leggere SD bootabile da windows

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Montanaro
Prode Principiante
Messaggi: 164
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 20:56
Desktop: ubuntu
Distribuzione: linux embedded 3.10.17
Sesso: Maschile

leggere SD bootabile da windows

Messaggio da Montanaro »

Ho una SD da cui effettuo il boot, che avvia in automatico un programma di monitoraggio e salva i dati del programma.

E' possibile poi leggere questa SD da windows ?
Al momento quando la inserisco in un adattatore USB su windows mi appare una finestra in cui mi chiede di formattarla :(
(mentre su sistema linux riesco a vederla tranquillamente).


grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: leggere SD bootabile da windows

Messaggio da DoctorStrange »

Dipende da come è stata formattata la scheda SD stessa.

Se è formattata in EXT4, dubito.
Avevo letto recentemente, che ora esistono alcune applicazioni, per windows, che ora sono in grado di leggere anche i file system linux, ma non so dirti quanto questi siano affidabili.

Comunque non mi è molto chiaro se, la stessa SD è anche il boot del sistema perativo. Vuol dire che l'intero sistema parte sulla stessa scheda dove l'applicazione salva i dati?

Ci sono soluzioni molto migliori per fare questo, ad esempio puoi fare una partizone NTFS sulla stessa scheda, in modo da avere dati disponibili ad entrambi i sistemi, oppure usare un supporto di archiviazione esterno, per salvare i soli dati.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: leggere SD bootabile da windows

Messaggio da Pike »

E io sconsiglierei NTFS come seconda partizione sulla scheda onde evitare di trovarsi con mal di pancia da unmount non puliti tra Linux e Windows.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti