Connessione internet via tethering usb non funzionante

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
Chris_VdS
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 ottobre 2024, 10:04
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21.3

Connessione internet via tethering usb non funzionante

Messaggio da Chris_VdS »

C'era una Volta.

C'era una volta una platea di neuroni.
Per l'uso di questa breve storia avranno le sembianze ebeti dei neuroni di 'Esplorando il Corpo Umano'. Per chi non li ricordasse, sono questi.
https://sienanews.it/wp-content/uploads ... 20-5Bf.jpg

La platea di neuroni osservava rapita tutti i suggerimenti del forum, logici e intelligenti, che venivano messi alla prova e fallivano contro ogni spiegazione razionale.

A un certo punto, dalla platea dei neuroni se ne alza uno, più scemo degli altri, e dice 'perché non cambiamo cavo?!'.

Tutti gli altri lo guardato malissimo e uno più stufo degli altri gli fa
'ma sei cretino? non hai seguito fino adesso? il cavo funziona, lo sta usando per scrivere sul sito. ti pare che non funzioni? stiamo lavorando sulla parte del computer fenomeno'

Il neurone scemo, essendo scemo, resta qualche secondo interdetto, stupito perché era convinto di aver detto una cosa intelligente. Poi non capendo quando uno lo smonta pubblicamente insiste e fa 'ma tanto che hai da perdere? prova!'

a quel punto la folla di neuroni, tutti evidentemente scemi, concede un minimo di curiosità alla questione, già inutile in partenza, e mi fa prendere in esame il cavo.

Il cavo è nuovo. Il cavo funziona perché lo sto usando. Il cavo non ho nemmeno un graffio e non c'è motivo razionale per dubitare di lui.
Ma vabbè. Tanto ormai la razionalità è andata a farsi un giro.

Il cavo è composto di 2 parti: cavetto di alimentazione del telefono, e prolunga per non aver vicino il telefono (altrimenti ho mal di testa dopo un po' che navigo, ecco perché evito le connessioni wireless)

Tolgo la prolunga e lascio solo il cavetto di alimentazione.

Riattacco alla usb. Avvio il browser preparato al peggio, ma anche segretamente sperandoci giusto per non dover dare ragione al neurone scemo.

L'impossibile.

Una scheggia.

La mia logica è molto risentita della cosa e mi fa rimettere subito la prolunga.

Non può essere che lo stesso insieme fatto di due parti, funzioni immediatamente prima sul portatile e smetta immediatamente dopo sul fisso su porte usb identiche.

Non c'è logica e la mia parte razionale vacilla sull'orlo dell'abisso, mentre viene colpita da un fortissimo prurito anale.

Inserisco nella usb.

Silenzio. Segnale morto.

Quindi:

oltre a un umiliante momento in cui il neurone scemo di Esplorando il Corpo Umano ha fatto pesare la cosa a tutti gli altri, convinto di avere avuto un'intuizione geniale e che sia tutto merito suo se il mondo gira, lascio queste parole ai posteri.

Dubito fortissimamente, ma in caso a qualcuno sul forum succedesse qualcosa di inspiegabile tipo vedere l'uomo falena o un cavetto con funzioni a fasi alterne ecco la soluzione.

E' il cavetto che evidentemente può comportarsi diversamente da pc a pc, pur essendo un cavetto funzionante.

Adesso viene la domanda per voi, è una domanda difficile quindi niente lacrime se non riuscite:

Come prima idea che mi viene in mente il problema sembra possa essere un abbassamento della tensione dovuta ai metri in più di cavo della prolunga (5). Il portatile forse fornisce più corrente del fisso. Forse questa piccola differenza è sufficiente a innescare un trattamento diverso del cavo, facendolo passare da 'cavo-dati' a 'cavo-solo ricarica'.

In entrambi i casi il telefono segna correttamente la carica della batteria e la possibilità di stabilire il tethering, ma il risultato è quello che vi ho detto.

Quindi a voi chiedo, avete idee su possibili soluzioni, tenendo come vincoli:
a) niente connessioni wireless
b) niente telefono connesso tenuto vicino

L'unica soluzione che ho pensato al momento è un hub autoalimentato per risollevare di quella frazione di volt la corrente che entra nel telefono.
Qui un post proprio sull'argomento a chi interessasse approfondire
https://forum.swzone.it/hardware-genera ... sione.html

Dati per chi volesse arrovellarsi il cervello sui motivi per cui lo stesso cavo, funzioni su una macchina e non su un'altra.
Pc su cui il cavo funziona:
Portatile Asus Vivobook,
porta: usb2,
Pc su cui lo stesso cavo Non funziona:
Fisso assemblato,
porta: provate sia usb3 che 2, (tutte funzionanti) ma niente internet.

Grazie dell'aiuto!
Hackecattivo
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2023, 0:12
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu

Re: Connessione internet via tethering usb non funzionante

Messaggio da Hackecattivo »

C'era una volta.

La platea di neuroni osservava rapita tutti i suggerimenti del forum, logici e intelligenti, che venivano messi alla prova e fallivano contro ogni spiegazione razionale.
A un certo punto, dalla platea dei neuroni se ne alza uno, più scemo degli altri, e dice 'perché non cambiamo cavo?!'.

Tutti gli altri lo guardato malissimo e uno più stufo degli altri gli fa
'ma sei cretino? non hai seguito fino adesso? il cavo funziona, lo sta usando per scrivere sul sito. ti pare che non funzioni? stiamo lavorando sulla parte del computer fenomeno'

Ma niente, detto fenomeno di neurone più scemo di tutti insietava imperterrito fino a quando alla fine si è scoperto che il problema proveniva effettivamente dal cavo e quindi i neuroni sani si ono detti tra loro, chi lo sa se il neurone scemo si è reso conto delle stronzate che portava avanti con tanta convinzione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”