[Risolto] Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Scrivi risposta
cobra-arbok
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 26 settembre 2015, 12:40
Sesso: Maschile

[Risolto] Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da cobra-arbok »

Ho un PC con diversi HDD e SDD, più un NVME interamente dedicato a Win10Pro e che contiene tra l'altro la partizione EFI.
Sto provando da tempo a fare l'installazione di Xubuntu 22.04 ed uso il "metodo" che uso da una vita.
  • Boot da penna USB creata con Rufus.
  • Try per vedere se tutto funziona.
  • Dalla Scrivania, lancio l'installazione con partizionamento manuale.
  • Tutte le partizioni Windows le contrassegno ntfs e assegno loro un punto di mount per poi vederle nel file system
  • Partizione logica per "/" su un altro disco
  • Niente Swap perché tanto ho 32GB di RAM e Ubuntu dovrebbe comunque creare un file di Swap.
Sembra tutto ok, ma arriva alla fine e mi dice che c'è un errore con il bootloader perché la partizione non gli va bene.
A questo punto le provo tutte, compreso il creare una partizione da 2MB contrassegnata come "Riservata al BIOS", cosa che non capisco visto che dovrei usare UEFI.

Come ne vengo fuori?
Ultima modifica di cobra-arbok il mercoledì 2 novembre 2022, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da trekfan1 »

Ma avvii la penna USB in modalità UEFI?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5505
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da GjMan78 »

Qualcosa di simile è successa anche a me installando Manjaro.
La partizione EFI era stata creata in precedenza da Windows e calamares dava errore ritenendola troppo piccola, ma è bastato forzare l'installazione ignorando il messaggio ed ha funzionato.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
cobra-arbok
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 26 settembre 2015, 12:40
Sesso: Maschile

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da cobra-arbok »

trekfan1 ha scritto:
sabato 8 ottobre 2022, 10:53
Ma avvii la penna USB in modalità UEFI?
Ti dirò, il dubbio mi è venuto perché di solito al boot compare la doppia versione della penna USB con e senza "UEFI". In questo caso ce n'è una sola.
Però la penna la creo sempre con Rufus e la ISO ovviamente è quella originale.
Ho controllato più volte e non vedo opzioni che inibiscano la creazione della penna in modalità UEFI

== Aggiornamento 1
Tutti i dischi sono in GBT, compresa la penna USB (che ho ricreato stavolta specificando in Rufus di usare solo GBT)
Se la selezione al boot, mi dice che non posso avviarla perché sono in ambiente MBR
Al BIOS però non vedo nulla che lo specifichi. Anzi, Windows parte in UEFI (e infatti c'è la partizione EFI). Inoltre fino al mese scorso qui c'era Win11 (che ho poi rimosso perché è da suicidio).
Come opzione del BIOS per il boot ho poi indicato anche la penna USB in modalità UEFI, però adesso selezionandola mi dice che non trova il file system.
== Aggiornamento 2
Anche preparando la penna USB nella modalità DD, anziché ISO, poi mi da un errore di file system mancante.
La cosa assurda che su questo PC già c'era installato Kubuntu 20.04. sono passato a Xubuntu 22.04 per recuperare un po' più di memoria da usarsi con le virtual machine ed ora non ho né l'uno né l'altro. Mannaggia!
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da dxgiusti »

con rufus xubuntu lo carichi con le impostazioni come da immagine:
Immagine
la usb non serve che sia partizionata GPT
fatto questo, avvia il tuo windows ( hai 10? ), inserisci la chiavetta in modo che lui la rilevi.
ora premi il tasto maiuscolo di sx e tienilo premuto e fai riavvia.
sempre premuto il tasto. si avvierà in modalità ripristino, lascia pure il tasto, ora nella schermata azzurra scegli:
Immagine
la schermata seguente dovrebbe mostrarti la tua chiavetta, il mio esempio:
Immagine
un click e partirà.
cobra-arbok
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 26 settembre 2015, 12:40
Sesso: Maschile

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da cobra-arbok »

dxgiusti ha scritto:
domenica 9 ottobre 2022, 15:12
con rufus xubuntu lo carichi con le impostazioni come da immagine:
...
un click e partirà.
Per partire partiva anche prima, però anche con il tuo suggerimento non mi viene identificata una USB UEFI, ma semplicemente USB.
Farò ancora degli altri test.
Per il momento ti ringrazio
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da frapox »

Prova a entrare nel setup del Bios (Uefi) e disattiva la modalità CSM (modalità BIOS legacy), in tal modo per forza di cose ti farà il boot solo di OS in modalità EFI.

Comunque sul mio PC (che è uno dei primi Uefi) premendo ESC all'avvio mi appare il menù di selezione degli OS/dispositivi e quelli in Uefi sono chiaramente marchiati con tale scritta.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
cobra-arbok
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 26 settembre 2015, 12:40
Sesso: Maschile

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da cobra-arbok »

frapox ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 7:17
Comunque sul mio PC (che è uno dei primi Uefi) premendo ESC all'avvio mi appare il menù di selezione degli OS/dispositivi e quelli in Uefi sono chiaramente marchiati con tale scritta.
Anche il mio, ma non questa penna USB.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da xavier77 »

Alcune considerazioni:
  • Per la cronaca, il fatto che ti esca quell'errore non inficia minimamente sul funzionamento, se il problema fosse il seguente bug:
    Installazione/InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi.
  • Sempre per la cronaca, nelle ultime versioni stanno uniformando le modalità di installazione, non c'è una vera e propria differenza fra sistema legacy e EFI (entrambi vogliono una partizione EFI). Quindi potresti benissimo ignorare il messaggio, il sistema funzionerebbe comunque.
  • Per fare però le cose come si deve, meglio che la chiavetta ti si avii in modalità uefi (non ti puoi sbagliare: per UEFI vedrai questa schermata mentre per legacy/BIOS quest'altra). Ciò dipende solo da come hai fatto la chiavetta (nel caso usa un altro programma tipo Balena Etcher) e/o da come è settato l'avvio nel BIOS. Approfondisci queste due cose.
  • Hai ogni SO in un disco dedicato, oppure hai drive con più di un SO all'interno in partizioni dedicate? sarebbe utile saperlo perché deve essere uno solo a gestire l'avvio (dovrai impostare quello da BIOS), con GRUB che deve riconoscere tutti i sistemi operativi nel PC.
  • Sempre se hai un SO per ogni disco, per semplificarti la vita, potresti pure propendere per un'installazione automatica "tutto il disco" (magari scollegando momentaneamente gli altri), e impostando successivamente il punto di mount per la partizione Windows. Ovviamente per avviare i sistemi basterà dare:

    Codice: Seleziona tutto

    sudo update-grub
    sul sistema impostato per l'avvio da BIOS.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da frapox »

cobra-arbok ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 9:19
frapox ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 7:17
Comunque sul mio PC (che è uno dei primi Uefi) premendo ESC all'avvio mi appare il menù di selezione degli OS/dispositivi e quelli in Uefi sono chiaramente marchiati con tale scritta.
Anche il mio, ma non questa penna USB.
Se così non fa solo con *quella* penna, cambia penna. Riscarica la ISO e controllala con il suo md5 o sha256.

E, ripeto, disattiva la modalità CSM/legacy.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
cobra-arbok
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 26 settembre 2015, 12:40
Sesso: Maschile

Re: Mancata installazione di X. 22-04 in bootloader

Messaggio da cobra-arbok »

La penna va bene e comunque l'ho già cambiata con altre.
Alla fine ho risolto andando nel BIOS e forzando l'avvio con priorità dalla penna USB (perché, altra stranezza, nel BIOS viene riconosciuta come penna USB).
Non mi piace come soluzione, ma adesso, completata l'installazione e rimossa la penna, finalmente ho il solito menu di Grub.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti