[Risolto] Proprietà disco rigido sconosciute

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

[Risolto] Proprietà disco rigido sconosciute

Messaggio da mtjbuntu »

Ciao, ieri ho installato Ubuntu Mate su un netbook Samsung NC10 e tutto è filato liscio.

Se apro Computer e cerco il mio disco rigido FUJITSU MHZ2160BH G2 e ci clicco due volte mi dice: "impossibile montare la posizione - impossibile montare il file" e se cerco di vederne le proprietà mi elenca:

Codice: Seleziona tutto

tipo: tipo sconosciuto (application/octet-stream)
dimensione: sconosciuto
posizione: computer:///
volume: sconosciuto
ultimo accesso: sconosciuto
ultima modifica: sconosciuto
Se ne scruto i permessi mi dice: impossibile determinare i permessi di <<FUJITSU MHZ2160BH G2>>
Se uso Gparted per vederne le proprietà invece mi restituisce tutti i dati correttamente:

Codice: Seleziona tutto

modello: ATA FUJITSU MHZ2 160B
dimensione: 149,05 GiB
percorso: /dev/sda
tabella delle partizioni: msdos
testine: 255
settori/traccia: 63
cilindri: 19457
settori totali: 312581808
dimensioni settore: 512
Come esplora risorse uso Caja di default su Ubuntu MATE. In rete non ho trovato nessuna spiegazione plausibile. Sapete da cosa può dipendere e se è risolvibile?
PS utente Linux inesperto
Ultima modifica di mtjbuntu il giovedì 19 marzo 2015, 21:37, modificato 1 volta in totale.
--------
Max
shinken
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 418
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2010, 17:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Genova

Re: Proprietà disco rigido sconosciute

Messaggio da shinken »

Hai i privilegi per accedere a quel disco?
Utente linux perennemente imbranato.
configurazione in uso: Kubuntu 20.04. 64bit kde-plasma mb msi Z77A G43, intel i5 3570k,ram 8Gb SanDisk SSD 500Gb
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

Re: Proprietà disco rigido sconosciute

Messaggio da mtjbuntu »

E' il disco rigido principale (unico) su cui è installato Ubuntu.. quindi, boh, credo di sì. Non so se anche solo per vederne le proprietà servano altri privilegi :sgrat:
--------
Max
shinken
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 418
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2010, 17:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Genova

Re: Proprietà disco rigido sconosciute

Messaggio da shinken »

mtjbuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4737254#p4737254][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
E' il disco rigido principale (unico) su cui è installato Ubuntu.. quindi, boh, credo di sì. Non so se anche solo per vederne le proprietà servano altri privilegi :sgrat:
Guarda se l' root può vedere quelle informazioni :)

in linea di massima io farei così:
privilegi di root da terminale e poi come root lancerei caja...
però a sto punto potresti fare dei danni, basta una svista e puoi spostare/cancellare files che non dovresti toccare....
quindi fallo solo se pensi di non fare danni e se prometti di stare molto attento ( questa è una frase tratta da Firefox LOL )
Utente linux perennemente imbranato.
configurazione in uso: Kubuntu 20.04. 64bit kde-plasma mb msi Z77A G43, intel i5 3570k,ram 8Gb SanDisk SSD 500Gb
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

Re: Proprietà disco rigido sconosciute

Messaggio da mtjbuntu »

Grazie shinken :) intanto mi archivio la tua dritta e poi, ok lo prometto! ma facciamo che lo farò quando proprio non posso farne a meno anche perchè l'unica mia fissa è poter vedere le dimensioni del disco e quanto spazio rimane direttamente dall'esplora risorse senza aprire un mostro come Gparted solo per curiosare nelle partizioni :D
Grazie ancora..
Metto [RISOLTO] anche se sarebbe più appropriato [RINUNCIO], per non tenere appeso il post inutilmente :)
:ciao:
--------
Max
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti