come si regola l'intervallo per la sospensione?

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @woddy68 dalle sue impostazioni il blocca schermo puoi attivarlo o disattivarlo, impostare quale usare, configurarlo per quello che consente, ma il momento in cui s'attiva no, questo dipende dalle impostazioni energetiche.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 21:45
) Salve, @woddy68 dalle sue impostazioni il blocca schermo puoi attivarlo o disattivarlo, impostare quale usare, configurarlo per quello che consente, ma il momento in cui s'attiva no, questo dipende dalle impostazioni energetiche.

:: Ciao
Dalle impostazioni energetiche puoi configurare la sospensione o arresto e altre cose, ma non il blocca schermo.
Dal momento che l'utente ha scritto
Mi rompe il fatto che questo intervallo nel mio notebook sia abbastanza corto, troppo corto, non ho voglia di misurarlo per essere preciso, ma sarà qualche minuto.
Se non mi sbrigo a muovere il mouse o a fare qualcosa, parte la schermata di avvio emi ri-tocca digitare la password, che palle!!
Questo significa che il pc dopo tot minuti non va in sospensione o arresto, per schermata di avvio credo che intenda la schermata dove immettere la password, quindi viene attivato il blocca schermo, che per impostazione predefinito di norma è abilitato e lo devi configurare da impostazioni di sistema - comportamento dello spazio lavoro - blocca schermo.
Le impostazioni energetiche non hanno nulla a che fare con il blocca schermo.
Magari intendeva altro eh! Aspettiamo che risponda...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, le impostazioni del blocco schermo vengono scavalcate da quelle energetiche.

Ti faccio un esempio, imposti il blocca schermo per attivarsi dopo 15 minuti e chiedere la password per sbloccarsi da 5 secondi dopo.

Se in gestione energia imposti di sospendere dopo 10 minuti e selezioni d'usare il blocca schermo, esse avranno la precedenza.

Che poi è il problema dell'utente, se ogni poco tempo non scuote il mouse si blocca tutto e serve la password.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da woddy68 »

Ho fatto una prova e non sovrascrive un bel niente, come è normale che sia.
Nella gestione energetica puoi solo scegliere se dopo tot minuti arrestare il sistema, sospenderlo, ibernare o bloccare lo schermo, ma se il blocca schermo è impostato per il blocco dopo 5 minuti (mi sembra sia il valore predefinito), anche se imposti il blocca schermo nelle impostazioni energetiche a 15 min si bloccherà a 5 min. (lo provato ora), proprio perché il blocco dello schermo non è una misura energetica, ma di sicurezza ed è gestito in impostazioni di sistema - comportamento dello spazio lavoro - blocca schermo.
Dal momento che credo sia un utente nuovo, perché confondergli le idee...se il problema è la sospensione seguirà il tuo consiglio, se il problema è il blocca schermo seguirà il mio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho dattilografato scavalcate e precedenza, e fatto l'esempio alla rovescia, è alla sospensione che ho impostato un tempo più breve.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 22:53
) Salve, ho dattilografato scavalcate e precedenza, e fatto l'esempio alla rovescia, è alla sospensione che ho impostato un tempo più breve.

:: Ciao
E' ovvio che se lo imposto prima funzionerà prima l'altro....ma mi prendi in giro ?
Ma lui chiede di disattivarlo o di allungare il tempo e lo puoi fare solo da lì.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: come si regola l'intervallo per la sospensione?

Messaggio da steff »

@wilecoyote non per la prima volta ma spero per l'ultima: non sei obbligato di intervenire in ogni discussione a tiro, e specialmente se lo supporto è già sui binari giusti.

app.php/rules#regola-6j

Come si vede qui perfettamente risulta spesso in un allungamento inutile del brodo, buono solo a confondere chi chiede aiuto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti