[Risolto] Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali FVWM, Fluxbox, OpenBox, e17 e altri.

[Risolto] Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Messaggioda Valerio5000 » mercoledì 10 aprile 2019, 10:45

Ciao a tutti ragazzi, la faccio breve:

ho a disposizione un PC totem di quelli che hanno l'unico scopo di essere "imbidonati" dentro un box e far avviare a ripetizione dei video con a volte la necessità di un broswer web e siccome dal punto di vista hardware è molto limitato ho scelto Lubuntu versione 18.10 con LXQT.

Il problema credo sia semplice: Lubuntu di suo non mi riconosce la risoluzione corretta del display che vi viene settata a 1024x768 con il risultato che la schermata è del tutto spostata a destra e il lato sinistro rimane mezzo nero, già vi dico che driver aggiuntivi non ne ho trovati.

A questo punto ho seguito una guida che mi ha effettivamente fatto risolvere il problema facendomi creare un file chiamato "ris_pred" dentro /usr/bin/ dandogli i permessi di eseguibile.

Se appena avviato Lubuntu con la risoluzione errata entro in Terminale e digito semplicemente "ris_pred" la risoluzione viene impostata correttamente.

La guida poi mi indica di impartire questo comando per l'avvio automatico

Codice: Seleziona tutto
leafpad ~/.config/autostart/imposta_ris.desktop

e incollare nel file al suo interno

Codice: Seleziona tutto
[Desktop Entry]
Type=Application
Exec=ris_pred
Name=Imposta Risoluzione Manuale
Comment=Imposta la risoluzione definita manualmente con xrandr
Categories=X-LXDE-Settings;
OnlyShowIn=LXDE;

Fatto tutto questo però non succede nulla, se riavvio la risoluzione è comunue errata e devo dare il comando "ris_pred" da terminale.

La guida è stata sviluppata quando Lubuntu aveva ancora LXDE infatti nel file di configurazione ci sono riferimenti a quest'ultimo ma provando ad aggiungere io tramite pannello di controllo di LXQT un avvio automatico per il file "ris_pred" ed i collegamenti simbolici non ottengo niente.

Ho cosi provato a fare un link simbolico dentro /etc/xdg/autostart ma non è servito ad un tubo

In definitiva come posso fare per far si che a livello globale (quindi non deve essere una cosa solo per un utente ma per tutti) ad ogni avvio venga eseguito il comando "ris_pred" ?

Sto diventando idiota..
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 12 aprile 2019, 14:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Per il futuro evita il tutto maiuscolo nel [Risolto], grazie
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Re: Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Messaggioda dxgiusti » giovedì 11 aprile 2019, 11:08

hai provato ad aggiungere ad autostart il tuo comando?
Schermata a 2019-04-11 12-06-02.jpeg
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.10

Re: Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Messaggioda Valerio5000 » venerdì 12 aprile 2019, 13:35

Ciao, grazie della risposta, ho risolto con un semplice file di bach al cui interno ho semplicemente indicato il percorso del file originale. ;)
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Torna a Altri ambienti desktop e window manager