non so se questa discussione posso aprirla quì, se sbaglio chiedo aiuto ai moderatori

girando un pò per il web e soprattutto su ebay, mi sono imbattuto su questi nuobi tablet cinesi a basso costo con android installato.
immagino li avrete visti , si tratta di tablet economici da 7 0 10 pollici su cui si può navigare o fare delle cosine al volo senza tante pretese...
io li uso già da qualche anno per fare esercitare i miei allievi in autoscuola con i quiz, e devo dire che sono stati accettati dai ragazzi con molto entusiasmo per diversi motivi....
adesso però ne ho acquistato degli altri e ho notato che hanno caratteristiche superiori a quelli di un anno fa, come ad esempio processori da 800 mhz e ram da 256 mb su cui gira android 2.2.
Provandoli e "giocandoci" mi sono chiesto se sarebbe possibile installarci sopra ubuntu , magari con unity....

avete idea su come si possa fare?
ho visto che bootano da scheda sd e che per farli partire con una versione diversa di android bisogna scaricare il firmaware necessario , decomprimerlo e poi metterlo in una cartella rinominandola con il nome script.
certamente ubuntu parte in maniera diversa... come fare per rendere compatibile il boot ?
conoscete qualche distribuzione adattata a questi scopi?