Luminosità schermo e modalità notturna non funzionano su Budgie

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Rolau
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 6 febbraio 2021, 17:30
Sesso: Femminile

Luminosità schermo e modalità notturna non funzionano su Budgie

Messaggio da Rolau »

Ciao a tutti.
Chiedo scusa se la domanda sembrerà sciocca, ma sono una neofita. Prima di aprire il topic ho cercato sul forum e non ho trovato informazioni in merito.
Ho installato Ubuntu Budgie 20.04.2 ma ho un problema. Il sistema di controllo della luminosità dello schermo (uso i tasti fn+f5/f6) non funziona e altrettanto dicasi della luminosità notturna, che risulta attiva negli orari stabiliti ma nella pratica non lo è, perché lo schermo non vira verso toni ambrati.
Quando ho provato il SO prima di installarlo definitivamente tali funzioni erano perfettamente attive.
Come potrei risolvere?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Luminosità schermo e modalità notturna non funzionano su Budgie

Messaggio da noel80 »

Ciao, potresti specificare il modello del pc?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Luminosità schermo e modalità notturna non funzionano su Budgie

Messaggio da shouldes »

Rolau ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 11:17
Ciao a tutti.
Chiedo scusa se la domanda sembrerà sciocca, ma sono una neofita. Prima di aprire il topic ho cercato sul forum e non ho trovato informazioni in merito.
Ho installato Ubuntu Budgie 20.04.2 ma ho un problema. Il sistema di controllo della luminosità dello schermo (uso i tasti fn+f5/f6) non funziona e altrettanto dicasi della luminosità notturna, che risulta attiva negli orari stabiliti ma nella pratica non lo è, perché lo schermo non vira verso toni ambrati.
Quando ho provato il SO prima di installarlo definitivamente tali funzioni erano perfettamente attive.
Come potrei risolvere?
Da non ricordo quale aggiornamento del kernel in avanti i tasti fn hanno cominciato a non andare pure sul mio portatile.
Ho risolto con acpi_backlight=vendor in /etc/default/grub.

ma ci sono portatili che vanno con acpi_backlight=legacy, acpi_backlight=native, acpi_backlight=video

Edit: Non avevo visto che sei ai primi messaggi... ed è pure la sezione sbagliata, comunque spiego in modo più facile:

cerca nel menù il terminale, aprilo e dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/grub
Va aggiunta nella riga del kernel, devi provare fino a quando non becchi quella giusta:
"quiet splash acpi_backlight=vendor"
proprio fra le virgolette, magari c'è anche altro, l'importante è che aggiungi la voce dentro le virgolatte

Poi alancia il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
ogni volta che modifichi quel file devi lanciare il comando (sudo update-grub) e riavviare il sistema (il kernel si avvia leggendo il nuovo parametro), provare e provare.
Se non va con nessuno è un problema diverso.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti