[Install] Passaggio a Fluxbox

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
masterbutz
Prode Principiante
Messaggi: 148
Iscrizione: lunedì 12 maggio 2008, 11:56

[Install] Passaggio a Fluxbox

Messaggio da masterbutz »

Ciao  ragazzi, ormai è un paio di mesi che utilizzo UBUNTU HH (UI GNOME) con discreta soddisfazione su un vecchio PC che avrei buttato
(PIII450 256 RAM MATROX 32MB). Però mi sono accorto che l'ambiente grafico GNOME è un pochino limitativo in fatto di personalizzazione, e oltretutto è molto pesante (dall'accensione all'utilizzo di qualsiasi app passano circa 10 min di orologio). Allora ho cominciato a girovagare qua e la e pensavo di installare KDE o XCE ... ma ho saputo che sulla mia macchina sono comunque "pesanti".... così ho scoperto l'esistenza di Fluxbox. Siccome a casa purtroppo non posso avere l' ADSL xchè non arriva nessun operatore (mi pare di stare in congo invece sono in prov di MI), solitamente lancio synaptic scelgo i pacchetti da installare, mi salvo i link relativi, e il giorno dopo in ufficio ;) mi scarico l'occorrente. Nel caso di FB i pacchetti sarebbero i seguenti:

fluxbox_1.0.0-3_i386.deb
fluxconf_0.9.9-1_i386.deb
fbpager_0.1.4-5_i386.deb
fbdesk_1.4.1-3_i386.deb

(non capisco comunque xchè sul sito ufficiale i pacchetti .deb non esistono, ma solo pacchetti tgz o bgz che dovrei compilare ... e che io vorrei evitare) .... La mia domanda è questa, siccome è anche un paio di mesi che sudo per far funzionare modem, scheda video, configurazioni, partizioni di dischi, localizzazioni (RU/IT) ed altro, Se passo a FB devo rifare tutto daccapo o il nuovo ambiente si limita a mostrarmi le mie icone e applicazioni solo in maniera diversa ? .... Esempio, il mio maggiore interesse consiste nell'avere una GUI per la connessione internet che mi permetta la selezione multi-account (cosa che GNOME-PPP NON FA !!!), e siccome con la mia povera linea analogica devo ogni ora cambire operatore (libero/wind/tiscali) per via del traffico di rete, sarebbe bello che l'iterfaccina in questione mi permettesse di farlo senza dover sempre ricorrere al solito Terminal editando WVdial.conf manualmente, o senza dovere anche salvare diversi file di configurazione e poi lanciarli separatamente ... etc etc ... Insomma mi consigliate FB o è meglio che rimanga con GNOME ?

grazie in anticipo x qualsiasi consiglio
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40345
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Install] Passaggio a Fluxbox

Messaggio da steff »

I pacchetti pesano pochi mb, puoi tranquillamente scaricarli anche con modem.

Cambia il desktop e non perdi gnome e le sue app, al login scegli. Icone fatte a mano, gestisci  tutto con voci configurabili nel menu del tasto destro e scorciatoie. Per il modem c'è kppp che ha questa opzione, ma anche da terminale con wvdial puoi scegliere vari provider:

Codice: Seleziona tutto

sudo wvdial -C ~/.tiscali.conf
sudo wvdial -C ~/.telecom.conf
Questi comandi puoi inserire nel menu in una sottomenu connessione.
Alcune cose ho annotato qui:
http://www.vogliaditerra.com/vogliadili ... e-fluxbox/
Ultima modifica di steff il martedì 24 giugno 2008, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti