Pagina 1 di 1

Indovina il film

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 14:07
da derma
[ OFF TOPIC ]
giulux ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 13:59
derma ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 13:02
La aggiungerei, ma penso che, se edito ora il primo o il secondo post, si creerebbe un nuovo post, che nel caso del primo sarebbe il "pippone". Se qualche admin/mod vuole editarlo per inserire questa regola, nulla in contrario.
No, quando editi (icona con matita) non sic crea un nuovo post, si modifica quello, che resta al suo posto. Prova.
Provai. Ragione hai.


Puoi pure eliminare, se vuoi, tutti miei post OFF TOPIC.

[/OFF TOPIC ]

Re: Indovina il film

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 21:54
da giulux
@derma forse ci vorrebbe una regola che dica se si possono dare aiutini e, se si, in qualche modo tenga conto degli stessi (ad es. che, se richiesti da un concorrente, contano come risposta sbagliata per tutti, riducendo così le risposte ancora possibili). Valuta tu, perchè così la cosa potrebbe diventare troppo 'burocratica e di difficile gestione.

Re: Indovina il film

Inviato: lunedì 18 luglio 2022, 2:17
da derma
Proviamo ad aggiungere queste regole; non sono sicuro se riuscirò a concepirla utili e soprattutto "funzionali", quindi si accettano suggerimenti:

- ogni partecipante può chiedere un aiuto;
- l'aiuto potrà consistere in
      - un ulteriore fotogramma - simile o di una differente scena del medesimo film;
      - in una immagine avente un minor ritaglio - se l'immagine è appunto un ritaglio;
      - testo;
- chi richiede l'aiuto rende le risposte precedenti nulle, ovvero se nel frattempo qualcuno ha indovinato e chi ha postato l'immagine non si è ancora collegato, nel momento in cui quest'ultimo si collegherà leggendo dell'aiuto dovrà ignorare la eventuale risposta esatta fornita prima della richiesta d'aiuto;
- quando si posta il titolo del film, sarebbe opportuno indicare il nick di chi ha postato il fotogramma e/o il link del post a cui si riferisce la risposta (ad esempio, viewtopic.php?p=5304889#p5304889);
- chi ha postato un fotogramma di cui non si è ancora indovinato il titolo, non può postare un altro fotogramma.

(Regole aggiunte al secondo post.)

Re: Indovina il film

Inviato: lunedì 18 luglio 2022, 14:06
da derma
giulux ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 12:33
Non misi la Bergman o Humphrey perchè sarebbe stato troppo facile e le regole non richiedono che si mostri il/la protagonista.
giulux ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 12:33
(However U'r "bastard inside" the same.)

derma ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 11:58
Allora (ri)spiegami tu questo...
giulux ha scritto: ↑
17/07/2022, 21:54
@derma forse ci vorrebbe una regola che dica se si possono dare aiutini e, se si, in qualche modo tenga conto degli stessi (ad es. che, se richiesti da un concorrente, contano come risposta sbagliata per tutti, riducendo così le risposte ancora possibili). Valuta tu, perchè così la cosa potrebbe diventare troppo 'burocratica e di difficile gestione.
...altrimenti se perdemo.
Davo per scontata la premessa 'finchè qualcuno non abbia indovinato'.
In altre parole, finchè qualcuno non indovina ogni aiuto diminuisce per tutti (perchè tutti lo ricevono, anche chi non l'ha chiesto) le residue possibilità di rispondere. Ignorare l'eventuale risposta giusta non mi sembra invece... giusto :)
Come metterlo in italiano comprensibile lo lascio alla tua maestria, sempre che tu sia d'accordo nel merito.
Se po' fa'... sebbene, anche l'imporre la scelta di chi chiede l'aiuto a chi non aveva magari voglia di chiederlo e quindi voleva arrivarci da solo, possa intendersi - in un certo senso - una specie di imposizione della volontà del singolo sugli altri... in ogni caso, il ridurre il numero dei tentativi (10) sulla base degli aiuti chiesti - ogni aiuto equivarebbe ad un tentativo in meno, quindi 3 aiuti richiesti, ad esempio, ridurrebbero il totale dei tentativi a 7 - si può fare se, non si accavallano i post con i fotogrammi, cioè un utente che posta un fotogramma subito dopo o dopo 2-3 post-tentativi rispetto ad un altro utente che ha postato un fotogramma ancora non risolto, perché altrimenti si creerebbe - penso - confusione.

Sempre per maggior chiarezza, cioè per evitare confusione, sarebbe meglio che chi tenta di indovinare scriva il numero del tentativo a cui si è giunti - esempio:

- post con fotogramma
- 1 + titolo
- 2 + titolo
- 3 + titolo

...così si può tenere il conto dei tentativi rimasti, anche in funzione della riduzione degli stessi in funzione degli eventuali aiuti richiesti, che appunto ne ridurrebbero il numero.
In parole povere, un fotogramma da indovinare per volta, ed affiancare al titolo-tentativo il numero di tentativi a cui si è giunti.
In tal modo, non ci sarebbe bisogno di indicare il post a cui si riferisce il tentativo giacché la immagine da indovianre è soltanto una.
Se trascorsa una settimana, non si raggiunge il numero totale (10 o quelli rimanenti al netto degli aiuti eventualmente richiesti) dei tentativi, oppure chi ha postato non ha comunicato, entro quattro (4) giorni dall'ultimo tentalivo, chi ha indovinato, si andrà avanti con una nuova immagine.

P.S.: Sempre se capii ciò che intendevi con quanto suggeristi.

P.P.S.: Se ciò andasse bene, allora la immagine, il fotogramma da cui partire per la conta dei tentativi sarebbe quello di @korda (viewtopic.php?p=5304954#p5304954), quindi quello di @noel80 ; lascio a korda la decisione se ripostare l'immagine o meno, se gli altri decidono che non si creerà confusione con i tentativi per indovinarla che potrebbero anadare nella pagina successiva a quella dove essa è stata postata e con tutti i post più o meno OFF TOPIC successivi ad essa - compreso questo che state leggendo.