Chi ha creato la bomba atomica?

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.
Dai tempi della scuola ho sempre saputo che la bomba atomica è stata creata da un Italiano. E a tal proposito oggi mi chiedo, come mai l'Italia avendola creata è l'unico paese che non ha armi nucleari?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da corradoventu »

La bomba atomica è nata dalle ricerche di Edoardo Amaldi che ha prima lavorato a Roma (I ragazzi di via Panisperna) e poi (a causa delle leggi razziali ed essendo sposato con Laura Fermi - ebrea) in USA. Si spera che la armi nucleari siano inutili, e dato che l'Italia rifiuta la guerra non ne abbiamo. Inoltre la stupidità dei nostri politici purtroppo ha praticamente bloccato ogni ricerca nel campo del nucleare (in cui eravamo all'avanguardia) e che al di fuori delle stupide bombe atomiche potrebbe in futuro essere utile prima che arrivi la energia nucleare di fusione che da 30 anni è sempre più lontana di 30 anni.
Grazie anche a degli stupidi come me che al referendum sul nucleare hanno scelto di smettere con il nucleare sperando di avere una classe politica abbastanza intelligente da riallocare i costi su altre energie rinnovabili.
Chiedo venia.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da PannoLinux »

A me avevano sempre detto che era un Italiano, Enrico Fermi.
L'energia nucleare riguarda un altro discorso che mi trova favorevole all'energia nucleare in mancanza di altro.
Trovo ridicolo chi è contro le armi, contro la guerra e poi si fa mettere le bombe nucleari in casa da estranei e partecipa a guerre iniziate da altri paesi facendole passare per missioni umanitarie.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da woddy68 »

L'italia, facendo parte della Nato, ha la bomba atomica, certo non a livello Paese, ma a livello di organizzazione internazionale di cui fa parte.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 12:50
A me avevano sempre detto che era un Italiano, Enrico Fermi.
L'energia nucleare riguarda un altro discorso che mi trova favorevole all'energia nucleare in mancanza di altro.
Se ti capita di passare dalle mie parti a Varenna, sul lago di Como, c'è una villa storica che un tempo era proprietà del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dove si radunavano i fisici italiani per ospitare convegni e congressi internazionali. Si narra che, a Varenna, ci sia una storica panchina dove era abituato soffermarsi Enrico Fermi a riflettere su ciò che stavano scoprendo e sulle conseguenze dell'impatto che tali scoperte avrebbero avuto sui posteri. @Lucio C, tu sapevi degli aneddoti di Villa Monastero???

Edit: per quanto riguarda la NATO e ciò che si reputa ridicolo, ho già debitamente segnalato come argomenti politici contrari al regolamento del forum
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da Lucio C »

Visto che mi tirate in ballo ... a Villa Monastero ci sono stato un paio di volte per congressi. Altri congressi di cui ho letto gli atti erano intitolati a Fermi. Non sapevo di una "panchina Fermi". Di panchine in quella zona conosco (per sentito dire, non ci sono mai andato) la panchina di Powell (p.es. http://resegoneonline.it/articoli/lalpe ... -20170819/). Ho conosciuto gente che ricordava quando Powell a Bristol ha preso il Nobel, e ovviamente Powell aveva lavorato con Beppo Occhialini (o viceversa, Occhialini aveva 5 anni di meno).
Sulla "storia degli scienziati atomici" (prima di sparare cantonate) val sempre la pena di leggere questo vecchio libro https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... og:1002040, dovrebbero esserci anche ristampe recenti.
Che Fermi (e anche Bruno Rossi - che era proprio a Varenna in uno di quei congressi) abbiano lavorato al progetto Manhattan e' noto, non credo proprio Amaldi, visto il ruolo che ha avuto nella fondazione del CERN e dell'ESA, e nel mettere condizioni "non militari" nel loro statuto. Fermi e Rossi erano emigrati negli USA per via delle leggi razziali (Fermi per la moglie, Rossi in proprio). Altri, come Occhialini, hanno passato il periodo della guerra all'estero (Brasile) anche per non avere coinvolgimenti militari. Altri hanno cercato di sopravvivere compiendo nonostante tutto esperimenti (su Rai Scuola c'era stato un bel documentario sull'esperimento di Conversi-Pancini-Piccioni https://www.aif.it/fisico/lesperimento- ... -piccioni/)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 13:43
Visto che mi tirate in ballo ... a Villa Monastero ci sono stato un paio di volte per congressi.
A Villa Monastero ci ho pernottato per una summer school (l'host era il CNR e, ovviamente, noi vi abbiamo soggiornato senza dover cercare alberghi fuori). C'è pure uno splendido "bagno" rivestito interamente con tessere di mosaico a formare volute e disegni che non sfigurerebbe al confronto di quelli delle ville patrizie romane.

Un vero peccato che non sia più di proprietà del CNR :(
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da PannoLinux »

korda ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 13:18
PannoLinux ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 12:50
A me avevano sempre detto che era un Italiano, Enrico Fermi.
L'energia nucleare riguarda un altro discorso che mi trova favorevole all'energia nucleare in mancanza di altro.
Se ti capita di passare dalle mie parti a Varenna, sul lago di Como, c'è una villa storica che un tempo era proprietà del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dove si radunavano i fisici italiani per ospitare convegni e congressi internazionali. Si narra che, a Varenna, ci sia una storica panchina dove era abituato soffermarsi Enrico Fermi a riflettere su ciò che stavano scoprendo e sulle conseguenze dell'impatto che tali scoperte avrebbero avuto sui posteri. @Lucio C, tu sapevi degli aneddoti di Villa Monastero???

Edit: per quanto riguarda la NATO e ciò che si reputa ridicolo, ho già debitamente segnalato come argomenti politici contrari al regolamento del forum

Nessuno ha parlato di politica.
Quando parlo del concetto ridicolo intendo dire che ci sono cittadini schierati contro armi e guerra e non spendono una parola sulle armi nucleari che abbiamo in casa nostra.
E' un vero e proprio contrasto ideologico.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da Lucio C »

korda ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 14:06
Lucio C ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 13:43
Visto che mi tirate in ballo ... a Villa Monastero ci sono stato un paio di volte per congressi.
A Villa Monastero ci ho pernottato per una summer school ...
Un vero peccato che non sia più di proprietà del CNR :(
Credo che i posti letto a Villa Monastero fossero contingentati ... nei miei congressi ci dormiva con famiglia Bruno Coppi (MIT) che era una specie di ospite d'onore in quanto fisico dei plasmi. Una volta eravamo all'Olivedo all'imbarcadero, e un'altra a Villa Cipressi.
Non ho mai capito bene la questione della cessione del CNR e cosa ci fosse sotto.
In quanto a sede congressuale (o meglio di riunioni di lavoro) con arredi particolari, stile Ludwig, c'e' il castello di Ringberg del Max Planck.
La Sorbona (o il consorzio di universita' parigine di cui fa parte) possiede Villa Finaly a Firenze (ma con l'AV ho fatto il pendolare in giornata).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Chi ha creato la bomba atomica?

Messaggio da steff »

PannoLinux ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 9:48
Ciao a tutti.
Dai tempi della scuola ho sempre saputo che la bomba atomica è stata creata da un Italiano. E a tal proposito oggi mi chiedo, come mai l'Italia avendola creata è l'unico paese che non ha armi nucleari?
E' già falso l'ultima frase, chiudo tutto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti