No, per fortuna è preinstallato in Kubuntu, altrimenti da Focal 20.04 LTS sarebbe dura usare Synaptic dato il problema grafico spiegato qua GIMP non è in italiano.
Da installare opzionalmente c'è il gestore pacchetti Apper.
zanardi84 ha scritto: ↑lunedì 27 dicembre 2021, 15:45OpenSuse attualmente è la distribuzione con il miglior potenziale per poter essere indicata sia ai novizi che agli utenti più esigenti (come già è oggi). Parlo di potenziale perchè amio avviso YAST e KDE offrono out of the box anche troppo e ciò tende sicuramente a disorientare. Trovo che se venisse implementata una "modalità base" per entrambi arriveremmo al compromesso ottimo.
Prova Mageia 8, il suo centro di controllo è completo, ma senza l'opulenza di Yast.
Per quanto mi riguarda il terminale è fondamentale, oggidì che usare le applicazioni grafiche come superutente in KDE è una blasfemia, senza non saprei come accedere ad un sistema terzo in panne.
Quanto al Discover è un manicomio, da sempre, mentre negl'anni Muon è migliorato tanto, in Kubuntu Trusty 14.04 LTS era una zavorra e tribolai a rimuoverlo, già in Kubuntu Bionic 18.04 LTS è migliorato tanto, a parte la tendenza ad incantarsi, com'anche in Focal 20.4 LTS con una ricerca pacchetti comunque migliorata.
Vedremo come và in Jammy 22.04 LTS
Poi mi ricordo come gestori pacchetti lo zoppo e traballante operare di Kynaptic in KDE 3, o quel baccalà di marmo del KPackagKit in KDE 4…
Naa, troppo pesante, meglio qualcosa di più leggero come AmbienteGrafico/Xfe.


