problemi con lubuntu desktop

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
brnmgn
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 26 novembre 2021, 20:03
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

problemi con lubuntu desktop

Messaggio da brnmgn »

Buonasera a tutti,
Ubuntu 20.04.3 LTS è veramente lento sul mio vecchio notebook (asus xx51ca-sx024d, 4GB, intel core i3-3217 1.80GHz, intel hd graphics 4000).
Oggi ho provato ad installare Lubuntu desktop con il comando "sudo apt-get install lubuntu-desktop", volevo familiarizzare con l'ambiente prima di passare ad una installazione completa.
Purtroppo ho riscontrato un pò di problemi, il più grave è che all'accesso l'area di lavoro è completamente bianca, fatta eccezione per la barra degli strumenti in basso (vedi immagine)
Schermata del 2021-11-26 19-26-49.png
Posso aprire il browser il file system e le altre applicazioni, le performance sono ottime, le finestre si comportano correttamente ma il background resta bianco. Se provo a cambiare desktop compaiono per un attimo le cartelle presenti sul desktop con lo sfondo classico di lubuntu ma poi lo schermo diventa completamente bianco e scompare anche la barra degli strumenti rendendo il computer inutilizzabile.
Come posso approfondire questo problema?
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto
Bruno
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi con lubuntu desktop

Messaggio da caturen »

creati un altro utente ed entra con quello in lubuntu e vedi come si comporta
brnmgn
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 26 novembre 2021, 20:03
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: problemi con lubuntu desktop

Messaggio da brnmgn »

Ho fatto come hai detto e lubuntu si comporta correttamente.
Sono uscito e rientrato col mio account e ho gli stessi problemi di schermo bianco
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi con lubuntu desktop

Messaggio da caturen »

l'utente vecchio ha qualche impostazione della home che si è scassata. Non idea prò quale sia. Usa quindi il nuovo utentecon l'ambiente lxqt. Non farlo partire con gnome perchè il problema vecchio potrebbe ripresentarsi altrimenti.
brnmgn
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 26 novembre 2021, 20:03
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: problemi con lubuntu desktop

Messaggio da brnmgn »

Ho continuato ad usare l'ambiente facendo login sia con il vecchio che con il nuovo utente.
Da un pò anche il vecchio utente ha cominciato a funzionare correttamente, non saprei dire perché, probabilmente qualche mia azione ha provocato la riscritura di qualche file di configurazione.
Grazie per l'aiuto
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti