nominare due file (di tipo diversi) con lo stesso
perché al momento non ho trovato nessun modo per farlo...
in windows è possibile e volevo sapere se avrei problemi a esportare alcuni file con lo stesso nome

:: Ciaowilecoyote@GhostCreek:~$ ls | grep ciao
ciao.bau
ciao.miao
wilecoyote@GhostCreek:~$
eppure non è possibile...wilecoyote ha scritto: ↑domenica 19 dicembre 2021, 21:34) Salve, e perché mai non dovrebbe essere è possibile ?
:: Ciaowilecoyote@GhostCreek:~$ ls | grep ciao
ciao.bau
ciao.miao
wilecoyote@GhostCreek:~$
Cosa caspita vuol dire "nominare due file (di tipo diversi) con lo stesso" ?? Con lo stesso cosa? Se non ti spiace, puoi spendere due parole in più per spiegare bene cosa vuoi fare nel concreto e non sempre in questo modo criptico tipo indovinello?
Quali file? Esportarli da dove a dove? Per fare cosa?in windows è possibile e volevo sapere se avrei problemi a esportare alcuni file con lo stesso nome
in lubuntu vorrei avere file con lo stesso nome ma di tipo (estensione) diverso...frapox ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 14:41Cosa caspita vuol dire "nominare due file (di tipo diversi) con lo stesso" ?? Con lo stesso cosa? Se non ti spiace, puoi spendere due parole in più per spiegare bene cosa vuoi fare nel concreto e non sempre in questo modo criptico tipo indovinello?
Quali file? Esportarli da dove a dove? Per fare cosa?in windows è possibile e volevo sapere se avrei problemi a esportare alcuni file con lo stesso nome
Anzitutto chiariamo che l' "estensione" su Linux (e Unix in generale) non esiste, è una legacy di Windows.quiritium ha scritto: ↑domenica 13 marzo 2022, 18:12in lubuntu vorrei avere file con lo stesso nome ma di tipo (estensione) diverso...frapox ha scritto: ↑lunedì 21 febbraio 2022, 14:41Cosa caspita vuol dire "nominare due file (di tipo diversi) con lo stesso" ?? Con lo stesso cosa? Se non ti spiace, puoi spendere due parole in più per spiegare bene cosa vuoi fare nel concreto e non sempre in questo modo criptico tipo indovinello?
in windows e altre distro è possibile, in lubutu no
ES: due file (uno .txt e un altro .doc) non possono avere lo stesso nome e se li metto nella stessa directory lubuntu mi mette errore
questo è quanto
![]()
Per essere pignoli la "estensione" (8.3) o "filetype" esisteva anche prima di Windows e MS-DOS, p.es. su VAX VMS, PDP RSX 11 e financo IBM VM/CMS (che ammetteva 8.8 mi pare)
Per il resto questo e' vero, e anche tutto il resto detto da @frapoxDue file su un filesystem Linux/Unix possono esistere nella stessa directory, basta che abbiano un nome diverso. E per nome diverso vuol dire che basta che UN carattere sia diverso, compreso il lowecase/uppercase... su qualsiasi distro Linux o Unix dal 1983 in avanti, circa.
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite