con linux non puoi dare gli esami

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
Giuliottnl
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 28 ottobre 2020, 22:25
Distribuzione: 20.10

con linux non puoi dare gli esami

Messaggio da Giuliottnl »

@Vir1966

Sto per parlare per ipotesi da ignorante, potrei dire castronerie.

La filosofia di Linux è quella del software libero. E' l'idea secondo cui il pacchetto di Linux che installo è una mia proprietà e posso farci quello che voglio, senza limitazioni di licenza. E' quella di un'alternativa ai big. Ed è anche l'idea open-source, quella per cui si coopera anzichè competere. Poi segue la filosofia anche l'utilizzo del terminale e l'esplorazione delle sue infinite potenzialità, ma non è quella la sua unica filosofia.

Se sono vincolato a comprare per tutta la vita una copia di Windows, tutta la filosofia legata alla libertà va a farsi benedire. Resta solo quella legata all'esplorazione e al divertimento sul terminale.
Se è vero che molto spesso le alternative per Linux sono buone, è anche vero che non sempre ci sono. Inoltre, a volte bisogna adeguarsi all'applicativo di altri affinché si possa essere coordinati.
A tal proposito posso farti un primo esempio: i giochi. Okay, ci sono forse milioni di giochi belli per Linux. Ma a volte uno vuole giocare a uno specifico gioco, e non a un qualsiasi gioco.
Si può fare a meno dei giochi, per carità. Ma, già solo parlando per me, ci sono dei programmi, non solo giochi ma anche software di lavoro, che devo usare all'università e che funzionano solo per Windows.

E quindi qui mi sorge la domanda: non segue molto di più la filosofia di Linux l'uso di WINE piuttosto che l'essere vincolati a vita a usare Windows?

Senza considerare poi che c'è anche chi installa Windows per pragmaticità, dal momento che è quasi immune ai virus, consuma molte meno risorse ed è gratis.
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”