ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
Posy
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 27 settembre 2010, 15:49

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Posy »

probabile,

ormai ho reinstallato la 11.10, non avevo configurato molto se non installato xfce
questa volta la modifica dei 16b funziona correttamente
Ora rivado con l'audio
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

io ho installato ubuntu 12.04 con gnome-shell, usandola in fallback
come browser uso epiphany

va da dio
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

Xan ha scritto: io ho installato ubuntu 12.04 con gnome-shell, usandola in fallback
come browser uso epiphany

va da dio
stabile? o va in crash?
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

per il momento si
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
spuzka
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 15:53

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spuzka »

Ciao a tutti ragazzi, anche io ho un ac100 e ho installato Ubuntu 11.10, effettuando le seguenti operazioni:
- installato glash per il flash
- installato browser epiphany
- aggiornato kernel
- attivato audio
- passato a Lubuntu da terminale e uso interfaccia LXDE
- col comando sudo apt-get upgrade ho fatto una serie di aggiornamenti.

Il computer è usabile, tuttavia ha ancora problemi, avolte freeza e comunque è evidente che non c'è installato un driver idoneo alla scheda video, si comporta come se fosse usata al minimo e questo a volte è anche responsabile di blocchi e andamento a scatti.
Le guide che si trovano in giro sono tante, quella ufficiale è quela che ho usato ma nonostante abbia effettutato tutti i passaggi non posso dire di essere soddisfatto di come va questo smartbook. Mi pento quasi di averlo acquistato anche se è bellissimo non va come deve.

Voglio chiedervi, siccome non sono un esperto, ma un semplice utente che smanetta un po, se è possibile installare una vecchia versione di ubuntu magari la 10.10, perche su... cerchiamo di essere onesti 512 mb ram bastano e avanzano se si vuole fare un uso del pc limitato ma comunque cercando di mantenere la velocità. Montavo ubuntu 10.10 su un pentium 3 450 mhz, con 256 mb ram ed era una scheggia. Ho visto che c'è una guida per mettere su il 10.10 su ac100 ma oltre ad essere in inglese non è chiara e non capisco se poi funziona l'audio ecc....

Qualcuno può darmi lumi? Mi fa venire quasi il nervoso usarlo così, per quanto sia meglio di Android sotto tutti i profili tranne quello della fluidità.

PS Possibile che la Toshiba mette in circolazione un oggetto di questo tipo, inutilizzabile con android, e non da almeno la possibilità di svilupparci sopra qualcos'altro? Veramente da querela.

Un saluto a tutti, complimenti e grazie a coloro che si stanno spolmonando per fare qualcosa.
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

piu vai indietro con ubuntu peggio è per l'ac100 in quanto il supporto è recente

ad esempio io sto usando 12.04 con gnome classic sopra senza flash ed è una bomba
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
spuzka
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 15:53

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spuzka »

Xan ha scritto: piu vai indietro con ubuntu peggio è per l'ac100 in quanto il supporto è recente

ad esempio io sto usando 12.04 con gnome classic sopra senza flash ed è una bomba
Grazie della risposta, infatti avevo letto sopra circa questa versione, ma mi potresti dire come posso passare da 11.10 a 12.04? Come avrai capito sono abbastanza impedito, e avrei bisogno di istruzioni passo passo (immagino non sia l'unico, quindi serve un po' a tutti).

questa guida puo' andare?
http://linuxubuntu.myblog.it/archive/20 ... ecise.html

Grazie!
Ultima modifica di spuzka il venerdì 17 febbraio 2012, 19:19, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Xan ha scritto: piu vai indietro con ubuntu peggio è per l'ac100 in quanto il supporto è recente

ad esempio io sto usando 12.04 con gnome classic sopra senza flash ed è una bomba
mi è tornato il net. ho provato android 3 beta ma non mi entusiasma. sto provando ubuntu 12.04 ho visto che sul sito adesso c'è anche la versione che abilita hard float ma oramai avevo già installato. ho un problema con l'audio non va a te va?
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
spuzka
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 15:53

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spuzka »

A me l'audio va, mettendo il kernel aggiornato 1001 per intenderci. Solo che se infilo il jack delle cuffie si sente l'audio sia nelle cuffie che dalle casse. In realtà non basta aggiornare il kernel, ma devi installare anche gnome-alsamixer e per non sbagliarti attivare tutte le voci. Io così ho risolto.

Ora posso passare alla versione 12.04, lo farò stasera in quanto adesso sono collegato col cellulare quindi ancora non so se con questo upgrade ricaverò giovamenti, però posso dire che dopo un sudo apt-get upgrade si sono aggiornate una serie di cose e ora sembra che l'ac100 vada un po meglio anche se permangono problemi di fluidità che ho parzialmente risolto usando LXDE desktop.

Non riesco a far funzionare l'interfaccia "gnome CLASSIC" pur avendola installata quando ho la schermata di avvio, seleziono tale interfaccia ma non la prende e mi rida' la stessa schermata con possibilità di scelta interfacce, me ne funzionano solo alcune come LXDE e Gnome normale.

NB: sono passato a Lubuntu, forse è per questo motivo?!
Ultima modifica di spuzka il domenica 19 febbraio 2012, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IlMostroBufalo
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2009, 11:26

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da IlMostroBufalo »

Allora, fatemi capire. Ho un ac100 con installata l'ultima rom russa... Decisamente meglio che quella ufficiale!
Sarei curioso di montarci Ubuntu, per vedere come va e magari potenziare questa interessante macchina. Ho provato a cercare in rete ma trovo tonnelate di guide, tutte diverse tra loro e molte non aggiornate. Adesso, mi fate capire come fare? E' possibile mettere in dualboot o bisogna necessariamente segare android? Nel caso mi sapete dire dove e cosa seguire? Tra l'altro, vorrei, per ovvi motivi di sicurezza, farmi un backup delle partizioni, ma non trovo una guida chiara a nvflash. Mi date una mano? Probailmente in 14 pagine di thread c'è tutto quello che chiedo, ma non riesco a trovarlo...  ;D
lucavv71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2011, 12:21

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da lucavv71 »

Salve ho appena installato Ubuntu 11.10.
Ho effettuato tutti gli aggiornamenti ed ora il kernel è il 1001.
Non riesco, però, a far funzionare l'audio.
Qualcuno può darmi una mano spiegandomi con semplicità i vari passaggi? Purtroppo non sono nè un programmatore nè un esperto e faccio fatica a comprendere i vostri discorsi.
Grazie in anticipo.
spuzka
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 15:53

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spuzka »

QUALCHE AGGIORNAMENTO..... 8)

Sono passato alla versione 12.04, il sistema risponde molto meglio. Inoltre dopo un upgrade di circa 1h.30' il kernel si è aggiornato alla versione 3.0.xx ed è tutto molto meglio. Ora proprio è arrivato un ulteriore aggiornamento kernel 3.0.xy
Sembra che ci stiano lavorando sopra per bene, più lo aggiorno meglio va. Pare che questo aggeggio se ben "imboccato" sia un ottimo terminali anche in termini di prestazioni. In questo momento il mio è una scheggia.
Da notare però ancora qualche problemuccio, qualche errore, ma nessun freeze.
Non riesco ancora a far partire l'interfaccia Gnome Classic e non capisco il motivo ma all'apertura del sistema, se seleziono questa interfaccia il sistema non parte e sono costretto a dover rimettere interfaccia Gome oppure lubuntu o LXDE.
Teniamoci aggiornati e fatemi sapere come vi va....- ;)
spuzka
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 15:53

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spuzka »

lucavv71 ha scritto: Salve ho appena installato Ubuntu 11.10.
Ho effettuato tutti gli aggiornamenti ed ora il kernel è il 1001.
Non riesco, però, a far funzionare l'audio.
Qualcuno può darmi una mano spiegandomi con semplicità i vari passaggi? Purtroppo non sono nè un programmatore nè un esperto e faccio fatica a comprendere i vostri discorsi.
Grazie in anticipo.
installa "gnome-alsamixer" poi attivi tutte le voci. L'alsamixer normale non basta per far funzionare l'audio. Prova, io così ho risolto.  :)
Avatar utente
IlMostroBufalo
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2009, 11:26

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da IlMostroBufalo »

Mi sapere aiutare con nvflash? quali sono i comandi per fare un bel backup di tutte le partizioni dell'ac100?
lucavv71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2011, 12:21

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da lucavv71 »

Ho installato gnome alsamixer, ma non ho risolto nulla.
In realtà quando lo apro per attivare tutte le voci, si apre una finestra di errore (riesco comunque ad aprirlo).
C'è poi un'altra cosa che non capisco; se faccio il test dell'audio i due altoparlanti paiono funzionare (talvolta), ma se provo ad ascoltare anche un semplice mp3 non esce alcun suono, neanche se collego una cuffia.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

lucavv71 ha scritto: Ho installato gnome alsamixer, ma non ho risolto nulla.
In realtà quando lo apro per attivare tutte le voci, si apre una finestra di errore (riesco comunque ad aprirlo).
C'è poi un'altra cosa che non capisco; se faccio il test dell'audio i due altoparlanti paiono funzionare (talvolta), ma se provo ad ascoltare anche un semplice mp3 non esce alcun suono, neanche se collego una cuffia.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Hai provato con questi 3 comandi?

sudo amixer set 'SpeakerOut Mux',0 "Speaker Mix"
sudo amixer set 'Line',0 unmute
sudo -H alsactl store

Spuzka, io ho installato gnome-classic con il link ke hai fornito tu e va benissimo. L'audio ho risolto con le 3 stringhe scritte sopra.

Invece ho una domanda, non sono ancora riuscito ad installare i drivers Linux4Tegra, il file .deb non mi funziona sulla 12.04 (sul wiki mi riporta "!In Ubuntu 12.04 (precise) you just need to install the nvidia-tegra package from the archive. " solo che non capisco da quale archivio).. ovviamente i browsers crashano non appena cerco di aprire una pagina web che contiene qualche cosa in flash...

--EDIT
Ho effettuato un'installazione pulita senza fare troppi upgrade, firefox mi parte, non si blocca quando navigo ma perdo la funzionalità del mouse... devo riavviare per sistemare, penso sia sempre dovuto al flash quindi ai L4T, giusto?

Ho provato anche ad installare il file tgz con dentro i drivers, ma il risultato non cambia... bhooo
Ultima modifica di Lamoto il domenica 4 marzo 2012, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

la cosa migliore per il momento è scordarsi di flash, tanto anche youtube si vede senza flash con html5
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Xan ha scritto: la cosa migliore per il momento è scordarsi di flash, tanto anche youtube si vede senza flash con html5

Si ma si vede a malissimo.. mooooolto lento. Dipende dai driver video? Mi sapresti indicare come installarli manualmente?

e poi soprattutto: sul sito developer di nvidia ci sono 3 versioni da scaricare.. qualcuno sa quale sia? Ne ho scaricata una dove ci sono i drivers ma è un po' complicato capirci qualcosa...
Ultima modifica di Lamoto il domenica 4 marzo 2012, 18:56, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Invece ho una domanda, non sono ancora riuscito ad installare i drivers Linux4Tegra, il file .deb non mi funziona sulla 12.04 (sul wiki mi riporta "!In Ubuntu 12.04 (precise) you just need to install the nvidia-tegra package from the archive. " solo che non capisco da quale archivio)..
lo trovi in ubuntu software center ;)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Xan »

Lamoto ti ha risposto marcobh5
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti