Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Eccomi di nuovo, dopo aver illustrato un sistema strampalato per utilizzare Rox-Desktop questa volta propongo una nuova creazione che ho intitolato RoxBox, ovvero la fusione di Rox + OpenBox (evviva la fantasia).  :-[

Lo scopo di questo lavoro è stato puramente ludico, questa RoxBox sembra funzionare ma ogni tanto da problemi con la scrivania e il pannello superiore, provatela solo per il gusto di smanettare e se siete bravi cercate di risolvere alcuni problemini dei componenti di Rox.

Prima di inziare tutta la procedura e di provare RoxBox considerate che al 99% ne saprete sicuramente più di me, non mi fate domande particolari perché sono andato avanti unicamente per tentavi, se RoxBox funziona molto probabilmente è stata una pura coincidenza.

Posso dirvi che ho notato che i componenti funzionati di Rox non sono gli ultimi rilasci ma altri più vecchi e che grosso modo corrispondo alle stesse versioni che sono presenti, patchate, su Puppy Linux.
Per la cronaca non sono riuscite a recuperare i sorgenti patchati di Rox per Puppy.

Sulla mia macchina virtuale c'è il componente DevTray (mostra i componenti attivi come scheda audio o dischi esterni montati) che funziona una volta si e una volta no, perché ha dei problemi con la finta scheda audio. Inoltre anche se mostra le icone montate sembra che su di esse non ci sia controllo.

Purtroppo l'unica combinazione di Rox funzionante che sono riuscito ad ottenere sembra avere degli script in python o buggati od obsoleti che lo rendono a volte instabile. Anche il menù è instabile e a volte non si carica, e non riesco a capire come mai non mostra alcune voci, ad esempio come lxsession.
Molto probabilmente aggiornando o sistemando il codice Python di alcuni componenti di Rox tutto funzionerebbe alla perfezione come su Puppy Linux.

Pur avendo adotatto Openbox come WM questo è stato completamente estromesso dal controllo di tutto ciò che appare sullo schermo che è completamente in mano a Rox-Filer.

Io ho fatto la prova su Karmic ma penso che potrebbe funzionare, in linea teorica, ugualmente bene su qualsiasi altra distro basata su Debian, ad ogni modo la guida è basata su Karmic.

Vi ricordo che la guida a rox la trovate qui:
http://roscidus.com/Manual/Manual/Manual-it.html

E informazioni più generali le trovate qui:
http://roscidus.com/desktop/node/918

Considerazioni preliminari
Questo è un lavoro estemporaneo quindi non chiedetemi di aggiungere, togliere o disfare perché non lo farò.
Non ho intenzione di creare una nuova distro ne di farne il mainter.
Non chiedetemi dove ho preso il wallpaper perché non me lo ricordo.
Se alcune cose non funzionano non so come aiutarvi, o ve la cavate per tentativi o provate a chiedere direttamente agli sviluppatori.
Molte cose, come le associazioni mime dei files, non le ho fatte, per cui dovrete farvele da soli seguendo le indicazioni della guida ufficiale di Rox.
Per i problemi con OpenBox chiedete a chi ha più competenza.
Non ci sono strumenti per impostare i monitor e questa guida non prevede l'installazione di un loro gestore, se avete problemi con la risoluzione del monitor molto probabilmente dovrete configurare manualmente Xorg, seguite in questo caso la guida del wiki di ubuntu, oppure installate un pacchetto adatto. No, non lo conosco.
Io spero che tutto funzioni perché non dovrebbo esserci collegamenti assoluti, ma solo quelli relativi all'interno della home, se per caso invece tutto questo papiro non dovesse funzionare dovete creare un utente chiamato "open" per testare RoxBox.

Vi posso aiutare solo esclusivamente in merito a quanto illustrato nei passaggi descritti nella guida di installazione.


RoxBox installazione
Per ragioni di praticità mia non ho creato un'iso quindi per usare RoxBox dovrete seguire quanto indicato sperando che funzioni.

1) Recuperate una versione minimale di Ubuntu da qui:
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/ ... t/mini.iso
Masterizzatela o avviatela dalla vostra macchina virtuale e scegliete l'impostazione "installazione da linea di comando" e seguite le indicazioni.
L'unica nota che posso darvi a riguardo è che i mirror italiani di Karmic non sono ancora sincronizzati per cui, per non avere problemi durante le fasi di scaricamento, scegliete un'altro mirror, io ad esempio ho usato quello tedesco.

2) A questo punto dovreste aver riavviato il PC ed essere entrati nella shell di Karmic.
Dobbiamo prima caricare medibuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring; sudo apt-get -q update
sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/`lsb_release -cs`.list --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list; sudo apt-get -q update
sudo apt-get update && sudo apt-get install medibuntu-keyring && sudo apt-get update
3) Scaricare il cuore di RoxBox e scompattarlo (md5sum: 71cfcd9449a7d2e3c75e7b9432aafe27  roxbox.tar.bz2)

Codice: Seleziona tutto

wget http://www.danieleantonucci.com/tmp/roxbox.tar.bz2
tar -jxvf roxbox*
4) Dopo aver scompattato l'archivio e aver ricreato lo stesso ambiente identico al mio dobbiamo finire di installare i pacchetti utili al funzionamento del tutto, diamo i seguenti comandi, non vi preoccupate se per Tint2 mancando delle dipendenze:

Codice: Seleziona tutto

sudo aptitude install dselect
sudo dpkg -i ~/Scaricati/tint2* slim*
sudo dpkg --set-selections < ./roxbox.log && sudo apt-get dselect-upgrade
Se per caso non dovesse funzionare installate le dipendenze che vi mancano e ridate la procedura.

5) Ora dobbiamo sistemare un collegamento simbolico per permettere ad alcuni componenti di Rox di funzionare:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /usr/lib/libgtop-2.0.so.7 /usr/lib/libgtop-2.0.so.5
Se voleste provare ad installare (a patto che tutto sto papiro funzioni) RoxBox su di un'altra versione di Ubuntu (oppure su Debian) dovete risolvere questo collegamento simbolico scoprendo che versione di libgtop la vostra distribuzione sta usando.

6) Rendiamo attivo il pulsante per chiudere la sessione modificando sudoers:

Codice: Seleziona tutto

sudo visudo
e in fondo al documento scrivete quanto segue

Codice: Seleziona tutto

ALL   ALL=NOPASSWD:/sbin/shutdown
7) Mi sembra di non aver scordato nulla ora provare se realmente funziona digitando:

Codice: Seleziona tutto

sudo slim
Dovrebbe partire la sessione e dovreste avere qualcosa uguale a questa schermata:
Immagine
Ultima modifica di Danielsan il sabato 28 novembre 2009, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Considerazioni conclusive

Rox è un buon file manager e l'incarnazione che ho proposto io, ha tentato senza troppo sucesso, di usare Rox con alcuni suoi componenti per potenziarne le funzionalità. Purtroppo questi componenti sono anche il suo tallone di achille perché arretrati, spesso obsoleti ma soprattutto buggati. Alcuni di essi sono stati adattati da altre distribuzioni e mantenuti "in vita" ma di questa vitalità non ve ne è traccia sulle loro pagine ufficiali.

Se si rinuncia ai componenti di Rox si può ridare il controllo del menu della scrivania ad OpenBox (tramite il menu opzioni) e mantenere la barra superiore soltanto per lasciare il cestino, se volete il mostra desktop, e per creare i vostri lanciatori veloci semplicemente trascinando da "/usr/share/applications" le icone dei programmi che vi interessano, questo vale anche per la scrivania.
Per usare il volume potete install l'applet "volwheel" presente nella cartella /Scaricati.
Se voleste però cambiare fondo alla scrivania dovreste ridare temporaneamente il controllo a Rox per fare la sostituzione e poi ripassare il controllo a OpenBox.

Ovviamente in queste condizioni non ha più senso mantenere la cartella Apps, e tutte le cartelle ad essa collegate (~/.cache/0install.net; ~/.config/0install.net) e potreste anche disinstallare il pacchetto zeroinstall-injector. Gli unici files d'interesse sarebbero unicamente showdesk, logout e Trashcan presenti in ~/Apps/Utility che potete spostare dove vi pare e per poi ricoleggarli al pannello.
Però dovreste reinstallare rox-filer da synaptic perché quello che vi sto facendo usare è l'unica versione binaria compatibile con gli altri componenti (il menu e il devtray)

In queste condizioni tutta la mia guida non ha più molto senso, potete subordinare Rox a Openbox in base alle vostre conoscenze, ma se per caso voleste lavorare ugualmente sulla piattaforma che vi ho proposto allora dovete modificare il file ~/.config/openbox/autostart.sh in questo modo

Codice: Seleziona tutto

$HOME/Apps/Utility/ROX-Filer/AppRun --pinboard=Default --top=Panel

### modificatela in ###

rox --pinboard=Default --top=Panel


Sempre nel file autostart è presenta la voce di xcompmgr attivatela se volete perché ve l'ho fatta installare.

È un peccatto che molte parti di questo progetto siano state ormai da qualche anno abbandonate ci vorebbe qualche volenteroso che reintegrasse almeno i componenti più essenziali. Rox è semplice però molto funzionale, secondo me è ottimo per i netbook dove il piccolo schermo si avvantaggia della navigazione a cartelle stile win 3.11 piuttosto che delle moderne interfacce dei filemanager più blasonati. Inoltre Rox permette l'utilizzo delle AppRun, cioè applicazioni stand-alone che non necessitano di installazione molto comode per creare componenti indipendenti dalla distro. 

Con questo ho concluso, spero però che qualcuno in gamba offra nuovi spunti e soluzioni migliori di quelle che le mie modeste capacità hanno fatto emergere!


Distribuzioni che usano rox-filer come componente principale
Absolute Linux
Puppy Linux
Ultima modifica di Danielsan il martedì 27 ottobre 2009, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Non date proprio un minimo di soddisfazione...  (bad)
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
cosmi
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: sabato 16 luglio 2005, 11:16
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 amd64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da cosmi »

Ciao, l'idea è interessante....ma credo che LXDE sia migliore sia dal punto grafico che in termini di prestazioni.  Comunque complimenti per l'idea!!

Saluti
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Grazie  ;D  :-*

Ma qui non si tratta di meglio o peggio, anche perché Rox non è meno potente di PcmanFm è solo impostato diversamente.
Questo lavoro tratta solo di amore per lo smanettamento anche se francamente dubito che si riesca fare qualcosa di più leggero di Rox + Openbox.  (yes)
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
cosmi
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: sabato 16 luglio 2005, 11:16
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 amd64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da cosmi »

LXDE è davvero leggerissimo anche perchè usa Openbox  ;D

Concordo con te...l'amore per per lo smanettamento è la vera essenza dei sistemi gnulinux  ;)

Saluti
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

una cosa che mi piace di rox e che pcmanfm dovrebbe integrare è l'estrema facilità nel cambio di icone .. veramente molto comodo  ;D
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Alla fine però ho capito una cosa....  8)




Tutta sta manfrina quando si può tranquillamente installare LXDE e poi sostituire PcmanFm con Rox, e usare quest'ultimo nelle sue funzioni base...  :-[
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

;D ;D
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Sai che non mi funziona Rox su Lxde...  ::)
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

che non ti funziona non è possibile

E' possibile che non riesci a visualizzare la pinboard .. il che si risolve dicendo a pcmanfm di NON  gestire il desktop
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Esatto, ma io ho disinstallato Pcmanfm e ho modificato i parametri di Lxde per far avviare la pinboard di Rox, ma da errore...
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

:o

::)

>ho disinstallato Pcmanfm

perchè??

>>ma da errore..

immagino!!
Molto probabilemente cercherà di precaricare  pcamanfm (con pcmanfm -d) ma non ci riesce a meno che non l'abbia disattivato all'avvio di lxde
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Ho detto una inesattezza, ho sistemato la voce che fa crashare la pinboard e ho modificato l'avvio dei componenti di Lxde quindi ora funziona tutto.

Quello che non riesco a capire, ma non ha pertinenza con la questione di Rox, è perché mi ritrovo il componente /usr/bin/X che mi occupa al 100% la cpu rendendomi l'utilizzo della sessione praticamente inutile.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

posta una schermata di top

Se X occupasse il 100% della cpu (cosa mooolto strana) lo farebbe sia con rox sia con Lxde
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Ti mostro due immagini di problemi che in qualche modo coincidono perché apparsi contemporaneamente, sicuramente sono causati da qualche smanettamento molesto...
Allegati
obconf.png
htop.png
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

Allora proviamo ad aggirare l'ostacolo e non avviare direttamente una sessione lxde

apri una sessione sono con openbox

apri top e dai un'occhiata se contiuna a ciucciare le risorse.

Poi lanci

lxde-setting &
pcmanfm -d &
lxpanel &

e riporta il risultato di top

Attenzione non riuscirai a chiudere la sessione con il classico chiudi sessione ma dal menu openbox
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Ho un piccolo problema a riguardo...
Al momento uso XDM come login-manager, l'ho stoppato ma deve esserci qualcosa che non infatti se lancio il comando "startlxde" non si avvia...
Allegati
Schermata.png
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da lion1810 »

hai la possibilità di installare gdm per 5 minuti ?(altrimenti diventiamo matti solo a configurare xdm)
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Rox-Filer + OpenBox = RoxBox, la guida all'installazione!

Messaggio da Danielsan »

Si ;D

Installato GDM.

1) Avvio sessione Openbox consumo basso;

2) lancio lxde-setting &, il cunsumo di CPU si alza e compare la voce /usr/bin/X, riavvio openbox;

3) lancio pcmanfm -d, consumo CPU normale;

4) lancio lxpanel &, consumo CPU normale;

5) rilancio lxde-setting &, consumo CPU normale... ::)

6) ripeto nuovamente i punti 2), 3) e 4) e il consumo CPU risulta normale... ::)
Ultima modifica di Danielsan il lunedì 9 novembre 2009, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti