Pagina 1 di 1

[Risolto] Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Inviato: mercoledì 10 aprile 2019, 11:45
da Valerio5000
Ciao a tutti ragazzi, la faccio breve:

ho a disposizione un PC totem di quelli che hanno l'unico scopo di essere "imbidonati" dentro un box e far avviare a ripetizione dei video con a volte la necessità di un broswer web e siccome dal punto di vista hardware è molto limitato ho scelto Lubuntu versione 18.10 con LXQT.

Il problema credo sia semplice: Lubuntu di suo non mi riconosce la risoluzione corretta del display che vi viene settata a 1024x768 con il risultato che la schermata è del tutto spostata a destra e il lato sinistro rimane mezzo nero, già vi dico che driver aggiuntivi non ne ho trovati.

A questo punto ho seguito una guida che mi ha effettivamente fatto risolvere il problema facendomi creare un file chiamato "ris_pred" dentro /usr/bin/ dandogli i permessi di eseguibile.

Se appena avviato Lubuntu con la risoluzione errata entro in Terminale e digito semplicemente "ris_pred" la risoluzione viene impostata correttamente.

La guida poi mi indica di impartire questo comando per l'avvio automatico

Codice: Seleziona tutto

leafpad ~/.config/autostart/imposta_ris.desktop
e incollare nel file al suo interno

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Type=Application
Exec=ris_pred
Name=Imposta Risoluzione Manuale
Comment=Imposta la risoluzione definita manualmente con xrandr
Categories=X-LXDE-Settings;
OnlyShowIn=LXDE;
Fatto tutto questo però non succede nulla, se riavvio la risoluzione è comunue errata e devo dare il comando "ris_pred" da terminale.


La guida è stata sviluppata quando Lubuntu aveva ancora LXDE infatti nel file di configurazione ci sono riferimenti a quest'ultimo ma provando ad aggiungere io tramite pannello di controllo di LXQT un avvio automatico per il file "ris_pred" ed i collegamenti simbolici non ottengo niente.

Ho cosi provato a fare un link simbolico dentro /etc/xdg/autostart ma non è servito ad un tubo


In definitiva come posso fare per far si che a livello globale (quindi non deve essere una cosa solo per un utente ma per tutti) ad ogni avvio venga eseguito il comando "ris_pred" ?

Sto diventando idiota..

Re: Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Inviato: giovedì 11 aprile 2019, 12:08
da dxgiusti
hai provato ad aggiungere ad autostart il tuo comando?
Schermata a 2019-04-11 12-06-02.jpeg

Re: Lubuntu 18.10 avvio automatico divento pazzo

Inviato: venerdì 12 aprile 2019, 14:35
da Valerio5000
Ciao, grazie della risposta, ho risolto con un semplice file di bach al cui interno ho semplicemente indicato il percorso del file originale. ;)