Salvare su Chiavetta USB

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Scrivi risposta
mario1891
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 16 agosto 2007, 18:13
Desktop: Edubuntu-Gnome-Mint Mate

Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da mario1891 »

Salve,
Presupposto: faccio dei tutorial per corsi di prima informatica. La domanda è quindi rivolta a come un utente un po' sprovveduto possa destreggiarsi alla meglio. Per quanto mi riguarda personalmente non ho questo tipo di problemi, me la cavo smanettando.

Altro presupposto: faccio i corsi su computer di seconda mano, come pure i pc che hanno gli utenti del corso spesso sono riciclati, non dell'ultimo grido, e quindi non supportano Unity. Quindi utilizzo Ubuntu (oppure Linux Mint), con desktop leggeri, quali Mate, ecc.

Se devo salvare, ad esempio, un documento di Libre Office su una chiavetta USB già vista dal Sistema Operativo, faccio "Salva con nome", mi compare la finestra della home, oppure la finestra di Documenti, ecc.
Dove trovo la cartella relativa alla chiavetta USB?
Su windows la chiavetta USB compare subito nelle risorse. Su Linux te la devi cercare nei meandri delle cartelle di sistema, o sbaglio?
Questa è per me una delle limitazioni per quanto riguarda la diffusione di Linux agli utenti un poco "sprovveduti".
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da jackynet92 »

Dipende dalla distro che usi, ma solitamente è tutto nella cartella media.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da GreYOwL »

mario1891 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4675666#p4675666][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,
Presupposto: faccio dei tutorial per corsi di prima informatica. La domanda è quindi rivolta a come un utente un po' sprovveduto possa destreggiarsi alla meglio. Per quanto mi riguarda personalmente non ho questo tipo di problemi, me la cavo smanettando.

Altro presupposto: faccio i corsi su computer di seconda mano, come pure i pc che hanno gli utenti del corso spesso sono riciclati, non dell'ultimo grido, e quindi non supportano Unity. Quindi utilizzo Ubuntu (oppure Linux Mint), con desktop leggeri, quali Mate, ecc.

Se devo salvare, ad esempio, un documento di Libre Office su una chiavetta USB già vista dal Sistema Operativo, faccio "Salva con nome", mi compare la finestra della home, oppure la finestra di Documenti, ecc.
Dove trovo la cartella relativa alla chiavetta USB?
Su windows la chiavetta USB compare subito nelle risorse. Su Linux te la devi cercare nei meandri delle cartelle di sistema, o sbaglio?
Questa è per me una delle limitazioni per quanto riguarda la diffusione di Linux agli utenti un poco "sprovveduti".
STai dicendo una grande cavolata. Se la penna è montata, la trovi sulla sinistra della finstra di nautilus. e arrivarci è anche piu facile che con windows.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da ale multimediale »

credo che lui intenda la possibilita che da windows di andare su un qualsiasi file o cartella e cliccare col destro del mouse e dare invia a e selezionare la chiavetta..questa opzione è molto comoda ma non tra tutti i DE linux provati non la ho mai trovata..Su linux faccio sempre copia e incolla dal file manager come dice GreYOwL
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da GreYOwL »

da quello che ho capito, lui parla di salvare un documento appena creato. Tipo con Writer. Bene per salvarlo su una chiavetta o una directory (chi si fa tutorial di informatica dovrebbe sapere che non esistono cartelle, ma directory) diversa da quella di default, basta cercare. La penna viene vista e appare sulla sinistra. Poi visto che si vuole utilizzare un Sistema Operativo diverso da quello solito, non è male informarsi sulle differenze.
Se linux doverebbe essere poco diffuso anche per ste cose, non ha mai cliccato con il tasto destro su un mac ...
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da jackynet92 »

Prima di addentrarci in questioni filosofiche e interpretazioni varie, asepttiamo la risposta dell'utente.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da GreYOwL »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4675685#p4675685][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Prima di addentrarci in questioni filosofiche e interpretazioni varie, asepttiamo la risposta dell'utente.
si ma certe uscite gratuite e inesatte si potrebbero evitare.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da ale multimediale »

Si concordo questa è veramente grossa
mario1891 ha scritto:Su windows la chiavetta USB compare subito nelle risorse. Su Linux te la devi cercare nei meandri delle cartelle di sistema, o sbaglio?
Questa è per me una delle limitazioni per quanto riguarda la diffusione di Linux agli utenti un poco "sprovveduti".
Tra l'altro su ubuntu se non sbaglio viene fuori l'icona sull launcher,su kde c'è l'icona dei device sul pannello,su xfce ci sono le app apposite da mettere al pannello ecc..basta cercare un pò sul web e ste cose le trovi
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
mario1891
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 16 agosto 2007, 18:13
Desktop: Edubuntu-Gnome-Mint Mate

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da mario1891 »

In effetti dipende da sistema operativo e dal desktop.
Su Mate, e su altri desktop simili, quando vado a salvare il documento, si apre una finestra con i percorsi della sola home dell'utente. Per arrivare alla chiavetta bisogna fare ben sei passaggi:
cartella superiore -> cartella superiore -> Media -> utente -> nome della chiavetta -> cartella di destinazione
se si sbaglia anche un percorso si rinuncia.

Sottolineo che parlando ad utenti che non sanno quasi niente di informatica, o che se ne sanno qualcosa conoscono solo windows, bisogna parlare un linguaggio più accessibile; quindi è molto meglio cartella di directory (qui storcono il naso). Solo successivamente si può presentare un linguaggio più preciso.

Inoltre una cosa è parlare di informatica con sé stessi e con gli interlocutori alla pari, altra cosa è parlarne con le persone che ho menzionato sopra.

Ho provato su Edubuntu e qui la cosa è accessibile: compaiono le ultime risorse a lato, fra cui i dispositivi USB montati.

Mi documenterò per gli altri S.O. e Desktop.

Il fatto che la chiavetta USB compaia o meno sul desktop non significa niente quando vado a salvare un documento da LibreOffice, se poi qui non compare nella schermata di salvataggio.

Come soluzione di ripiego rimane valida la soluzione, che spesso uso anch'io, riferita da ale multimediale :
ma non tra tutti i DE linux provati non la ho mai trovata..Su linux faccio sempre copia e incolla dal file manager come dice GreYOwL
Per GreYOwL
non è della finestra di Nautilus che parlo, ma della finestra che appare quando voglio salvare un documento di Writer. Allego schermata.
Allegati
Salva-Writer.jpg
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da GreYOwL »

[flash=][/flash]si infatti ho capito benissimo.
Ma a me appare. Quello che mi ha dato fastidio È quello che dici alla fine :
se. Su Linux te la devi cercare nei meandri delle cartelle di sistema, o sbaglio?
Questa è per me una delle limitazioni per quanto riguarda la diffusione di Linux agli utenti un poco "sprovveduti".
1) ti sbagli, perchè la trovi sempre li:

Codice: Seleziona tutto

  /media/nomeutente/nomechiatta 
Poi la differenza la fanno i vari file manager dei vari DE. Quando si insegna un sistema operativo nuovo, le cose basilari, come ad esempio come montano i vari dispositivi va detto..
2) mac os x non mi pare che sia meno diffuso di linux. Anzi.. E pure anche li le differenze su come appaiono i dispositivi, e i menu dei vari tasti è molto differente da Windows, anzi si avvicina a kde .
Se si vuole usare una cosa diversa, va comunque studiata un po. Il modo di guidare un quattro per quattro È differente da come si guida una GT e/o una berlina. Eppure sono tutte e tre macchine.
Per la difficoltà di un sistema operativo, dovremmo quindi parlare di disponibilità di programmi, difficoltà nel cercarli e/o installarli, alternative valide a quello che siamo abituati ad usare. Non come si presenta un DE.
mario1891
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 16 agosto 2007, 18:13
Desktop: Edubuntu-Gnome-Mint Mate

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da mario1891 »

Allora non ci siamo capiti. Quando salvi con LibreOffice non si apre automaticamente la cartella Media/nome utente/chiavetta/radice-della-chiavetta, ma la pagina Home semmai. Poi da qui, tramite sei passaggi, vai a cercarti il posto dove vuoi salvare nella chiavetta. Ho allegato la schermata per farvelo capire.
Ultima modifica di mario1891 il sabato 8 novembre 2014, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da GreYOwL »

chiudo anche io..
ti ho detto che ho capito. ma non vuoi capire te.
mario1891
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 16 agosto 2007, 18:13
Desktop: Edubuntu-Gnome-Mint Mate

Risolto: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da mario1891 »

Ho lasciato Mate per il problema della visibilità dei device (USB e altro) per LXDE che in questi ultimi tempi ha fatto molti passi avanti. Lo scartai diverso tempo fa perché poco presentabile ad un inesperto. Ho provato Simplicity Linux LXDE, la più reattiva, ma conosce poco l'italiano. Sto provando Lubuntu e Mint LXDE.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da jackynet92 »

Tienici informati allora :)
mario1891
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 16 agosto 2007, 18:13
Desktop: Edubuntu-Gnome-Mint Mate

Risolto: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da mario1891 »

risolto con LXDE. Ho provato sia Lubuntu che Mint. Grazie per le risposte.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Salvare su Chiavetta USB

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post premettendovi [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti