Questioni ambientali!

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

runblade ha scritto:
venerdì 16 settembre 2022, 8:57
In tutto questo bailame da tifoserie pro/contro nucleare/rinnovabili la mia paura e' che buona parte dell'opinione pubblica (stordita da lobbies storiche legate al controllo dell'energia) non si rende conto che stiamo salendo su un carro, che come le fossili oggigiorno per via del riscaldamento terrestre, ci portera' a ipotecare pesantemente per le prossime centinaia di migliaia la salubrita' terrestre.
Chi sostiene il nucleare sembra a mio avviso ancora legato a paradigmi nati negli anni 60/70 dove un pannello fotovoltaico aveva una resa pari al 5/6% mentre oggi arriviamo gia al 22% (parlo di pannelli comuni, nei laboratori si sfiora il 40%). Lo stesso dicasi per l'eolico e la tecnologia delle batterie etc.
Allora potevo capire un simile atteggiamento pro-nuke.
Oggi no, i dati ci sono e basta un minimo di sale in zucca per fare 2/3 conti della serva per comprendere la forza potenziale che le rinnovabili hanno e per questo non mi capacito che una parte della opinione pubblica si faccia infinocchiare da proclami delle solite lobbies.
Tanto per capire come oggi stanno veramente le cose:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6804965/ (della serie anche il nucleare subisce le bizze del clima come le rinnovabili)
La stessa Francia che sta' mettendo in piedi una massiccia campagna di installazione di rinnovabili:
https://www.qualenergia.it/pro/articoli ... umulativa/
E offre prezzi per la basi d'asta che solo le rinnovabili possono garantire, impossibili per un nucleare (figuriamoci privato):
https://www.qualenergia.it/pro/articoli ... -euro-mwh/
Poi a chi mi dice che l'uranio non viene prodotto solo in Russia vorrei chiedere dove affermo una simile fesseria.
Per chiarire l'esempio sottointende che quando ci appoggiamo ad una tecnologia tipo nucleare, petrolio, Gpl, metano ci leghiamo ad un paese fornitore che puo' essere sempre la Russia, o l'Algeria, o la Libia, Arabia saudita etc. O il Kazakistan, il Mali, l'Angola per l'uranio con tutti gli "annessi e connessi" a seguito di turbolenze geo/politiche.
Ribadisco che se non fosse nato un Elon Musk al giorno d'oggi saremo molto probabilmente ancora covinti del dogma che le auto elettriche fossero impossibili da gestire per via delle ricariche/percorrenze/durata. Invece in commercio ci sono quelle che ricaricano l'ottanta per cento in 15min, fanno oltre 450km, e parecchi tassisti con le tesla ci hanno fatto oltre 250000Km...
O una Sharp che da oltre ventanni scrive sul suo sito a chiare lettere che il sole in un'ora ci invia sulla terra tutta l'energia che noi andremo a consumare in tutte le sue forme a livello mondiale nell'arco di un intero anno.
e basta un minimo di sale in zucca...
La vera' sfida sara' quella di come immagazzinare l'energia.
Scusate per il pippone :D
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti