Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Messaggio da bonmario »

Ciao a tutti,
spero di riuscire a spiegarmi ...
Da quando ho aggiornato alla 22.04, ho un problema quando da browser voglio salvare un file su disco cambiandogli nome.
Il problema l'ho verificato sia con Chrome che con Firefox, per cui non credo che dipenda dal browser.
Provo a spiegarmi ...
Tasto destro, salva link con nome, ed esce la finestrella con cui posso scegliere il percorso ed il nome del file di destinazione.
Se lascio il nome precompilato, nessun problema, se invece voglio cambiargli nome, e provo a digitarlo, invece di cambiare nome al file, è come se stesse cercando un file con quel nome ...
Alla fine, apro un editor, scrivo il nome che voglio dare al file scaricato, copio ed incollo nella finestrella aperta dal browser.

Allego un'immagine. Qui, dopo aver selezionato il nome del file, volevo cambiarlo in "pippo", ma scrivendo "pippo", lui mi cerca un file con quel nome !!!

Avete idea di come posso risolvere?

P.S. Non so se possa interessare o meno, ma come DE uso Cinnamon, e come File manager uso Nemo.

Grazie, Mario
Allegati
Schermata del 2022-06-08 11-28-43.png
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Messaggio da Sargonsei »

Sicuro di avere quel problema solo da quando hai aggiornato alla 22.04?
Come tu stesso hai constatato, scrivere [pippo] al posto di [prova] serve solo per verificare se nella cartella visualizzata esiste già un file chiamato [pippo].
SE vuoi salvare il file [0BH20220530000000130863AD.pdf] col nome [pippo.pdf], devi scrivere [pippo.pdf] al posto di [0BH20220530000000130863AD.pdf].
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Messaggio da bonmario »

Non ne sono sicuro al 100%, ma diciamo al 99: non ho fatto questa cosa come ultima cosa prima di aggiornare, ma sicuramente nei giorni precedenti sì, e funzionava correttamente.

Scusa, forse mi sono spiegato male, questo è esattamente quello che faccio:
- seleziono "0BH20220530000000130863AD", lasciando quindi stare ".pdf"
- nel preciso momento in cui digito la prima "p" di pippo, mi compare la casella della ricerca, ed invece di scrivermi la "p" al posto di "0BH20220530000000130863AD", la scrive nella casella di ricerca

Ciao, Mario
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Messaggio da bonmario »

Oggi, ho scoperto per caso una cosa, che magari può servire a qualcuno per farmi capire come risolvere ...
Questo malfunzionamento, dipende dal DE:
- se uso quello "originale" di Ubuntu, quando vado a scaricare un file, la finestrella che esce è diversa, e funziona correttamente. Questa finestrella, ha i bottoni per salvare ed annullare in alto
- se faccio la stessa cosa con "Cinnamon", mi esce la finestrella di cui ho allegato l'immagine in uno dei post precedenti, ed ho il problema che ho descritto nei precedenti post

Grazie, Mario
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Messaggio da emanuc »

bonmario ha scritto:
domenica 21 agosto 2022, 10:53
Oggi, ho scoperto per caso una cosa, che magari può servire a qualcuno per farmi capire come risolvere ...
Questo malfunzionamento, dipende dal DE:
- se uso quello "originale" di Ubuntu, quando vado a scaricare un file, la finestrella che esce è diversa, e funziona correttamente. Questa finestrella, ha i bottoni per salvare ed annullare in alto
- se faccio la stessa cosa con "Cinnamon", mi esce la finestrella di cui ho allegato l'immagine in uno dei post precedenti, ed ho il problema che ho descritto nei precedenti post

Grazie, Mario
È normale che se usi un altro desktop hai un comportamento diverso, Cinnamon è un fork di gnome-shell ed usa filemanager diverso con tutto quello che comporta l'apertura dei file ecc.
bonmario
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:27

Re: Salvataggio file da browser con Ubuntu 22.04

Messaggio da bonmario »

Credo di aver trovato qualcosa: https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=318349

Se non ho capito male, è una cosa voluta, anche se non ne capisco il senso !!!

Ciao, Mario
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti