domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Scrivi risposta
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

ciao a tutti,
sono nuovissimo su linux e tendo a chiedere conferme e consigli più volte anche se ho una guida in mano.
ho messo ubuntu lts su un vecchio pc fisso con 2gb di ram e un processore pentium r dual core e5300 2,60 ghz., ci gira con un poì di lentezza ma niente di inaccettabile.

volevo cambiare un po' la grafica e avevo messo gnome tweaks ma non ci ho ottenuto nulla, finche ho scoperto questo

https://www.youtube.com/watch?v=GH-QUi6Jamw

e mi era piaciuto un botto quell'estetica. solo che non so se il pc regge e leggendo nei commenti trovo gente che riporta di problemi durante l'installazione a causa del kernel e altre amenità (dico amenità perchè per me sono solo parole a cui non aggancio significato reale).
quindi volevo chiedervi; si può fare questa modifica? rischio che crolli tutto? avete consigli di modifichi in questo senso anche più recenti? (il video è datato).

vi ringrazio
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da caturen »

Ha ben poco senso installare ubuntu-gnome su di un hardware così scarso, tantomeno installarci pure deepin come grafica che è un macigno. Devi usare un DE meno esoso di risorse in un sistema che sia a 32 bit
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da Lucio C »

Vi serve davvero un desktop environment ? Io da sempre vivo senza, usando un window manager come fvwm (nel cui forum c'era pure un thread "NODE: life without a desktop environment).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

caturen ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 16:41
Ha ben poco senso installare ubuntu-gnome su di un hardware così scarso, tantomeno installarci pure deepin come grafica che è un macigno. Devi usare un DE meno esoso di risorse in un sistema che sia a 32 bit
quindi lo sconsigli perchè rallenterebbe troppo. ma domanda potrei metterlo e poi toglierlo senza impazzire? o se lo tolgo poi rimango senza DE?
e su hardware con 4gb di ram e processore un pò più performante?
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

Lucio C ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 17:20
Vi serve davvero un desktop environment ? Io da sempre vivo senza, usando un window manager come fvwm (nel cui forum c'era pure un thread "NODE: life without a desktop environment).
cioè? come funziona senza? come ti muovi tra le cartelle e che faccia hanno i programmi?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da frapox »

faberfaber1984 ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 16:08
ho messo ubuntu lts su un vecchio pc fisso con 2gb di ram e un processore pentium r dual core e5300 2,60 ghz., ci gira con un poì di lentezza ma niente di inaccettabile.

volevo cambiare un po' la grafica e avevo messo gnome tweaks ma non ci ho ottenuto nulla, finche ho scoperto questo

https://www.youtube.com/watch?v=GH-QUi6Jamw

e mi era piaciuto un botto quell'estetica. solo che non so se il pc regge e leggendo nei commenti trovo gente che riporta di problemi durante l'installazione a causa del kernel e altre amenità (dico amenità perchè per me sono solo parole a cui non aggancio significato reale).
quindi volevo chiedervi; si può fare questa modifica? rischio che crolli tutto? avete consigli di modifichi in questo senso anche più recenti? (il video è datato).

vi ringrazio
Non avresti nessun beneficio reale nel passare da Gnome a Deepin, dal punto di vista della velocità. Il problema è che il tuo PC è vetusto e ha poca RAM quindi il massimo a cui puoi puntare è Xfce o Lxde/LxQt.
faberfaber1984 ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 17:56
caturen ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 16:41
Ha ben poco senso installare ubuntu-gnome su di un hardware così scarso, tantomeno installarci pure deepin come grafica che è un macigno. Devi usare un DE meno esoso di risorse in un sistema che sia a 32 bit
quindi lo sconsigli perchè rallenterebbe troppo. ma domanda potrei metterlo e poi toglierlo senza impazzire? o se lo tolgo poi rimango senza DE?
e su hardware con 4gb di ram e processore un pò più performante?
Si può fare tutto ma se sei alle prime armi disinstallare un DE e purgare tutte le dipendenze non è proprio banale...

Con 4 GB di Ram sicuramente andresti meglio, ma sempre abbastanza azzoppato. Il minimo per viaggiare bene oggi è 8 GB di Ram, è inutile puntare a meno.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 17:59


Non avresti nessun beneficio reale nel passare da Gnome a Deepin, dal punto di vista della velocità. Il problema è che il tuo PC è vetusto e ha poca RAM quindi il massimo a cui puoi puntare è Xfce o Lxde/LxQt.


Si può fare tutto ma se sei alle prime armi disinstallare un DE e purgare tutte le dipendenze non è proprio banale...

Con 4 GB di Ram sicuramente andresti meglio, ma sempre abbastanza azzoppato. Il minimo per viaggiare bene oggi è 8 GB di Ram, è inutile puntare a meno.
il beneficio sarebbe solo in una approccio estetico preferibile (ho visto giusto quel video e delle foto sul sito ubuntu dde.
quindi queste persone prendono le versioni ubuntu e ci mettono dentro il de di deepin e basta?

il pc è vetusto ma ubuntu ci gira e nn è svelto ma lo ritengo accettabile. le cose che consigli sono per pc a 32 bit? è possibile metterci il questo de che riprende il deepin de?
ma quali sarebbero le stringe da inserire per mettere quel de? perchè sul sito ubuntu dde parlano solo di installare ubuntu dde, ma nn starei lì a installare tutto il sistema, mi sembra troppo.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da frapox »

faberfaber1984 ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 20:36
frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 17:59


Non avresti nessun beneficio reale nel passare da Gnome a Deepin, dal punto di vista della velocità. Il problema è che il tuo PC è vetusto e ha poca RAM quindi il massimo a cui puoi puntare è Xfce o Lxde/LxQt.


Si può fare tutto ma se sei alle prime armi disinstallare un DE e purgare tutte le dipendenze non è proprio banale...

Con 4 GB di Ram sicuramente andresti meglio, ma sempre abbastanza azzoppato. Il minimo per viaggiare bene oggi è 8 GB di Ram, è inutile puntare a meno.
il beneficio sarebbe solo in una approccio estetico preferibile (ho visto giusto quel video e delle foto sul sito ubuntu dde.
quindi queste persone prendono le versioni ubuntu e ci mettono dentro il de di deepin e basta?

il pc è vetusto ma ubuntu ci gira e nn è svelto ma lo ritengo accettabile. le cose che consigli sono per pc a 32 bit? è possibile metterci il questo de che riprende il deepin de?
ma quali sarebbero le stringe da inserire per mettere quel de? perchè sul sito ubuntu dde parlano solo di installare ubuntu dde, ma nn starei lì a installare tutto il sistema, mi sembra troppo.
https://wiki.ubuntu-it.org/wilecoyote/A ... ico/Deepin
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da Lucio C »

faberfaber1984 ha scritto:come ti muovi tra le cartelle e che faccia hanno i programmi?
con il comando "cd" dalla command line di un terminale, che e' anche da dove si invocano programmi, script (e alias) chiamandoli per nome :-) Nel raro caso di cose usate spesso si possono chiamare dal root menu o da submenus, o si possono configurare bottoni
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 21:13

https://wiki.ubuntu-it.org/wilecoyote/A ... ico/Deepin
uau, grazie. ora mi domando; che differenza c'è tra installazione minimale e completa? e come faccio ad essere sicuro di poter selezionare i DE come viene indicato da una nota dove dice di fare attenzione al log in automatico.

infine, come rimuovo il tutto qualora vada in vacca qualcosa? potrei rimuovere gnome e tenere deepin cosi da avere sistema forse più rapido?
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

Lucio C ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 22:52
faberfaber1984 ha scritto:come ti muovi tra le cartelle e che faccia hanno i programmi?
con il comando "cd" dalla command line di un terminale, che e' anche da dove si invocano programmi, script (e alias) chiamandoli per nome :-) Nel raro caso di cose usate spesso si possono chiamare dal root menu o da submenus, o si possono configurare bottoni
omioddio cosa singificaaaa.
mi muovo con il comando cd e mi basta scrivere cd? nn credo (mi hanno detto in altro thread che cd+nome file apre il file).
script = alias=programmi ?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da frapox »

faberfaber1984 ha scritto:
sabato 8 gennaio 2022, 17:51
frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 21:13

https://wiki.ubuntu-it.org/wilecoyote/A ... ico/Deepin
uau, grazie. ora mi domando; che differenza c'è tra installazione minimale e completa?
Segui il link che ti porta alla pagina relativa e lo scoprirai.
faberfaber1984 ha scritto:
sabato 8 gennaio 2022, 17:51
e come faccio ad essere sicuro di poter selezionare i DE come viene indicato da una nota dove dice di fare attenzione al log in automatico.
Il login automatico è quando la password non ti viene chiesta all'avvio per loggarti, quindi se la devi immettere vuol dire che l'avvio automatico è disattivato.


Comunque se tu hai già una installazione di ubuntu funzionante, e vuoi aggiungere Deepin, basta seguire i punti 2 e 3.
faberfaber1984 ha scritto:
sabato 8 gennaio 2022, 17:51
infine, come rimuovo il tutto qualora vada in vacca qualcosa? potrei rimuovere gnome e tenere deepin cosi da avere sistema forse più rapido?
Fai prima a reinstallare tutto daccapo. No avere 2 DE installati di solito non rende il sistema più pesante. In ogni caso, ripeto, con 2 GB di ram non ci fai girare Deepin in modo fluido quindi la vedo un po' come una perdita di tempo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da faberfaber1984 »

ok, grazie! quando ci provo poi vi aggiorno se esplode qualcosa

domanda; la scheda madre è pegatron 2a94, potrei aumentare la ram?
se ho cercato bene devo cercare questa

Memory 4 x 240-pin DDR3 DIMM slots Supports Dual Channel DDR3 1066/800 MHz non-ECC , un-buffered memory (Max 8GB)
qui https://www.findlaptopdriver.com/pegatr ... 272011h24/

va bene? devo cercare una ram con quei numeri ddr o serve altro?
quindi se ho solo 2 gb di ram significa che posso mettere un tot di 6gb ?
RTK901
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 17 settembre 2022, 12:23
Desktop: Lxqt
Distribuzione: Lubuntu18.10
Sesso: Maschile

Re: domande circa nuovo desktop enviroment da installare

Messaggio da RTK901 »

penso di si, se qulle sono le specifiche della mobo:
Memory
4 x 240-pin DDR3 DIMM slots Supports Dual Channel DDR3 1066/800 MHz non-ECC , un-buffered memory (Max 8GB)

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti