kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Problemi riscontrati nella Feisty (Ubuntu 7.04) in fase di sviluppo.
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da »

Riscontrate pure voi, per chi ha un centrino (io ho il notebook travelmate 8104WLMi) che con questo ultimo kernel (ma anche il precedente a dire il vero) la temperatura della CPU aumenta notevolmente già immediatamente dopo il boot? La ventola gira come una pazza già da subito.
Riscontrate pure voi?

Qualche giorno fa ho già aperto un bug:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/104069

Riscontrate pure voi?

gp
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

no..
Avatar utente
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 707
Iscrizione: martedì 27 giugno 2006, 17:02
Località: Napoli

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da warlock »

mio cugino su un Acer core due (T2700 mi pare) ha una temp fissa di circa 60°C. e possiede pure una di quelle postazioni dissipatrici!
Pentium IV 2800 Northwoord - Asus P4P800SE - 1GB RAM - ATI Radeon 9600PRO 256mb - HD Samsung 500gb - HD Maxtor 160gb -  Tanta buona volontà
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

forse ..ma forse..qualcosa non funziona nel notebook di tuo cugino..eheh
Avatar utente
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 707
Iscrizione: martedì 27 giugno 2006, 17:02
Località: Napoli

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da warlock »

Ma guarda... non so...la cosa è stranissima!
comunque non so se con Windows le temp sono uguali.
dovrò chiederglielo
Pentium IV 2800 Northwoord - Asus P4P800SE - 1GB RAM - ATI Radeon 9600PRO 256mb - HD Samsung 500gb - HD Maxtor 160gb -  Tanta buona volontà
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da »

Che scheda madre hai (avete)?

gp
Avatar utente
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 707
Iscrizione: martedì 27 giugno 2006, 17:02
Località: Napoli

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da warlock »

per quello di mio cugino non saprei proprio.
il portatile è un acer aspire 56....e qualcosa
Pentium IV 2800 Northwoord - Asus P4P800SE - 1GB RAM - ATI Radeon 9600PRO 256mb - HD Samsung 500gb - HD Maxtor 160gb -  Tanta buona volontà
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da »

Divilinux ha scritto: no..
Che centrino hai? Massima frequenza!!!

gp
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

ho un core duo da 1,66Ghz  e un core 2 duo da 1,80 Ghz
coren
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 2:10

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da coren »

Ho un asus z92jc (core duo T2300) e riscontro sostanzialmente lo stesso problema, e ce l'ho da quando ho messo dapper sul portatile, l'anno scorso. Con Edgy e ora Faisty non è cambiato nulla. A meno che nell'ambiente in cui uso il pc non faccia freddo, il mio portatile viaggia, con un profilo dinamico per la gestione della cpu, sui 60-62 gradi, se metto la cpu sotto stress,va anche a 66-67.
Su windows i tool di rilevazione della temperatura mi danno qualcosa come 52-55 gradi, anche quando tengo la cpu al massimo, il che mi ha sempre piuttosto stranito.. oltre questo su windows coi tool asus posso far scalare la cpu molto più in basso di quanto faccio su linux (windows mi da diversi step, tra cui 300 e 700 MHz, su linux ho solo i tre step "ufficiali", 999, 1320, 1667 MHz). Leggendo in giro mi ero convinto che per i centrino duo queste temperature fossero sostanzialmente la norma (vedi qui di seguito http://users.erols.com/chare/elec.htm, piuttosto in fondo per le temperature di lavoro massime dei core duo e core 2 duo... 100°C!  :-X), ma se potessi far andare più fresco il portatile non mi dispiacerebbe  :P Soprattutto mi piacerebbe sapere se c'è modo di far andare più piano la cpu... due core che girano a 700MHz immagino consumino meno di due a 999, e quindi scalderanno anche meno... o no?  ???
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

il kernel di Ubuntu ha gia' selezionato il cpu_governor..che di default e' su "on-demand"..quindi,finche' non si utilizzano tool come emifreq,powernowd o kpowersave..lo scaling della cpu non e' gestito in user space ma in kernel space (decide lui che frequenza usare in base ai cicli di lavoro)
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da »

Ho riscontrato che è un bug cronico da un pò di tempo anche se non si manifesta su ogni centrino.
Io ad esempio non ho un core 2.
Infatti ho trovato un'altra segnalazione di bug su launchpad da dove si evince ancor più chiaramente da dove deriva il problema.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... +bug/22336 [edit]
(chi ha il problema conviene che lo riporti così da rendere la soluzione ancora più celere magari dando qualche dettaglio in più)
IMHO non riesce a gestire correttamente il frequency scaling .


Sapete dirmi cosa vi ritorna questo comando, cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/polling_frequency ?

gp
Ultima modifica di il martedì 17 aprile 2007, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

non ho capito nulla..non c'e' un log..un dato..mi sembrano piu' che altro sensazioni..

Codice: Seleziona tutto

I can't compile anything larger than ndiswrapper. I couldn't even produce a
backtrace for gthum. I can't play tuxracer either. My laptop overheats while
running linux, and is powered off by kernel:
Sep 23 12:21:20 localhost kernel: [ 728.519975] Critical temperature reached
(80 C), shutting down.

I must stress that this issue doesn't occur while running WinXP x64 edition. I
ran CPU Burn-in for 7 min without any problems while it takes only 3min on linux...
I can play games for say half an hour (since later I just lose any interest).

My hardware is: Acer Aspire 1522WLMi (AMD64 3000+).
/etc/modules contains powernow-k8, and cpufreq_userspace.
I haven't tried any other distro on this laptop properly so I can't confirm if
it is ubuntu specific.
cpufreq_userspace e' il modulo invocato da cpufreq..non c'e' nulla di strano
powernow-k8 e' lo scaling specifico per amd64..come fa notare il tizio..anche se non credo che il modulo si chiami cosi'..comunque..sul mio notebook c'e' un modulo diverso che ovviamente e' speedstep_centrino
Partendo da questo presupposto..lo scaling in userspace e' presto fatto:io utilizzo un tool come kpowersave ad esempio..che gestisce,oltre allo scaling,anche le features del modulo asus_acpi,una suite di controlli specifici per asus..riguardo il risparmio energetico
Quello che lamenta questo utente,il notebook dovrebbe essere del 2005,mi sembrano problemi legati alla gestione diversa del risparmio energetico da parte del bios
Molto spesso capita che usi l'APM invece che l'ACPI..e l'opzione da passare "acpi=off" di fatto poi sballa completamente la gestione dell'energia,del notebook..e in questo caso va ricompilato il kernel
Succede pero'..che l'acpi funzioni male anche con bios che lo supportano..e molti usano l'opzione "acpi=force"..
Poi..puo' anche essere che ha trovato un bug..o chissa' che altro..non avendo dei log + chiari.. :-\
Abbassare la frequenza della cpu sicuramente il notebook scalda di meno..(infatti chi ha un notebook col p4..viste le alte frequenze..le batterie e la temperatura sono i punti deboli)
blasco
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: martedì 13 dicembre 2005, 11:55

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da blasco »

Ciao anche io ho un centrino (Acer Aspire 1694Wlmi), funziona tutto alla perfezione(a parte il 56k..) ma quello che proprio non mi va giu(e provando tutte le versioni di (k)ubuntu dalla 5.10 in poi non è cambiato niente) è la diversa gestione del raffreddamento rispetto a Windows.Sotto Xp stressando al massimo la cpu la ventola rimane accesa solo il tempo "sotto sforzo" per poi tornare subito dopo spenta.Ciò non accade su linux: facendo tutte le prove possibili e immaginabili, anche se lascio il note in idle(cpu allo 0%), arriva ad un certo punto che la ventola si accende senza toccarlo e rimane accesa per buoni 10' o più, quanto basta per tornare a 40 gradi.Ciò mi innervosisce non poco (principalmente perchè non riesco a capire a cosa è dovuto!).Suppongo che sia dovuto alla X700 (non mi parlate di powerplay, aticonfig, le ho provate tutte :) )e alla immaturità dei driver video fglrx.
Comunque la temperatura è nella norma,50-55 gradi circa..
Se qualcuno ha risolto il problema della ventola, faccia un fischio io ormai ho perso la speranza  >:(
Avatar utente
PiAnto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 690
Iscrizione: giovedì 3 agosto 2006, 18:35
Desktop: Kde SC
Distribuzione: Archlinux i686

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da PiAnto »

Ho un Asus A6G con centrino 1,70 GHz, e la temperatura media è di 45-50 gradi. C'è però da dire che sotto Feisty la gestione non è perfetta come Edgy, la cpu va molte più volte sotto sforzo.  :-\
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da saxtro »

per settare i valori con il governor ondemand potete vedere le frequenze supportate dal processore con

Codice: Seleziona tutto

$ cpufreq-info
e modificare con i parametri che vi aggradano il file

Codice: Seleziona tutto

utente@tron:~$ cat /etc/default/cpufrequtils
# [...]

ENABLE="true"
GOVERNOR="ondemand"
MAX_SPEED=2800000
MIN_SPEED=1050000
compreso il cambio del governor, io ho settato il minimo a 1050 Mhz altrimenti mi scendeva a 350 Mhz durante la bassa attività... poco reattivo in caso di richiesta calcoli, in pratica saltava da 350 Mhz a 2800 Mhz qualsiasi cosa volessi fare, invece così va alla grande sale a 2800 solo in compilazione
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da »

Si...domani avevo intenzione di tamponare così...però speriamo si risolva la cosa...e cmq imho sale di frequenza troppo velocemente e troppo spesso.
Sarebbe pello ad esempio poter impostare un frequenza intermedia.

gp
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

(good)

Immagine
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da »

Divilinux ha scritto: (good)

Immagine
cioè...tu mi dici di impostare come minima una frequenza intermedia?

gp

ps:  ma non usi il power manager di default di Kubuntu?
Divilinux

Re: kernel 2.6.20-15...problemi di temperatura della CPU

Messaggio da Divilinux »

powermanager?...una volta c'era klaptop poi sostituito egregiamente da kpowersave..che si basa su powersave..il programma migliore,secondo me,per gestire lo scaling della cpu...li ho provati un po' tutti..cpufreqd,powernowd..emifreq per gnome pure..
Scrivi risposta

Ritorna a “Feisty 7.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti