MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

L'output che gnome tweak tool ti restituisce mi pare normale. Se scegli un tema diverso da Gnome tweak tools che succede?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

quello è cosa leggo sul terminale quando si avvia gnome-tweak-tool, poi gnome-tweak-tool parte e posso selezionare i temi... pero' la cosa strana è che come detto tutta la parte della selezione grafica legata a xubuntu 'normale' (da Gestione delle impostazioni -> impostazioni -> gestore delle finestre oppure regolazioni del gestore finestre) funzionano perfettamente, mentre i cambiamenti fatti su gnome-tweak-tool sembrano non sortire effetto.... :nono:
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

maui_74 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4563388#p4563388][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:quello è cosa leggo sul terminale quando si avvia gnome-tweak-tool, poi gnome-tweak-tool parte e posso selezionare i temi... pero' la cosa strana è che come detto tutta la parte della selezione grafica legata a xubuntu 'normale' (da Gestione delle impostazioni -> impostazioni -> gestore delle finestre oppure regolazioni del gestore finestre) funzionano perfettamente, mentre i cambiamenti fatti su gnome-tweak-tool sembrano non sortire effetto.... :nono:
Evidentemente continui ad utilizzare Xfwm. Posta il risultato di

Codice: Seleziona tutto

cat ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

ecco qui

Codice: Seleziona tutto

maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ cat ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<channel name="xfce4-session" version="1.0">
  <property name="general" type="empty">
    <property name="FailsafeSessionName" type="string" value="Failsafe"/>
  </property>
  <property name="sessions" type="empty">
    <property name="Failsafe" type="empty">
      <property name="IsFailsafe" type="bool" value="true"/>
      <property name="Count" type="int" value="5"/>
      <property name="Client0_Command" type="array">
        <value type="string" value="gala"/>
      </property>
      <property name="Client0_PerScreen" type="bool" value="false"/>
      <property name="Client1_Command" type="array">
        <value type="string" value="xfsettingsd"/>
      </property>
      <property name="Client1_PerScreen" type="bool" value="false"/>
      <property name="Client2_Command" type="array">
        <value type="string" value="xfce4-panel"/>
      </property>
      <property name="Client2_PerScreen" type="bool" value="false"/>
      <property name="Client3_Command" type="array">
        <value type="string" value="Thunar"/>
        <value type="string" value="--daemon"/>
      </property>
      <property name="Client3_PerScreen" type="bool" value="false"/>
      <property name="Client4_Command" type="array">
        <value type="string" value="xfdesktop"/>
      </property>
      <property name="Client4_PerScreen" type="bool" value="false"/>
    </property>
  </property>
  <property name="splash" type="empty">
    <property name="Engine" type="string" value=""/>
  </property>
</channel>
maui@maui-HP-Mini-210-1000:~$ 
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Mah, pare tutto coretto.... Hai provato ad avviare la sessione di XFCE o quella di Xubuntu? Cambia qualcosa scegliendo l'una o l'altra? Ho instalalto GALA su 3 computer con Xubuntu 13.10 e ha sempre funzionato...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

questa è la sessione Xubuntu...provo xfce?
provata sessione xfce ma è uguale...
Ultima modifica di maui_74 il martedì 15 aprile 2014, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Anch'io utilizzo la sessione di Xubuntu e Gala funziona correttamente. Ma provare non costa nulla...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
maui_74
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:41

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da maui_74 »

fatta prova su xfce non cambia nulla...
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Ho provato a realizzare uno script per automatizzare l'installazione di Gala. Per chi volesse, o postato il mio script su questa discussione. Vi prego di dare un occhio allo script prima di utilizzarlo, visto che è la prima volta che mi avventuro nella creazione di uno script.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
xubobux
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 8:54
Distribuzione: xubuntu

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xubobux »

Ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione, ma ho recentemente installato gala sul mio xfce e parte l'utilizzo della ram, che a differenza di varie testimonianze lette,che è abbastanza elevato(+o- come compiz), sono abbastanza soddisfatto. Ho però riscontrato alcuni problemi, alcuni parzialmente risolti, altri no. Da subito ho notato dei difetti grafici durante la minimizzazione, risolto disattivando l'effetto ( vivo benissimo anche senza), poi non riesco più ad utilizzare il mostra desktop, o meglio quando lo utilizzo, poi non c'è verso di massimizzare le finestre, in nessun modo(irrisolto), ma il problema più fastidioso, è che quando parte il risparmo energetico dello schermo, la cpu schizza al massimo, tornando alla normalità solo nel momento in cui si riattiva (temporaneamente risolto diasattivando il risparmio energetico), ho provato a ripristinare xfwm4 è tutto torna alla normalità. Ultima cosa, non capisco perchè a volte quando chiudo le finestre, viene memorizzata la posizione all'apertura, altre volte (sembrerebbe in maniera casuale) vengono aperte in posizione centrale. Se qualcuno di voi avesse riscontrato difetti simili, o fosse in grado di aiutarmi per risolverli, gliene sarei davvero grato. Grazie in anticipo, ciao.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Mi togli una curiosita xubobux? Quando hai installato gala?
comunque per il fatto che non ti funziona,che scheda video hai e che driver hai installati open o proprietari?
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
xubobux
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 8:54
Distribuzione: xubuntu

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xubobux »

sono un paio di settimane, cmq ho una ati serie 5400 e uso driver proprietari
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Anche io usando gala con i proprietari avevo problemi con gli open andava meglio...Comunque mi sa che ti conviene rimuovere quel ppa e tutto quello che installa http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p4633980
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
xubobux
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 8:54
Distribuzione: xubuntu

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xubobux »

Ho tenuto installato solo il minimo indispensabile, non ho nemmeno gnome-tweak..... ho notato cmq che è proprio gala che manda alle stelle la cpu.....Per quanto riguarda i driver, di ritornare agli open non se ne parla proprio, sfortunatamente ho un portatile hp e con gli open sembra di stare in una fonderia.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

E come fai a cambiare il tema della barra superiore delle finestre senza gnome-tweak-tool quando gala è attivo?
Comunque quel ppa mi sa che alla lunga porta piu problemi che altro ti consiglio ancora una volta di rimuoverlo e di rimuovere gala..Prova altri compositori;compton ad esempio è molto leggero ma se vuoi qualcosa con piu effetti c'è compiz
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
xubobux
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 8:54
Distribuzione: xubuntu

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xubobux »

Il fatto è che ho installato gala per l'exposè, che ritengo molto comodo in svariate circostanze. Prima di gala ho installato compiz, problemi: c'è un bug per il quale spesso il wm va in conflitto con i pulsanti finestre del pannello di xfce, l'effetto exposè non funziona per le finestre minimizzate e non permette di chiuderle quando sono tutte in vista, inoltre è un po' un macigno sia sulla ram che sulla cpu. Poi ho provato mutter, problemi grafici a non finire per colpa della scheda video. Poi kwin, troppe dipendenze kde, evitata proprio l'installazione. Ultimo skippy-xd, ancora troppo acerbo e buggato. In conclusione xfwm4 mi piace tantissimo e quello che fa, lo fa benissimo, manca, per le mie esigenze, unicamente delle effetto exposè e gli unici wm che soddisfano in pieno quello che sto cercando, sono gala e kwin, ed è proprio per questo che stavo cercando di risolvere.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Cosa dai per installare kwin?
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
xubobux
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 8:54
Distribuzione: xubuntu

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xubobux »

Per kwin installo il minimo che è il pacchetto kdebase-workspace
xubobux
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2012, 8:54
Distribuzione: xubuntu

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da xubobux »

Cmq a parte le dipendenze, l'avevo provato in macchina virtuale con xfce, e ricordo che ero costretto ad avviare oltre a kwin anche numerosi servizi kde e qual punto mi installo kde.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

E si per kwin io installavo kde-plasma-desktop e poi attivavo kwin nello stesso modo di gala..Senza il menu delle impostazioni di kde non puoi cambiare la barra superiore quando è attivo kwin e manco gnome-tweak funziona essendo kde in qt4...
Se provi a installare kde-plasma-desktop quanta roba scarica se non ricordo male sono 150 mb 300 da installati..
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti