Compiz

Problemi riscontrati nella Feisty (Ubuntu 7.04) in fase di sviluppo.
Avatar utente
madmax-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 961
Iscrizione: lunedì 16 ottobre 2006, 18:20
Località: Massa

Re: Compiz

Messaggio da madmax- »

grazie per il supporto morale  (good) (b2b)
" La religione è l'oppio dei popoli " disse qualcuno. E aveva ragione !!!!
Ehol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1383
Iscrizione: martedì 12 dicembre 2006, 16:52

Re: Compiz

Messaggio da Ehol »

godkillthequeen ha scritto:
H@Tt0Ry ha scritto:
i driver open che ubuntu usa per schede video ati sono i MESA o RADEON ed anche gli ATI
Appunto, io all'inizio ho messo anchio come driver i Radeon ma mi andava in crash, allorà ho messo i driver Ati e tutto ha funzionato.
Quindi posso dire che i driver open sono ANCHE gli ATI  (good)
certo. Io sulla mia ati 9000 ho sempre e solo usato i driver open ATI. Vanno una meraviglia...  beryl è fluidissimo.. i giochi tra un po' vanno meglio rispetto a windows.. insomma..  e non ho dovuto fare nulla. Una botta di fortuna ogni tanto ci vuole.

Gli unici driver proprietari per schede video ati, come già detto, sono i driver fglrx
Ok, quindi ho detto qualche cavolata.
Dal che, la domanda :
quali sono i pacchetti esatti di apt per i driver open radeon e quali per gli open ati ?
Ubuntu di default installa tutti e due e si sceglie quali usarli solo attraverso lo xorg.conf ?

No, perchè io ho chiesto a tantissimi e tutti mi hanno detto che i driver open (radeon o ati) a causa del fatto che ATI non rilascia il codice pienamente, hanno parecchie difficoltà con l'accelerazione hardware.
E infatti me lo confermavo da solo perchè se uso gli fglrx (con XGL) Beryl e tutti i giochi (in sessioni diverse ovviamente) vanno velocissimi. Se invece uso gli open (io ho messo "ati" nello xorg.conf) e AIGLX, Beryl viaggia anche a 20fps quando il pc è appesantito da diverse applicazioni e il 3D dei giochi o di applicazioni come Google-earth è inguardabile da tanto che è lento.
Janvitus e Divilinux mi hanno detto che è perfettamente normale, ma a sentire godkillthequeen sembrerebbe proprio di no, visto che a lui con i driver open va tutto come una scheggia ...  :-\
Ultima modifica di Ehol il mercoledì 18 aprile 2007, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu User # 19371
Fisso: P4 2533 - Nvidia 7600 GT AGP 256 Mb - 1 Gb RAM DDR - 360 Gb Hd - 1500 Gb Hd USB - Ubuntu 11.10 32bit - Fastweb Fibra Ottica
Portatile: Asus K52J - Intel i5 430 - Nvidia 310M/Intel i915 - 4 Gb RAM - 320 Gb Hd - Ubuntu 11.10 64bit
Muletto: HP Compaq dc7100 - P4 Core Duo - ATI Radeon X300 - 2gb RAM - 40 Gb HD - Ubuntu 11.10 32bit
Avatar utente
madmax-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 961
Iscrizione: lunedì 16 ottobre 2006, 18:20
Località: Massa

Re: Compiz

Messaggio da madmax- »

Di solito sono già installati di default. I paccheti esatti sono quelli che ho postato prima per gli ati. Gli altri si chaimano uguale ma invece che ati hanno il nome del driver che rappresentano. Anzi che smanettare su xorg.conf, fai prima riconfigurando X.Org. Almeno è in forma grafica e non rischi di sbagliarti
No, perchè io ho chiesto a tantissimi e tutti mi hanno detto che i driver open (radeon o ati) a causa del fatto che ATI non rilascia il codice pienamente, hanno parecchie difficoltà con l'accelerazione hardware.
Ti dico solo che a me l'accelerazione era già attiva di default senza che toccassi niente. Poi ho letto che per alcune schede ati ci sono dei problemi
Ultima modifica di madmax- il mercoledì 18 aprile 2007, 17:05, modificato 1 volta in totale.
" La religione è l'oppio dei popoli " disse qualcuno. E aveva ragione !!!!
Ehol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1383
Iscrizione: martedì 12 dicembre 2006, 16:52

Re: Compiz

Messaggio da Ehol »

madmax- ha scritto: Ti dico solo che a me l'accelerazione era già attiva di default senza che toccassi niente
Intendevo dire che il framerate è spaventosamente basso perchè non sfruttano pienamente l'accelerazione hardware.
Il 3D è si attivo di default (neanche io ho avuto problemi in quel senso), ma è come se l'accelerazione fosse fatta via software e non via hardware. O almeno via hardware ma solo limitatamente a certe funzioni e non a tutte (per esempio gli alpha-channel sono gestiti via software e non dal chip dsella scheda grafica perchè ATI non vuole rilasciare il modo per pilotarli attraverso la scheda grafica)
Ubuntu User # 19371
Fisso: P4 2533 - Nvidia 7600 GT AGP 256 Mb - 1 Gb RAM DDR - 360 Gb Hd - 1500 Gb Hd USB - Ubuntu 11.10 32bit - Fastweb Fibra Ottica
Portatile: Asus K52J - Intel i5 430 - Nvidia 310M/Intel i915 - 4 Gb RAM - 320 Gb Hd - Ubuntu 11.10 64bit
Muletto: HP Compaq dc7100 - P4 Core Duo - ATI Radeon X300 - 2gb RAM - 40 Gb HD - Ubuntu 11.10 32bit
godkillthequeen
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: martedì 22 agosto 2006, 14:51

Re: Compiz

Messaggio da godkillthequeen »

Ehol ha scritto:
godkillthequeen ha scritto:
H@Tt0Ry ha scritto:
i driver open che ubuntu usa per schede video ati sono i MESA o RADEON ed anche gli ATI
Appunto, io all'inizio ho messo anchio come driver i Radeon ma mi andava in crash, allorà ho messo i driver Ati e tutto ha funzionato.
Quindi posso dire che i driver open sono ANCHE gli ATI  (good)
certo. Io sulla mia ati 9000 ho sempre e solo usato i driver open ATI. Vanno una meraviglia...  beryl è fluidissimo.. i giochi tra un po' vanno meglio rispetto a windows.. insomma..  e non ho dovuto fare nulla. Una botta di fortuna ogni tanto ci vuole.

Gli unici driver proprietari per schede video ati, come già detto, sono i driver fglrx
Ok, quindi ho detto qualche cavolata.
Dal che, la domanda :
quali sono i pacchetti esatti di apt per i driver open radeon e quali per gli open ati ?
Ubuntu di default installa tutti e due e si sceglie quali usarli solo attraverso lo xorg.conf ?

No, perchè io ho chiesto a tantissimi e tutti mi hanno detto che i driver open (radeon o ati) a causa del fatto che ATI non rilascia il codice pienamente, hanno parecchie difficoltà con l'accelerazione hardware.
E infatti me lo confermavo da solo perchè se uso gli fglrx (con XGL) Beryl e tutti i giochi (in sessioni diverse ovviamente) vanno velocissimi. Se invece uso gli open (io ho messo "ati" nello xorg.conf) e AIGLX, Beryl viaggia anche a 20fps quando il pc è appesantito da diverse applicazioni e il 3D dei giochi o di applicazioni come Google-earth è inguardabile da tanto che è lento.
Janvitus e Divilinux mi hanno detto che è perfettamente normale, ma a sentire godkillthequeen sembrerebbe proprio di no, visto che a lui con i driver open va tutto come una scheggia ...  :-\
penso che dipenda dalla scheda video. Mi pare d'aver letto da qualche parte, che ad esempio, per schede ati mobility radeon < 9500 vadano bene i driver open..  per schede mobility radeon da 9500 in su, invece siano necessari i driver proprietari fglrx.

Comunque, dubito esista un qualcosa di "ottimo" a priori per tutte le schede video... ognuno deve trovare i driver con i quali la propria scheda video rende il massimo. Io ho avuto fortuna con i driver open che ubuntu ha automaticamente installato e configurato. Io neanche potrei installare i driver fglrx.. o almeno se vado su restricted drivers ubuntu neanche mi dà la possbilità di installarli.
Avatar utente
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 1 marzo 2005, 9:55
Località: dimensione parallela

Re: Compiz

Messaggio da fortAlamo »

madmax- ha scritto: Ti dico solo che a me l'accelerazione era già attiva di default senza che toccassi niente. Poi ho letto che per alcune schede ati ci sono dei problemi

di sicuro con la X200  >:( >:( >:(
utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II; Openbox;
un consiglio sempre valido!
Scrivi risposta

Ritorna a “Feisty 7.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti