[Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Problemi riscontrati nella Feisty (Ubuntu 7.04) in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

[Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

Ciao a tutti
ho installato ubuntu Feisty Beta partendo da un sitema pulito, ed ho riscontrato il seguente problema:

quando collego un disco USB esterno ( il quale contiene 2 partizioni primarie  ReiserFS, 1 logica con 3 NTFS) vengono avviate le classiche finestre che chiedono cosa fare, ma solo la prima partizione (ReiserFS) risulta accessibile, per le atre ottengo il seguente messaggio in konqueror:

hal-storage-removable-mount-all-options refused uid 1000

Il mount da console funziona, ma risulta accessibile solo da root.

Qualcuno sa consigliarmi una soluzione?
Grazie mille.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da saxtro »

hai installato ntfs-config?
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

Ho provato ora, ma non funziona.
Cmq quel pacchetto dovrebbe servire ad abilitare la scrittura su NTFS, mentre a me interessa solo la lettura. In ogni caso le partizioni NTFS dell'hd interno le monta da solo.

Qualche altra idea?

grazie saxtro per il tuo interesse.
Avatar utente
reda72
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 393
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 18:47

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da reda72 »

Prova con
chmod 777 -R percorso di mount
;D
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

reda72 ha scritto: Prova con
chmod 777 -R percorso di mount
;D
Ok, questo funziona se faccio il mount a manina, ma resta il problema che in automatico non effettua il mount. Infatti non esiste nemmeno la cartella in /media , visto che viene creata in fase di mount automatico.

Probabilmente è un problema di configurazione di hal, ma non so dove mettere mano.

Magari è un bug.
Grazie comunque per l'interesse.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da saxtro »

prova a lanciare konqueror da root e vedere se hal si rifiuta ancora di montare la partizione ntfs
- se non si monta il problema è di hal con ntfs
- se si monta è un problema di permessi con hal + ntfs
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

Ho lanciato KDE da root e tutto funziona perfettamente!!  :)

Quindi il problema è di Hal+ntfs...  sapresti come risolvere?
ma non c'è un log di hal per capire come mai non va?
Avatar utente
Cylon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1580
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2006, 0:56
Desktop: KDE plasma desktop
Distribuzione: Arch 64 bit+ Chackra 64 bit
Località: Kobol

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Cylon »

anche a me fà una cosa simile , ma da root le partizione dei dischi esterni in ntfs non li vede , e neanche montandole a mano... speriamo che risolvano con i prossimi update prima del rilascio ufficiale...
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile. Cybernetic Life-form Node.
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

@ Borg Collective
mi fa piacere di non essere solo  ;)

cmq il problema è solo ed esclusivamente con partizioni NTFS, le FAT e varie partizioni linux funzionano

Io ho risolto momentaneamente con il comando pmount da utente normale

Codice: Seleziona tutto

#pmount /dev/sdbX
dove X è il numero della partizione di tuo interesse. La partizione verrà montata in media, come se fosse stato fatto in automatico e risulterà visibile da utente normale con tanto di icona ul desktop
ciao
Avatar utente
actaris
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 11:37
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21
Sesso: Maschile
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da actaris »

Guarda, anche io sto sperimentando problemi simili. A parte le penne USB che vengono riconosciute a tratti, mi è capitato un fenomeno curioso.
Ho Due HD esterni. Il primo, formattato in NTFS, a un certo punto non ne ha voluto più sapere di montarsi. Non ricordo, purtroppo, il codice errore.
Fatto sta che ho risolto usando praticamente la stessa procedura per montare un disco interno NTFS ( creazione della cartella /media/nomepartizione ed aggiunta della riga /sdc1 ecc all'fstab ) e in aggiunta installando ed usando il pacchetto ntfsfix o qualcosa del genere ( sorry, ma non ricordo il comando esatto ).
Ieri sera ho provato ad utilizzare il secondo HD esterno ( formattato in FAT32  ).
Beh, nessuna risposta. Ho provato con

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l 
e ho scoperto che veniva visto anch'esso come /sdc1. Dal Notebook l'ho formattato in NTFS. Pensavo che se riconosceva il Primo HD esterno avrebbe riconosciuto anche il secondo montandolo nella stessa partizione /media/nomepartizione. Ma così non è stato. Viene visualizzato anch'esso come /sdc1 col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l 
Ho dovuto creare una nuova partizione /media/nomepartizione2 ed associarvi in fstab una nuova riga /sdc1.
dopo aver usato di nuovo l'ultility ntfsfix l'Hard Disk viene visto ma non automaticamente montato.
da interfaccia grafica è visibile ed utilizzabile in /media/nomepartizione2
Stasera provo di nuovo, chissà cosa gli prende....
CPU: Q6600, con Mainboard Asus P5Q, 8GB RAM, Geforce 8600 GT | Notebook HP 6540b | Muletto Intel Atom 550 tutti con Ubuntu
Avatar utente
Gacoment
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 22:43

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Gacoment »

Salve,
anche a me da problemi l'hd esterno LACIE da 2.5 pollici 160 gb (FAT32) in pratica non me lo smonta. E stamane sembra che non riesce nemmeno a montarlo in automatico. Mah dovranno risolvere al più presto questi bug.
Avatar utente
Cylon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1580
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2006, 0:56
Desktop: KDE plasma desktop
Distribuzione: Arch 64 bit+ Chackra 64 bit
Località: Kobol

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Cylon »

ho provato a montare le partizione ntfs esterne in tutte le maniere (quelle sul hd del pc le monta) ma l'unico effetto che ho avuto è un kernel panic e la scomparsa della directory /etc e conseguentemente mi toccherà reinstallare tutto...
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile. Cybernetic Life-form Node.
Avatar utente
Arus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2006, 19:37
Località: Roma

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Arus »

Neanche io riesco a montare harddisk con partizioni ntfs, prima lo montava tranquillamente ma non mi faceva entrare perchè diceva che non avevo i permessi, adesso non lo monta neanche più! :-\
Si attende...
Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, durante una conferenza.
La mia pagina su deviantart
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

@Borg Collective:
Le partizioni intrerne le monta perchè di solito vengono inserite in automatico, al momento dell'installazione, nel file fstab.
Questo metodo funziona anche con quelle esterne, ma l'HD deve essere collegato al momento dell'avvio del pc e poi non
si possono connettere "al volo" nuove unità, perdendo tutta la praticità dell'USB.
se il disco viene riconosciuto ma non lo monta prova con il comando di sopra e cioè il pmount

@Aurus
lo stesso vale per te, una volta collegato l'HD prova a dare il comando pmount seguito dal Device dell'HD e il numero della partizione
Avatar utente
Arus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2006, 19:37
Località: Roma

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Arus »

Moris_Co ha scritto: @Borg Collective:
Le partizioni intrerne le monta perchè di solito vengono inserite in automatico, al momento dell'installazione, nel file fstab.
Questo metodo funziona anche con quelle esterne, ma l'HD deve essere collegato al momento dell'avvio del pc e poi non
si possono connettere "al volo" nuove unità, perdendo tutta la praticità dell'USB.
se il disco viene riconosciuto ma non lo monta prova con il comando di sopra e cioè il pmount

@Aurus
lo stesso vale per te, una volta collegato l'HD prova a dare il comando pmount seguito dal Device dell'HD e il numero della partizione
niente...

Codice: Seleziona tutto

pmount /dev/sdb1
Errore: il punto di mount /media/sdb1 è già in /etc/fstab
Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, durante una conferenza.
La mia pagina su deviantart
Avatar utente
actaris
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 11:37
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21
Sesso: Maschile
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da actaris »

Grazie, Arus,
non so dove sbaglio, ma il comando pmount è sconosciuto....
Se collego l'HD esterno Numero 1 è tutto ok ( ma ricordo che ho dovuto inserirlo in /media ed in fstab ), se collego l'HD esterno Numero 2 devo montarlo a manina. Ho inserito in fstab l'opzione 'force', così si monta automaticamente ma non compare l'icona sul desktop. Poi devo smontarlo sempre a manina con sudo umount /dev/sdc1.
Insomma, fosse sempre e solo questa la procedura non mi farei troppi problemi.
Il fatto è che inizio a sospettare che ci sia qualcosa che non va anche per quanto riguarda le penne usb, il lettore mp3 creative muvo e la fotocamera digitale... Da un certo punto in poi semplicemente hanno smesso di funzionare con la regolarità a cui ero abituato.
CPU: Q6600, con Mainboard Asus P5Q, 8GB RAM, Geforce 8600 GT | Notebook HP 6540b | Muletto Intel Atom 550 tutti con Ubuntu
Avatar utente
actaris
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 11:37
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21
Sesso: Maschile
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da actaris »

Ci siamo quasi: almeno ho capito cosa succede, non perché nè come risolvere.
Dunque, riepilogo della situazione:

Fino al 13 aprile circa penne usb (FAT32 ) e HD esterni (NTFS ) si montavano e smontavano a meraviglia.
Dopodichè problemi: penne USB che non vengono più viste ( se non da fdisk -l ), HD esterni irriconosciuti.
Soluzione: creare  una cartelle in /media con il nome della partizione da assegnare all'HD esterno o alla penna USB e modificare manualmente /etc/fstab.

Ossia configurare le penne usb e gli HD esterni esattamente come unità interne.

questo è il messaggio di errore che ottengo quando cerco di montare un hd esterno dopo aver commentato in fstab le righe relative alle partizioni usb:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdd1 :

Volume is scheduled for check. Please boot into Windows TWICE, or
use the 'force' mount option. For example type on the command line:

    mount -t ntfs-3g /dev/sdd1 /media/Esterno -o force

Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file:

    /dev/sdd1 /media/Esterno ntfs-3g defaults,force 0 0
Noterete che sono invitato ad usare windows, sommo disonore. Però le penne usb riprendono a funzionare...
Quindi: in fstab  con le righe

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdc1 /media/Esterno	ntfs-3g	defaults,locale=it_IT.UTF-8	0	0
non commentate non funziona niente, se le escludo funzionano le penne USB, mentre se aggiugo l'opzione 'force' funziona l'HD esterno ma le penne USB a loro voluttuoso piacere...

Codice: Seleziona tutto

/media/Esterno	ntfs-3g	defaults,force,locale=it_IT.UTF-8	0	0
Idee?
CPU: Q6600, con Mainboard Asus P5Q, 8GB RAM, Geforce 8600 GT | Notebook HP 6540b | Muletto Intel Atom 550 tutti con Ubuntu
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

@Arus

devi provare ad eliminare la linea incriminata dal file /etc/fstab , lo puoi fare mettendo semplicemente un # all'inizio della riga cosi se ci sono problemi puoi riportare la situazione alla normalità.
se non sai come fare posta il tuo file /etc/fstab
Moris_Co
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 5 ottobre 2006, 15:10

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da Moris_Co »

@Actaris
Tu probabilmente hai usato l'utility ntfsfix che consiste nel forzare windows ad effettuare un check su partizioni ntfs al fine di eliminare degli errori.
Quindi prova a riavviare con windows

per quando riguarda il comando pmount ho notato che viene installato di default solo su kubuntu e non su ubuntu, se vuoi fare una prova devi installarlo:

Codice: Seleziona tutto

#sudo aptitude install pmount
con il comando pmount non serve creare nessuna cartella in media, fa tutto da solo ed inoltre l'HD esterno o penna USB non deve essere presente nell'fstab
Ultima modifica di Moris_Co il martedì 17 aprile 2007, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
actaris
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 11:37
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21
Sesso: Maschile
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Usb] Problemi nel mount di un hard Disk esterno USB

Messaggio da actaris »

Confermo, ho usato ntfsfix, ma poi ho attaccato gli HD all'altro PC che ha ancora WinXP ( non mi sono fidato di formattarli col nuovo NTFS di Vista che ho sul notebook ).
Beh, non è cambiato una virgola.
Usando pmount riesco a campare abbastanza bene: mi spiego. Accendo e collego la periferica, da linea di comando

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
, vado a leggere come ubuntu ha chiamato oggi le mie periferiche esterne ( già, ha iniziato a chiamarle sc1 o sd5 ad capocchiam... ) e poi uso

Codice: Seleziona tutto

sudo pmount /dev/eccetera
.
Quando finisco si usa pumount e così funziona tutto....
Ma se po' campa' così?
CPU: Q6600, con Mainboard Asus P5Q, 8GB RAM, Geforce 8600 GT | Notebook HP 6540b | Muletto Intel Atom 550 tutti con Ubuntu
Scrivi risposta

Ritorna a “Feisty 7.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti