ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Xan ha scritto: Lamoto ti ha risposto marcobh5
Uhmmmm... ci avevo provato ma non mi sembra andasse... uhmmm strano... Ero quasi tentato di tornare ad android, ma farò altri tentativi allora..
Per skype avete qualche soluzione plausibile oltre al mitico Imo.im?  (rotfl)
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

appena avevo installato ubuntu 12.04 non lo trovavo nemmeno io ma avevo problemi con i server di aggiornamento infatti se davo sudo apt-get update mi dava errore. e quindi non trovava nemmeno il pacchetto. ora lo trova anche se ho ancora qualche problema con i server di aggiornamento
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

cosa cambia ad installare la hard float? quale è consigliata?
lucavv71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2011, 12:21

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da lucavv71 »

Io purtroppo pur avendo seguito alla lettera tutte le vostre indicazioni continuo ad avere problemi con l'audio.
Ribadisco, se faccio il test degli speaker il suono esce, ma se provo ad ascoltare della musica tutto è muto.
Ma con il 12.04 molti problemi sono stati risolti?
Grazie a tutti per le risposte.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

martinob ha scritto: cosa cambia ad installare la hard float? quale è consigliata?
va più forte in alcune situazioni. io l'avevo installata poi tolta perchè non riuscivo ad aggiornarla magari ora va bene anche quella :-\
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

marcobh5 ha scritto:
martinob ha scritto: cosa cambia ad installare la hard float? quale è consigliata?
va più forte in alcune situazioni. io l'avevo installata poi tolta perchè non riuscivo ad aggiornarla magari ora va bene anche quella :-\
ma è perchè sono stati ricompilati i programmi? sono meno i programmi disponibili? l'aumento di velocità è plateale?
io sto usando 11.10 con lxde e va abbastanza bene, a parte che non riesco a vedere i fil anche se ho i driver tegra installati. qualcuno è nella mia stessa situazione?
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Allora, la mia prima esperienza su questo netbook con Ubuntu è stata con la 12.04. Non male come velocità usando Gnome-shell, in mono tasking va abbastanza bene, non aprire più applicazioni contemporaneamente che va tutto a rilento. Non essendo soddisfatto per via dei drivers tegra che non trovavo ho provato la 11.10 ocelot. L'ho trovata molto più lenta, più macchinosa a fare tutto (nonostante i drivers tegra installati)... freeza molto più che la 12.04 con l'ultimo kernel aggiornato...

Obiettivamente sull'ac100 ho provato: 2.2 di Silver, Honeycomb 0.4b e 0.5b, Ice Cream Sandwich 0.4Alfa, Ubuntu 11.10, Ubuntu 12.04.... Sono tornato alla rom di Silver, velocissima, immediata, market funzionante, skype, youtube, supporto ntfs, Mx Video con i drivers per Tegra....
Ubuntu va benissimo per smanettarci, ma è assolutamente prematuro... e poi a ke serve un netbook senza poter vedere youtube, configurarci skype e tutto questo con una lentezza che con android non se la si sogna neppure aprendo molte app contemporaneamente?
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

@Lamoto ognuno ha le tue stesse esigenze
io con l'ac100 ci scrivo la tesi in latex, controllo un server via ssh, visualizzo dei pdf, modifico un file con libre office etc etc

tutto questo potrei farlo con android?

bha
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Scusate, non volevo offendere nessuno  :-[

Beh, ssh e pdf non ci sono problemi con android. Con Polaris Office puoi modificare tutti i doc che vuoi, latex non lo conosco e non so... Io ti parlo di un utilizzo consono ad un netbook da 199 euro leggero, sottile... Per le mie esigenze, ripeto.. per le mie netbook significa: Gmail, GoogleDoc, GoogleMaps, Skype, SipClient, Skyscanner, Browser web, qualche retrogame con Mame e ovviamente poter scrivere un documento o leggere file PDF.
Da tener conto che con l'emulatore terminale e telnet gestisco diversi apparecchiature.

La vera domanda è tutto quello che non puoi fare attualmente fare con ubuntu... nemmeno ascoltarti un mp3 se non hai seguito alla lettera tutte le istruzioni e sperare.... troppo anomalo.
Ultima modifica di Lamoto il mercoledì 7 marzo 2012, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

la mia unica limitazione attuale con ubuntu 12.04 è l'audio dalle casse (dalle cuffie funziona bene, e non ho seguito nessuna guida) e flash player di cui ne faccio volentieri a meno tanto ormai è tutto html5
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Xan ha scritto: la mia unica limitazione attuale con ubuntu 12.04 è l'audio dalle casse (dalle cuffie funziona bene, e non ho seguito nessuna guida) e flash player di cui ne faccio volentieri a meno tanto ormai è tutto html5
Ok ke è tutto html 5, ma a me (nonostante i drivers tegra installati) i video andavano al rallenty... non riuscivo a metterli fullscreen... succede anche a te?
Io con la 12.04 ho risolto il problema dell'audio dalle casse installando prima il gnome-alsamixer (abilitando il tutto) e dopo lanciando la sequenza che ho indicato qualche post più sopra... anche se con la seconda riga non prende il comando.
Posy
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 27 settembre 2010, 15:49

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Posy »

Lamoto ha scritto: , market funzionante, skype, youtube,

io avevo tolto la android proprio perchè non funzionava skype, neanche con la silver :|
come hai fatto?
Posy
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 27 settembre 2010, 15:49

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Posy »

Ho installato l'ultima night di ubuntu 12.04, audio ok al primo avvio anche se sembra che la cassa destra fuznioni meno bene della sinistra.
Non riesco ad installare i driver tegra, il software centre mi dice che la ricerca non produce risultati.
Stessa cosa se cerco chromium, in somma sembra che non funzioni bene il software centre


per il resto, molto più veloce della 11.10!
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Posi: per Skype non saprei, l'ho scaricato dal market ed ha subito funzionato. Tra l'altro con la honeycomb 3.0 funziona anche la videochiamata, con la 4b di silver si ricevono solo i video ma non risconosce la webcam.

Sulla 12.04 anche io ho avuto i problemi dei drivers tegra, Marcobh5 dice di trovarli nel software center, io non li ho mai trovati... cercandoli semplicemente con la stringa Tegra non produceva alcun risultato.
Per ora sono tornato ad android 4b.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

si ti assicuro che ci sono solo che ubuntu soft center a me personalmente fa cag...e e se non scrivi esattamente il nome del pacchetto non lo trova che è nvidia-tegra esattamente come l'ho scritto. oppure si può installarlo cosi sudo apt-get install nvidia-tegra
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: si ti assicuro che ci sono solo che ubuntu soft center a me personalmente fa cag...e e se non scrivi esattamente il nome del pacchetto non lo trova che è nvidia-tegra esattamente come l'ho scritto. oppure si può installarlo cosi sudo apt-get install nvidia-tegra
Vero, penso sia pure case senitive, come qualunque cosa su base unix ;D

Scusa una cosa, ma per smanettarci è possibile installarlo in dualboot? Così non dovrò rinunciare ad android ma potrò avere la smanettabilità di linux... insomma: un modo per salvare capra e cavoli.  (rotfl)
Avatar utente
IlMostroBufalo
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2009, 11:26

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da IlMostroBufalo »

Lamoto ha scritto:
Scusa una cosa, ma per smanettarci è possibile installarlo in dualboot? Così non dovrò rinunciare ad android ma potrò avere la smanettabilità di linux... insomma: un modo per salvare capra e cavoli.  (rotfl)
Questo interesserebbe molto anche a me. Cioè, bene o male con l'ultima rom android non mi trovo "malaccio" per l'uso che ci faccio, certo avere linux sarebbe meglio. Ma finchè non è stabile come si deve non vorrei perdere android, che con i suoi limiti funziona.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Intanto sto seguendo il forum russo che avanza su tutte le direzioni: Android 3.0, Android 4.0, Ubuntu.... Sono abbastanza fiducioso :)
Posy
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 27 settembre 2010, 15:49

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Posy »

indirizzo del forum russo?
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Posy ha scritto: indirizzo del forum russo?
4pda, ma le cose vanno a rilento
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti