File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Scrivi risposta
EkoDan
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2012, 3:44
Distribuzione: Ubuntu Studio 18.04 LTS amd64

File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da EkoDan »

Ciao, probabilmente quello che ho scritto non è l'oggetto corretto ma non saprei come definirlo meglio...
Sto utilizzando il file manager nemo su ubuntustudio 18.04.
Premetto che questo avviene solo nella vista ad elenco e non nelle altre visualizzazioni (icone e compatta).
Sulla destra delle cartelle c'è un piccolo triangolo nero che, se cliccato, mostra il contenuto della cartella.
Succede che se sposto un file all'interno di una cartella trascinandolo e non rilasciandolo immediatamente, la cartella si apre automaticamente mostrando il contenuto come se avessi cliccato sul triangolo come descritto sopra.
Ho cercato in tutte le impostazioni ed ho fatto delle ricerche ma probabilmente, come avrete notato, non utilizzo i termini corretti e quindi non ottengo risultati.
Vorrei disabilitare questa impostazione, vorrei che le cartelle all'interno del file manager si aprissero solo con il classico doppio clic.
Vi sarei grato se qualcuno mi dicesse se ciò è possibile e magari se mi consigliasse termini più adeguati per l'oggetto.
Grazie per la pazienza.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da giulux »

Mi sembra difficile fare doppio clic mentre il pulsante lo tieni premuto per trascinare ... :)
Non so se quel comportamento sia modificabile, ma io non lo farei perchè è quello che ti consente di raggiungere le subdirectory.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da pistorius08 »

Ma perchè non usi thunar che fa quello che cerchi ed è installato come file manager in UbuntuStudio?
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
EkoDan
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2012, 3:44
Distribuzione: Ubuntu Studio 18.04 LTS amd64

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da EkoDan »

In effetti è difficile :)
Ma io non voglio aprire la cartella (subdirectory), voglio solo spostarci il file ed è un'operazione che devo fare piuttosto di frequente per lavoro... ogni volta che mi si apre la subdirectory (che contiene molti file) mi rallenta l'operazione.
EkoDan
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2012, 3:44
Distribuzione: Ubuntu Studio 18.04 LTS amd64

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da EkoDan »

Non uso thunar per diversi motivi... ricerche tra i file macchinose, non fornisce informazioni sui file multimediali idv3, non ha il doppio riquadro...
Ma in effetti non ha questo fastidioso automatismo!
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da pistorius08 »

quando vuoi spostare file apri thunar da terminale, non occorre sudo e fai quello che vuoi
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
EkoDan
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2012, 3:44
Distribuzione: Ubuntu Studio 18.04 LTS amd64

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da EkoDan »

Grazie pistorius08 per il tuo consiglio,
per lavoro ricevo file multimediali su una cartella condivisa, ho bisogno di visualizzare alcune informazioni tag, controllare il contenuto, rinominare ed infine archiviare in diverse cartelle... il tutto molto velocemente.
purtroppo non sarebbe così pratico aprire ogni volta un altro file manager solo per spostare il file.
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da pistorius08 »

puoi tenerli aperti tutti e 2........con uno guardi con l' altro sposti
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da giulux »

EkoDan ha scritto:
sabato 16 maggio 2020, 0:05
In effetti è difficile :)
Ma io non voglio aprire la cartella (subdirectory), voglio solo spostarci il file ed è un'operazione che devo fare piuttosto di frequente per lavoro... ogni volta che mi si apre la subdirectory (che contiene molti file) mi rallenta l'operazione.
Ma se nel pannello di sinistra imposti la visione ad albero - mostrare solo cartelle, non puoi spostare i file dalla cartella in cui sei (a destra) alla destinazione (a sinistra)?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
EkoDan
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2012, 3:44
Distribuzione: Ubuntu Studio 18.04 LTS amd64

Re: File manager nemo impedire apertura automatica cartelle

Messaggio da EkoDan »

Ma se nel pannello di sinistra imposti la visione ad albero - mostrare solo cartelle, non puoi spostare i file dalla cartella in cui sei (a destra) alla destinazione (a sinistra)?
Interessante... in effetti tra i numerosi tentativi ed esperimenti questa possibilità non l'avevo ancora considerata!
Ci sono comunque due limiti: uno che se la cartella di destinazione ha a sua volta delle sotto cartelle tenderà ad aprirsi comunque, due che di solito la colonna di sinistra la nascondo per avere più spazio a destra per i dettagli.

In ogni caso dalle vostre risposte intuisco che non deve essere affatto semplice modificare questo comportamento. Se possibile attendo ancora un po' nella speranza che qualche "genio" mi trovi una soluzione.

Nell'installare Nemo (che trovo fantastico), non ho mai risolto un piccolo problemino che riguarda il desktop: dal desktop appunto non riesco a fare copia o taglia e incolla all'interno di una qualsiasi posizione utilizzando nemo. Non mi crea particolari disagi ma penso che aprirò una nuova discussione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti