Lo scopo di questo lavoro è stato puramente ludico, questa RoxBox sembra funzionare ma ogni tanto da problemi con la scrivania e il pannello superiore, provatela solo per il gusto di smanettare e se siete bravi cercate di risolvere alcuni problemini dei componenti di Rox.
Prima di inziare tutta la procedura e di provare RoxBox considerate che al 99% ne saprete sicuramente più di me, non mi fate domande particolari perché sono andato avanti unicamente per tentavi, se RoxBox funziona molto probabilmente è stata una pura coincidenza.
Posso dirvi che ho notato che i componenti funzionati di Rox non sono gli ultimi rilasci ma altri più vecchi e che grosso modo corrispondo alle stesse versioni che sono presenti, patchate, su Puppy Linux.
Per la cronaca non sono riuscite a recuperare i sorgenti patchati di Rox per Puppy.
Sulla mia macchina virtuale c'è il componente DevTray (mostra i componenti attivi come scheda audio o dischi esterni montati) che funziona una volta si e una volta no, perché ha dei problemi con la finta scheda audio. Inoltre anche se mostra le icone montate sembra che su di esse non ci sia controllo.
Purtroppo l'unica combinazione di Rox funzionante che sono riuscito ad ottenere sembra avere degli script in python o buggati od obsoleti che lo rendono a volte instabile. Anche il menù è instabile e a volte non si carica, e non riesco a capire come mai non mostra alcune voci, ad esempio come lxsession.
Molto probabilmente aggiornando o sistemando il codice Python di alcuni componenti di Rox tutto funzionerebbe alla perfezione come su Puppy Linux.
Pur avendo adotatto Openbox come WM questo è stato completamente estromesso dal controllo di tutto ciò che appare sullo schermo che è completamente in mano a Rox-Filer.
Io ho fatto la prova su Karmic ma penso che potrebbe funzionare, in linea teorica, ugualmente bene su qualsiasi altra distro basata su Debian, ad ogni modo la guida è basata su Karmic.
Vi ricordo che la guida a rox la trovate qui:
http://roscidus.com/Manual/Manual/Manual-it.html
E informazioni più generali le trovate qui:
http://roscidus.com/desktop/node/918
Non ho intenzione di creare una nuova distro ne di farne il mainter.
Non chiedetemi dove ho preso il wallpaper perché non me lo ricordo.
Se alcune cose non funzionano non so come aiutarvi, o ve la cavate per tentativi o provate a chiedere direttamente agli sviluppatori.
Molte cose, come le associazioni mime dei files, non le ho fatte, per cui dovrete farvele da soli seguendo le indicazioni della guida ufficiale di Rox.
Per i problemi con OpenBox chiedete a chi ha più competenza.
Non ci sono strumenti per impostare i monitor e questa guida non prevede l'installazione di un loro gestore, se avete problemi con la risoluzione del monitor molto probabilmente dovrete configurare manualmente Xorg, seguite in questo caso la guida del wiki di ubuntu, oppure installate un pacchetto adatto. No, non lo conosco.
Io spero che tutto funzioni perché non dovrebbo esserci collegamenti assoluti, ma solo quelli relativi all'interno della home, se per caso invece tutto questo papiro non dovesse funzionare dovete creare un utente chiamato "open" per testare RoxBox.
Vi posso aiutare solo esclusivamente in merito a quanto illustrato nei passaggi descritti nella guida di installazione.
1) Recuperate una versione minimale di Ubuntu da qui:
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/ ... t/mini.iso
Masterizzatela o avviatela dalla vostra macchina virtuale e scegliete l'impostazione "installazione da linea di comando" e seguite le indicazioni.
L'unica nota che posso darvi a riguardo è che i mirror italiani di Karmic non sono ancora sincronizzati per cui, per non avere problemi durante le fasi di scaricamento, scegliete un'altro mirror, io ad esempio ho usato quello tedesco.
2) A questo punto dovreste aver riavviato il PC ed essere entrati nella shell di Karmic.
Dobbiamo prima caricare medibuntu:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring; sudo apt-get -q update
sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/`lsb_release -cs`.list --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list; sudo apt-get -q update
sudo apt-get update && sudo apt-get install medibuntu-keyring && sudo apt-get update
Codice: Seleziona tutto
wget http://www.danieleantonucci.com/tmp/roxbox.tar.bz2
tar -jxvf roxbox*
Codice: Seleziona tutto
sudo aptitude install dselect
sudo dpkg -i ~/Scaricati/tint2* slim*
sudo dpkg --set-selections < ./roxbox.log && sudo apt-get dselect-upgrade5) Ora dobbiamo sistemare un collegamento simbolico per permettere ad alcuni componenti di Rox di funzionare:
Codice: Seleziona tutto
sudo ln -s /usr/lib/libgtop-2.0.so.7 /usr/lib/libgtop-2.0.so.56) Rendiamo attivo il pulsante per chiudere la sessione modificando sudoers:
Codice: Seleziona tutto
sudo visudoCodice: Seleziona tutto
ALL ALL=NOPASSWD:/sbin/shutdownCodice: Seleziona tutto
sudo slim

