Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Problemi riscontrati nella Feisty (Ubuntu 7.04) in fase di sviluppo.
Avatar utente
giovix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 408
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:56
Località: matera

Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da giovix »

Volevo fare i miei complimenti a tutti gli sviluppatori di Feisty nonchè consigliare sinceramente tutti coloro che hanno avuto problemi con gli effetti desktop ( come me, non hanno mai funzionato sulla mia Dapper  :-\)..a passare a breve a Feisty...io ho installato la beta....e devo dire che va benissimo...e finalmente gli effetti funzionano benissimo...sia Beryl che Compiz, l'unico problema che ho riscontrato è stato con network-manager...ma non è questa la sede per parlarne.

Quindi che dire se non buon Ubuntu Feisty a tutti!!! (b2b)
Linux user et aspirante Mastro Smanettone...
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

giovix ha scritto: Volevo fare i miei complimenti a tutti gli sviluppatori di Feisty nonchè consigliare sinceramente tutti coloro che hanno avuto problemi con gli effetti desktop ( come me, non hanno mai funzionato sulla mia Dapper  :-\)..a passare a breve a Feisty...io ho installato la beta....e devo dire che va benissimo...e finalmente gli effetti funzionano benissimo...sia Beryl che Compiz, l'unico problema che ho riscontrato è stato con network-manager...ma non è questa la sede per parlarne.

Quindi che dire se non buon Ubuntu Feisty a tutti!!! (b2b)
scusa ma vuoi dirmi che li stai usando tutti e due contemporanemente?
Avatar utente
giovix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 408
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:56
Località: matera

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da giovix »

No..certo che no...sempre singolarmente  ;D però prima con Dapper, malgrado non avessi fatto errori nella configurazione di xorg perchè uso lo stesso file xorg.conf con le modifiche per attivare AIGLX che usavo prima con dapper (yes)...non c'era verso di farlo funzionare...ora va tutto bene....senza alcun tipo di problema, tipo scattosità delle finestre o finestre che si bloccano ecc..ecc....quindi ancora i miei più vivi complimenti agli sviluppatori di Feisty, che davvero rappresenta un notevole passo in avanti per giungere un giorno alla release definitiva.

Ciao e buon Ubuntu a tutti!!! (b2b)
Linux user et aspirante Mastro Smanettone...
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

giovix ha scritto: No..certo che no...sempre singolarmente  ;D però prima con Dapper, malgrado non avessi fatto errori nella configurazione di xorg perchè uso lo stesso file xorg.conf con le modifiche per attivare AIGLX che usavo prima con dapper (yes)...non c'era verso di farlo funzionare...ora va tutto bene....senza alcun tipo di problema, tipo scattosità delle finestre o finestre che si bloccano ecc..ecc....quindi ancora i miei più vivi complimenti agli sviluppatori di Feisty, che davvero rappresenta un notevole passo in avanti per giungere un giorno alla release definitiva.

Ciao e buon Ubuntu a tutti!!! (b2b)
An ok!adesso ho capito
Avatar utente
journeyman
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: lunedì 17 luglio 2006, 17:05
Località: Roma

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da journeyman »

giovix ha scritto: Volevo fare i miei complimenti a tutti gli sviluppatori di Feisty nonchè consigliare sinceramente tutti coloro che hanno avuto problemi con gli effetti desktop ( come me, non hanno mai funzionato sulla mia Dapper  :-\)..a passare a breve a Feisty...io ho installato la beta....e devo dire che va benissimo...e finalmente gli effetti funzionano benissimo...sia Beryl che Compiz, l'unico problema che ho riscontrato è stato con network-manager...ma non è questa la sede per parlarne.

Quindi che dire se non buon Ubuntu Feisty a tutti!!! (b2b)
Ma tu hai installato seguendo quale guida?
O forse ora funzionano semplicemente i pacchetti dei repository senza dover fare sforzi ulteriori?? (avevo sentito delle voci in tal senso, ma non ci ho voluto credere!!)
Hai per caso una scheda ATI? In tal caso cosa hai dovuto fare? è bastato attivare l'accelerazione 3d o hai dovuto settare qualcosa in particolare?
Avatar utente
fizzban
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 14:13

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da fizzban »

journeyman ha scritto:
giovix ha scritto: Volevo fare i miei complimenti a tutti gli sviluppatori di Feisty nonchè consigliare sinceramente tutti coloro che hanno avuto problemi con gli effetti desktop ( come me, non hanno mai funzionato sulla mia Dapper  :-\)..a passare a breve a Feisty...io ho installato la beta....e devo dire che va benissimo...e finalmente gli effetti funzionano benissimo...sia Beryl che Compiz, l'unico problema che ho riscontrato è stato con network-manager...ma non è questa la sede per parlarne.

Quindi che dire se non buon Ubuntu Feisty a tutti!!! (b2b)
Ma tu hai installato seguendo quale guida?
O forse ora funzionano semplicemente i pacchetti dei repository senza dover fare sforzi ulteriori?? (avevo sentito delle voci in tal senso, ma non ci ho voluto credere!!)
Hai per caso una scheda ATI? In tal caso cosa hai dovuto fare? è bastato attivare l'accelerazione 3d o hai dovuto settare qualcosa in particolare?
io ho una ati x1600 mobile,feisty,3d attivo e compiz funzionante. bisogna ,x ati ver. x1k, attivare xgl e poi funziona, compreso il nuovo "gestione driver con restrizioni" che ti installa i driver proprietari in automatico (gli 8.34)
toshiba A100-167 2gb ddr2667 mhz ati x1600 256mb e sono un niubbo totale ma entusiasta di ubuntu (T7200 centrino 2 duo e non piu' T2300)
Avatar utente
aquarion
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: domenica 14 gennaio 2007, 13:14

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da aquarion »

Scusate ho messo da poco la beta di feisty e per curiosità volevo vedere se andava beryl.
I driver ati appena messa feisty hanno preso a funzionare mentre con le altre versioni ciò non è mai successo.
Ho preferito rimettere i driver fglrx 8.35.8 per via delle migliori prestazioni ed adesso mi trovo a dover scaricare i file di beryl ma non ritornano le dipendenze, nel file sources.list ho messo questi nuovi repository ma come potete vedere sono per edgy.

# Trevino's Ubuntu edgy Beryl-SVN Repository (GPG key: 81836EBF - DD800CD9) ORIGINAL
# Daily Updated Beryl (and related projects) Packages…
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn

Voi quali repository avete usato per scaricare i file per beryl?
Sai chiaro che ho provato a sostituire la parola edgy con feisty ma all'apt-get update non manca l'errore ovviamente come ci si poteva aspettare.Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

aquarion ha scritto: Scusate ho messo da poco la beta di feisty e per curiosità volevo vedere se andava beryl.
I driver ati appena messa feisty hanno preso a funzionare mentre con le altre versioni ciò non è mai successo.
Ho preferito rimettere i driver fglrx 8.35.8 per via delle migliori prestazioni ed adesso mi trovo a dover scaricare i file di beryl ma non ritornano le dipendenze, nel file sources.list ho messo questi nuovi repository ma come potete vedere sono per edgy.

# Trevino's Ubuntu edgy Beryl-SVN Repository (GPG key: 81836EBF - DD800CD9) ORIGINAL
# Daily Updated Beryl (and related projects) Packages…
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn

Voi quali repository avete usato per scaricare i file per beryl?
Sai chiaro che ho provato a sostituire la parola edgy con feisty ma all'apt-get update non manca l'errore ovviamente come ci si poteva aspettare.Grazie per l'aiuto.
la stessa identica cosa avevo fatto io...fai così:
devi andare su medibuntu e prendere la loro sources list e il gioco è fatto!
Avatar utente
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3208
Iscrizione: domenica 28 gennaio 2007, 20:12

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da maxfact »

@swimmerino88
scusa tu praticamente hai fatto questa cosa :

Codice: Seleziona tutto

sudo wget http://medibuntu.sos-sts.com/sources.list.d/feisty.list -O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list
aggiungendola nel tuo source.list?
e dopo ti funzionava tutto ciò che è inerente ai repo di medibuntu?
se le risposte sono si tengo in a mente tutto che appena passo a feisty adeguo il mio source.list (good)
Massimiliano Ubuntu user # 16155
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

proprio così!l'ho fatto aiutandomi con un wiki che non ricordo
Smeraldo
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 8:52

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da Smeraldo »

giovix ha scritto: Volevo fare i miei complimenti a tutti gli sviluppatori di Feisty nonchè consigliare sinceramente tutti coloro che hanno avuto problemi con gli effetti desktop ( come me, non hanno mai funzionato sulla mia Dapper  :-\)..a passare a breve a Feisty...io ho installato la beta....e devo dire che va benissimo...e finalmente gli effetti funzionano benissimo...sia Beryl che Compiz, l'unico problema che ho riscontrato è stato con network-manager...ma non è questa la sede per parlarne.

Quindi che dire se non buon Ubuntu Feisty a tutti!!! (b2b)
Quoto al 100%

Finalmente con Feisty Beta la mia scheda video ATI Radeon 9600 XT 256 MB di RAM funziona al primo avvio con accellerazione 3d abilitata!

Mentre prima con Edgy... niente da fare!
godkillthequeen
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: martedì 22 agosto 2006, 14:51

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da godkillthequeen »

io ho una ati mobility radeon 9000

con feisty non ho dovuto fare assolutamente nulla. Con i driver open ati la mia scheda video va benissimo...    ho solo dovuto installare beryl e beryl-manager
Avatar utente
veleno77
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: mercoledì 5 luglio 2006, 19:09

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da veleno77 »

io ho una ati x1600 mobile,feisty,3d attivo e compiz funzionante. bisogna ,x ati ver. x1k, attivare xgl e poi funziona, compreso il nuovo "gestione driver con restrizioni" che ti installa i driver proprietari in automatico (gli 8.34)
Scusa ma come funziona e come lo scarichi...

Io ho una X800XL, ad installazione terminata mi ha messo i driver "ati" e funziona anche il direct 3d, ma ho visto che sono comunque lentini, non ho capito il pacchetto che dici, installa i driver ufficiali in automatico?
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

godkillthequeen ha scritto: io ho una ati mobility radeon 9000

con feisty non ho dovuto fare assolutamente nulla. Con i driver open ati la mia scheda video va benissimo...    ho solo dovuto installare beryl e beryl-manager
confermo!ho la tua stessa scheda e ho fatto lo stesso procedimento
Avatar utente
aquarion
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: domenica 14 gennaio 2007, 13:14

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da aquarion »

Scusate ancora sono riuscito ad installare beryl tramite adept e poi i pacchetti rimanenti con synaptic come quando avevo altri sistemi vado ad azionare beryl da terminale ed il risultato è che mi sparisce per un secondo la barra del titolo nelle finestre poi crasha con la seguente risposta:


root@AMD64:~# beryl-manager
root@AMD64:~# X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
  Major opcode:  148
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
  Major opcode:  148
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device


Qualcuno ha avuto un comportamento simile?
Devodire però che non l'ho impostato per autoavviarsi all'accensione ma preferivo dargli io il comando per farlo partire.
Avatar utente
ema92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 801
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 12:11
Sesso: Maschile
Località: Molfetta (BA)

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da ema92 »

Io con nVidia non ho avuto nessun tipo di problema ha fatto tutto in automatico
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da andy60 »

giovix ha scritto: Volevo fare i miei complimenti a tutti gli sviluppatori di Feisty nonchè consigliare sinceramente tutti coloro che hanno avuto problemi con gli effetti desktop ( come me, non hanno mai funzionato sulla mia Dapper  :-\)..a passare a breve a Feisty...io ho installato la beta....e devo dire che va benissimo...e finalmente gli effetti funzionano benissimo...sia Beryl che Compiz, l'unico problema che ho riscontrato è stato con network-manager...ma non è questa la sede per parlarne.

Quindi che dire se non buon Ubuntu Feisty a tutti!!! (b2b)
il mondo è vario...ho una nvidia 7600gt e sono tornato a Edgy dove (mi sto grattando...  ;D ) Beryl va come una scheggia!! Su Feisty dopo un paio di giorni di goduria, Compiz mi ha talmente incasinato il pc (senza aver toccato nulla...giuro) che nemmeno mi partiva piu' il server grafico. Con il senno di poi ci si dovrebbe rendere conto (parlo anke di me) che piu' che guardare i vari setup del sistema (l'accelerazione 3d x fare ottimo software applicativo non serve..) dovremmo tutti sviluppare piu' codice linusiano
andy60
Linuxforce
Avatar utente
giovix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 408
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:56
Località: matera

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da giovix »

Penso che, almeno in quest'ambito, con feisty siano stati fatti buoni passi in avanti e compiz sia stato ben implementato nel sistema operativo così come già da tempo succedeva con altre distro tipo kororaa e sabayon ad es....,a me su dapper non andavano in nessun modo,su feisty utilizzando lo stesso file xorg.conf vanno benissimo  ;D, poi chiaro dipende anche dall'hardware specifico che gira su ogni singola macchina e quindi c'è sempre qualcuno che puo avere qualche problema, risolvibile con un po di applicazione.......il problema vero al momento con feisty sembra essere il riconoscimento dei dischi fissi nelle versioni del kernel -12 -14...molti utenti stanno avendo problemi,compreso io che pero ora ho risolto, e questi sono certo piu seri degli effetti desktop che francamente uso...ma con parsimonia....visto che si mangiano molta memoria ram quando sono attivi  ;).....cmq speriamo che con l'uscita della versione stable le cose si mettano a posto in un senso e nell'altro.

Ciao e buon Ubuntu a tutti!!!  (good)
Linux user et aspirante Mastro Smanettone...
Avatar utente
n3mo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 11:10
Località: Verona

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da n3mo »

Ma beryl da dove lo avete scaricato?  ???
--- n3mo ---
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: Ubuntu Feisty: finalmente sia Compiz che Beryl funzionano alla grande!!!

Messaggio da andy60 »

N3mo ha scritto: Ma beryl da dove lo avete scaricato?  ???
abilita i repository su synaptic e scaricalo da la...ci sono tantissime guide
andy60
Linuxforce
Scrivi risposta

Ritorna a “Feisty 7.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti