Applicazione per lanciare un comando

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
umbertosantulli
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: martedì 5 maggio 2020, 10:42
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile

Applicazione per lanciare un comando

Messaggio da umbertosantulli »

Ho installato Serviio 2.1, media server, per vedere sul mio TV i filmati che ho sul PC (entrambi in rete).

Funziona perfettamente, ma ho un problema che non riesco a risolvere.

Prima di far partire Serviio (da browser http://192.168.x.xx:23423/console/#/app/welcomemando )
devo lanciare da terminale il comando

serviio.sh (con attributo -stop quando lo voglio fermare).

In windows c'e' un'applicazione .bat da lanciare,

In Ubuntu seguendo un po' le varie guide ho creato un file xxxx.desktop con dentro il comando.

Funziona se lo lancio da terminale, ma non riesco a creare una applicazione da mettere sul desktop o nella dock.

Si parla nei vari post di andare in Applicazioni->Menù principale o cosa simili ma non rieco a trovare niente.

Sembra che questo si potesse fare prima du Ubuntu 20.04.

Cosa posso fare?

Mi va bene anche solo un indirizzamento su qualche post/guida. Nonostante l'età molto avanzata me la cavicchio ancora.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Applicazione per lanciare un comando

Messaggio da giulux »

La via più rapida secondo me: installa alacarte e fatti una nuova voce, mettendo come comando il file che hai creato

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install alacarte
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
umbertosantulli
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: martedì 5 maggio 2020, 10:42
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Applicazione per lanciare un comando

Messaggio da umbertosantulli »

Ho provato ad installare Alacarte con il comando che mi hai indicato. Tutto OK ma nel Mostra Applicazioni non appare.

Se vado invece in Ubuntu Software e cerco Alacarte mi esce come SW da installare Menu Principale.

Allego la schermata

Immagine

Se nel Mostra Applicazioni scrivo Menu appare

Immagine

Guide in giro non ne ho trovate. Alcuni post indicano qualcosa ma si riferiscono a Distro molto vecchie.

Cosa mi suggerisci di fare?

Mi accorgo ora che nella schermata ultima mancava un pezzo che indica che ci sono errori,,, e allego le due schermate

Immagine

Immagine

Qualche pasticcio fatto di sicuro.....
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Applicazione per lanciare un comando

Messaggio da giulux »

Se stai usando ubuntu, come risulta nel tuo profilo, per avviare alacarte, come ogni altro programma, pigia il tasto super (quello col logo windows) e comincia a scriverne il nome nella finestrella che appare in alto, finchè non resta che l'icona 'menu principale', che è il nome d'uso di alacarte. Oppure aprilo dal terminale con

Codice: Seleziona tutto

 alacarte &
Quanto all'uso è abbastanza intuitivo: scegli a sinistra in quale categoria vuoi mettere l'applicazione, clicchi in alto a destra su 'nuova voce' e riempi i campi con le indicazioni relative; cliccando sul quadato a sinistra dei campi puoi sceglierie una icona di tuo gusto.
Quanto agli errori, come puoi leggere, indicano che il percorso del file da eseguire (campo exec ) non risulta corretto.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
umbertosantulli
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: martedì 5 maggio 2020, 10:42
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Applicazione per lanciare un comando

Messaggio da umbertosantulli »

quasi ci sono ....manca qualche cosina.

Non ho utilizzato alacarte-menu principale perchè non ho capito bene dalle tue indicazioni come funziona. on riesco con il tasto dx del mouse a fare quello che tu mi indichi.

Sono andato in Wiki ed ho seguito le indicazioni di come eseguire, facendo doppio click su un file, quello che c'è dentro.

1 - Ho utilizzato un file .desktop che avevo creato in precedenza (forse non deve essere fatto cosi??)
2 - Ho modificato le preferenze a File come da schermata e come richiesto dal Wiki

Immagine

3 - ho cliccato due volte sul file serviio-go.desktop ed è uscita questa schermata (mi sembra correttamente come messo nelle preferenze)

Immagine

4 - ho scelto esegui nel terminale ed è apparsa un attimo la schermata del terminale vuota chiudendosi subito e si è aperta questa schermata

Immagine

5 - Ho provato anche a scegliere Esegui direttamente ma questa volta il terminale non si è aperto ed è apparsa solo la schermata sopra indicata

Dove sbaglio oppure devo fare qualcosa d'altro?

Grazie in anticipo.
PaxSat
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2008, 10:15

Re: Applicazione per lanciare un comando

Messaggio da PaxSat »

molto più semplice di quello che credi..
una volta fatto il file xx.desktop hai varie possibilità:
1. lanciare all'avvio di Lubuntu per tutti gli utenti.. copia il files xx.desktop dentro

Codice: Seleziona tutto

/etc/xdg/autostart
2. lanciare all'avvio di Lubuntu un solo utente.. copia il files xx.desktop dentro

Codice: Seleziona tutto

/home/UTENTE/.config/autostart
3.. con lo stesso sistema hai il menu di tutti gli utenti qui

Codice: Seleziona tutto

 /usr/share/applications
4 per il solo utente

Codice: Seleziona tutto

 /home/UTENTE/.local/applications 
è il files xx.desktop che determina dove va..
se non metti nulla avrai un item "altro" o se metti nel file desktop

Codice: Seleziona tutto

Categories=
lo trovi nella categoria

spero di essere stato un po chiaro
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti