux
Ho anch'io un dual boot, e non è per nulla complicato, nè si perde troppo tempo (dipende poi l'uso che ne fai).. sostanzialmente, ci sono programmi su Ubuntu che svolgono le stesse funzioni di quelli per Windows, checchè tu ne dica "meno potenti"... ricorda che spesso, "gratis" non vuol dire "scadente"...
In tempi di crisi come questa, ha più senso usare Ubuntu e i suoi programmi, che sono gratis, piuttosto che implicarsi in diversi programmi a pagamento, con relative licenze...

Re: Ubuntu è necessario?

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 15:04
da giulux
questo genere di domande e dubbi sono stati trattati in decine e decine di discussioni, spesso degenerate in liti e flame e non mi pare che ci sia bisogno di aggiungerne un'ulteriore.
se fai una ricerca potrai leggere quello che si è già detto al riguardo edd eventualmente aggiungerti a qualcuna ancora aperta per esporre il tuo pensiero.
ciao