Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognitivi)

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Chiusa
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognitivi)

Messaggio da korda »

Il nonsense qui regna imperante: alcuni lo fanno con mestiere, altri perché non hanno alternative a cui replicare :lol:

Qui si sta confondendo l'oppressione in sè (offtopic) con il tentativo di rimuovere la memoria storica di eventi socialmente/culturalmente condannabili e/o isolare e censurare coloro che provano a restaurarla a scopo analitico, senza fini di plagio né cooptare consensi (intopic).

Nel caso originariamente esposto invece volevo discutere delle motivazioni alla base della rimozione di una certa terminologia in linguaggi tecnici che non hanno nulla a che spartire con il sociale (anch'esso in intopic).

Nel nostro piccolo paese, ad esempio, non è possibile fare una ricostruzione storica accurata del fascismo perché:
  1. diversi documenti sono ancora secretati, visto come é degenerata la questione negli anni '50
  2. si rischia davvero di venire condannati per Apologia del Fascismo, anche se questi non sono gli intenti
Non limitiamoci a sputare pregiudizi su quanto ho scritto sopra solo perché al telegiornale della sera avete visto cerebrolesi estremisti (ho corretto per non incorrere nell'infrazione al Regolamento del Forum, ammetto che il mio esempio è molto borderline)

Adesso hai capito bene qual è il senso di questa discussione, @a323109?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da mikexu »

korda ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 12:47
Il nonsense qui regna imperante: alcuni lo fanno con mestiere, altri perché non hanno alternative a cui replicare :lol:

Qui si sta confondendo l'oppressione in sè (offtopic) con il tentativo di rimuovere la memoria storica di eventi socialmente/culturalmente condannabili e/o isolare e censurare coloro che provano a restaurarla a scopo analitico, senza fini di plagio né cooptare consensi (intopic).

Nel caso originariamente esposto invece volevo discutere delle motivazioni alla base della rimozione di una certa terminologia in linguaggi tecnici che non hanno nulla a che spartire con il sociale (anch'esso in intopic).

Nel nostro piccolo paese, ad esempio, non è possibile fare una ricostruzione storica accurata del fascismo perché:
  1. diversi documenti sono ancora secretati, visto come é degenerata la questione negli anni '50
  2. si rischia davvero di venire condannati per Apologia del Fascismo, anche se questi non sono gli intenti
Non limitiamoci a sputare pregiudizi su quanto ho scritto sopra solo perché al telegiornale della sera avete visto cerebrolesi estremisti (ho corretto per non incorrere nell'infrazione al Regolamento del Forum, ammetto che il mio esempio è molto borderline)

Adesso hai capito bene qual è il senso di questa discussione, @a323109?
Ho segnalato il post e i motivi li ho riferiti allo staff.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da korda »

mikexu ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:13
Ho segnalato il post e i motivi li ho riferiti allo staff.
Immaginavo di aver toccato un terreno troppo scivoloso: mettete pure in quarantena, se lo reputate adeguato.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 12:47
Il nonsense qui regna imperante: alcuni lo fanno con mestiere, altri perché non hanno alternative a cui replicare :lol:

Qui si sta confondendo l'oppressione in sè (offtopic) con il tentativo di rimuovere la memoria storica di eventi socialmente/culturalmente condannabili e/o isolare e censurare coloro che provano a restaurarla a scopo analitico, senza fini di plagio né cooptare consensi (intopic).

Nel caso originariamente esposto invece volevo discutere delle motivazioni alla base della rimozione di una certa terminologia in linguaggi tecnici che non hanno nulla a che spartire con il sociale (anch'esso in intopic).

Nel nostro piccolo paese, ad esempio, non è possibile fare una ricostruzione storica accurata del fascismo perché:
  1. diversi documenti sono ancora secretati, visto come é degenerata la questione negli anni '50
  2. si rischia davvero di venire condannati per Apologia del Fascismo, anche se questi non sono gli intenti
Non limitiamoci a sputare pregiudizi su quanto ho scritto sopra solo perché al telegiornale della sera avete visto cerebrolesi estremisti (ho corretto per non incorrere nell'infrazione al Regolamento del Forum, ammetto che il mio esempio è molto borderline)

Adesso hai capito bene qual è il senso di questa discussione, @a323109?
In parte sono d'accordo, l'Italia ha sempre avuto difficoltà a ricostruire la memoria storica degli eventi con razionalità, tuttavia non puoi dire "si rischia davvero di venire condannati per Apologia del Fascismo", perché non è così.
Se ti interessa sapere cos'è il reato di e cosa dice la legge su Apologia del Fascismo e quando si rischia di incorrere nel reato, leggi l'articolo al seguito, che lo spiega molto bene. https://www.ilpost.it/2019/05/09/apologia-di-fascismo/
personalmente sono contrario a ogni legge che limita la libertà di espressione, anzi proprio queste leggi rischiano di avere l'effetto contrario.
Ultima modifica di woddy68 il venerdì 21 maggio 2021, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:28
In parte sono d'accordo, l'Italia ha sempre avuto difficoltà a ricostruire la memoria storica degli eventi con razionalità, tuttavia non puoi dire "si rischia davvero di venire condannati per Apologia del Fascismo", perché non è così.
Se ti interessa sapere cos'è il reato di Apologia del Fascismo e quando si rischia di incorrere nel reato, leggi l'articolo al seguito, che lo spiega molto bene. https://www.ilpost.it/2019/05/09/apologia-di-fascismo/
Grazie del contributo, @woddy68, lo leggo volentieri (sperando nel frattempo di non essere bannato su quanto ho scritto)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da xavier77 »

Concordo al 100% con woddy68, ma anche secondo me lasciamo perdere il fascismo qui.
È off topic, poi l'intervento del genio di turno è dietro l'angolo, ma soprattutto è politica che qui non è consentita. :sisi:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da woddy68 »

xavier77 ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:36
Concordo al 100% con woddy68, ma anche secondo me lasciamo perdere il fascismo qui.
È off topic, poi l'intervento del genio di turno è dietro l'angolo, ma soprattutto è politica che qui non è consentita. :sisi:
Hai perfettamente ragione, però viene un po' da sorridere a leggere che qui la politica non è consentita, perché piaccia o no tutto c'entra con la politica, persino quando parliamo di software libero o software proprietario è politica.
Ma capisco il motivo di questa scelta...altrimenti anche qui le persone si scannerebbero sulle scemenze della politica-partitica con tifoserie al seguito, bisognerebbe invece proibire discutere di partiti o fare riferimenti ad essi (se non per cenni storici), avrebbe più senso, perché non parlare di politica, significa non parlare di niente. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:36
È off topic, poi l'intervento del genio di turno è dietro l'angolo, ma soprattutto è politica che qui non è consentita. :sisi:
Che sia politica sono d'accordo con te, che sia offtopic no: sempre di censura preventiva si tratta.
Comunque la prima ragione prevale sulla seconda: chiudiamo questa parentesi fastidiosa, che va contro regolamento...


edit: questo contenuto invece va' riquotato. Dovrebbe essere messo come banner di intestazione a qualsiasi social :birra:
woddy68 ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:44
Hai perfettamente ragione, però viene un po' da sorridere a leggere che qui la politica non è consentita, perché piaccia o no tutto c'entra con la politica, persino quando parliamo di software libero o software proprietario è politica.
Ma capisco il motivo di questa scelta...altrimenti anche qui le persone si scannerebbero sulle scemenze della politica-partitica con tifoserie al seguito, bisognerebbe invece proibire discutere di partiti o fare riferimenti ad essi (se non per cenni storici), avrebbe più senso, perché non parlare di politica, significa non parlare di niente. :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Cancel culture e linguaggi tecnici (...e oltre: NO pregiudizi, SI' critiche costruttive nei confronti di bias cognit

Messaggio da Bubu »

korda ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:16
mikexu ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:13
Ho segnalato il post e i motivi li ho riferiti allo staff.
Immaginavo di aver toccato un terreno troppo scivoloso: mettete pure in quarantena, se lo reputate adeguato.
Immaginavi bene, questo scambio lo mettiamo in quarantena infatti.
korda ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:46
Che sia politica sono d'accordo con te, che sia offtopic no: sempre di censura preventiva si tratta.
Permettimi solo un appunto: la censura è una cosa, il rispettare un regolamento accettato al momento dell'iscrizione è un altro.
Cestinassimo i messaggi che non ci piacciono per limitare la libertà di espressione degli utenti sarebbe censura, accordarci tutti al momento dell'iscrizione di non parlare di politica non è censura.
I ate'nt ded
Chiusa

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti