[Driver] Feisty Herd 4 e driver nvidia Linux - x64 (AMD64/EM64T) Versione: 1.0-9746

Problemi riscontrati nella Feisty (Ubuntu 7.04) in fase di sviluppo.
vgsangiuliano
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 14:51

[Driver] Feisty Herd 4 e driver nvidia Linux - x64 (AMD64/EM64T) Versione: 1.0-9746

Messaggio da vgsangiuliano »

Ciao a tutti sto provando Ubuntu feisty herd 4 AMD64 (ho un AMD X2 3800+) e mi trovo bene. Una cosa che non funziona e la gestione degli aggiornamenti.
Da shell va tutto bene ma se lo si fa da Gestione Aggiornamenti clicchi su installa e lui continua a verificare ma non installa nulla. Poco male. Ho però questo problema e volevo chiedere aiuto a voi.
Ho una Asrock Nf6G-DVI che ha una video, audio e lan integrati. Feisty a differenza di Edgy riconosce audio e lan. Il problema è la scheda video integrata nvidia. Succede questo: installando i driver nvidia NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-9746-pkg2.run funziona tutto che una meraviglia anche sedurante l'installazione si intuisce che c'è qaulcosa che non va perchè il kernel non è riconosciuto o una cosa simile. Comunque poi il processo di installazione continua con una ricompilazione e con la modifica e di xorg.conf e backup del file vecchio.
Si fa ripartire gdm e la scheda video va bene e finalmente spostando le finestre o scrollando le pagine web non si ha + l'effetto fluttuante. Il problema nasce quando si riavvia Ubuntu perche X-server va in crash giustamente leggendo il log  il problema sembra ovvio. Mi dice spero di aver capito bene che nel kernel non sono caricati i driver compatibili e quindi X non si avvia. Il problema si risolve ripristinando il file xorg creato dall'installazione dei driver.
Ubuntu riparte tranquillamente senza fare una piega ovviamente con le finestre fluttuanti e poi basta stoppare gdm rinominare il file xorg.conf ripristinando quello creato dall'installazione dei driver si riavvia gdm e come per magia funziona tutto a merviglia. Ora la mia domanda è: qualcuno sa spiegarmi come fare a creare un custom kernel partendo dal mio che è 2.6.20-8-generic con i driver nvidia in questione quindi 2.6.20-8-generic NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-9746 di modo che ad ogni riavvio io non debba rinominare il file di configurazione di xorg...non è molto comodo.
Premetto che non sono pratico di ricompilare ecc ma mi basterebbero anche dei link a delle guide.
Ho cercato in rete ma vorrei avere aiuto da un esperto che mi speighi a grandi linee cosa devo fare e poi ricercare come fare i vari passaggi in rete.
Grazie mille
noel_gallagher
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 23:28

Re: [Driver] Feisty Herd 4 e driver nvidia Linux - x64 (AMD64/EM64T) Versione: 1

Messaggio da noel_gallagher »

Guarda.. io per la mia nvidia, non integrata, ma penso sia uguale.. ho usato questa guida http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/usare-linstaller-per-i-driver-nvidia-su-ubuntu/. (a me funziona anche su Feasty  ;D)
Avatar utente
hec
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: venerdì 6 ottobre 2006, 18:05

Re: [Driver] Feisty Herd 4 e driver nvidia Linux - x64 (AMD64/EM64T) Versione: 1.0-9746

Messaggio da hec »

Ho la stesa scheda madre ed è per tale motivo che avevo dapprima aggiornato solo i moduli del kernel ed ora o aggiornato tutto il sistema.
Aggiornando solo alcuni moduli (kernel e vari) avevo simili problemi appunto solo con la scheda video, ma da quando ho aggiornato tutto il sistema, ho installato come solito e senza alcun problema od errore, gli ultimi driver nvidia disponibili (9746).
Penso che potrebbe magari esserci qualche componente del sistema mancante o non aggiornato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Feisty 7.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite