Strano logo

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

Salve a tutti,
qualcuno sa dirmi che logo è questo che mi appare nella 16.04 LTS nella finestra "Informazioni sul computer"?
Allego schermata.

Grazie, Luciano
Allegati
logo.png
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da UbuNuovo »

È il nuovo logo Ubuntu-Gnome
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da woddy68 »

....che però non ci dovrebbe essere in una sessione di Unity !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da xavier77 »

Posta

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/share/xsessions
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Strano logo

Messaggio da caturen »

va a sapere che cosa ha combinato in quel sistema: da solo quel logo non si installa.
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

ls /usr/share/xsessions

ubuntu.desktop
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da xavier77 »

Hai installato e rimosso in precedenza la sessione Gnome?
Hai installato nuovi temi e/o icone?
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

No, niente.
L'unica anomalia che riscontro è che non mi consente più di cambiare lo sfondo del desktop (eccetto operando da console richiamando startx) e non è più in grado di fornirmi indicazioni sul monitor in Impostazioni di sistema.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Strano logo

Messaggio da jackynet92 »

Da quanto tempo hai installato il sistema?
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

La 16.04 Lts da circa 1 anno, Ubuntu come S.o da più di 4 anni, aggiornando ed avanzando alle varie versioni.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da xavier77 »

Luciano59 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997670#p4997670][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No, niente.
L'unica anomalia che riscontro è che non mi consente più di cambiare lo sfondo del desktop (eccetto operando da console richiamando startx) e non è più in grado di fornirmi indicazioni sul monitor in Impostazioni di sistema.
Prova con un nuovo utente o sessione ospite. Se con questi tutto è normale allora resetta Unity (trovi discussioni sull'argomento nel forum).
Hai fatto "grandi manovre" di recente, come rimozione di pacchetti importanti?
Aspettiamo anche eventuali consigli di altri.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Strano logo

Messaggio da caturen »

Se con questi tutto è normale allora resetta Unity
se uno resetta unity "sistema" solamente compiz che in qualche modo si è "sballato". Qui invece si tratta di altra cosa: lui, inconsapevolmente o meno, ha installato qualche pacchetto collegato ad ubuntu-gnome ed ora per quello si ritrova quel logo al posto di quello di ubuntu
Immagine
però è un po' difficile riuscire a capire che cosa abbia installato. Basta che controlli in synaptic e vede che cosa ha di "strano".
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da xavier77 »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997873#p4997873][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Se con questi tutto è normale allora resetta Unity
se uno resetta unity "sistema" solamente compiz che in qualche modo si è "sballato". Qui invece si tratta di altra cosa: lui, inconsapevolmente o meno, ha installato qualche pacchetto collegato ad ubuntu-gnome ed ora per quello si ritrova quel logo al posto di quello di ubuntu
Immagine
però è un po' difficile riuscire a capire che cosa abbia installato. Basta che controlli in synaptic e vede che cosa ha di "strano".
Mi riferivo di più al fatto che non riesce a cambiare sfondo ecc. Inoltre accedere da ospite è facile e non costa nulla.
Comunque il tuo discorso non fa una piega.
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

Ho fatto come consigliato: entrato come ospite e poi resettato unity.
Il problema persiste, niente cambio sfondo desktop, niente informazioni sul monitor.
Non ho fatto "grandi manovre", solo installato aggiornamenti forniti da Canonical: ergo, questo è quello che penso, Ubuntu non è più quello delle origini e non sto ad elencare le varie anomalie che spesso riscontro. Lo stesso Synaptic spesso va in palla .....
Nel tentativo di "aprirsi" a Windows ha ereditato da quest'ultimo anche i casini prodotti in fase di aggiornamento....
Tornerò ad una distro "più pura".
Grazie comunque della vostra disponibilità
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Strano logo

Messaggio da caturen »

una distro "più pura" (che significhi poi è un mistero) non serve ad un emerito fico secco, se non sai come gestire un sistema.
Lo stesso Synaptic spesso va in palla .....
Nel tentativo di "aprirsi" a Windows ha ereditato da quest'ultimo anche i casini prodotti in fase di aggiornamento....
se traduci quello che hai scritto in modo che si riesca a comprendere.... cosa centri synaptic con "aprirsi a windows" è un mistero...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da xavier77 »

Luciano59 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997972#p4997972][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto come consigliato: entrato come ospite e poi resettato unity.
Il problema persiste, niente cambio sfondo desktop, niente informazioni sul monitor.
Non ho fatto "grandi manovre", solo installato aggiornamenti forniti da Canonical: ergo, questo è quello che penso, Ubuntu non è più quello delle origini e non sto ad elencare le varie anomalie che spesso riscontro. Lo stesso Synaptic spesso va in palla .....
Nel tentativo di "aprirsi" a Windows ha ereditato da quest'ultimo anche i casini prodotti in fase di aggiornamento....
Tornerò ad una distro "più pura".
Grazie comunque della vostra disponibilità
Va be, non sto a puntualizzare le tue opinioni, anche perché siamo in una sezione tecnica.
Chiarisco solo che, fino a prova contraria, quello che è successo a te avviene soltanto se si interviene sul sistema, non con i "normali" aggiornamenti.
Ho infatti un dubbio: non è che hai messo i repository della versione in sviluppo (quella sì che sta passando da Unity a GNOME)?
Per favore posta:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/apt/sources.list
e

Codice: Seleziona tutto

ls /etc/apt/sources.list.d
PS: una distro più "pura" è una definizione che forse parte da concetti errati sul che cosa è una distro.
Se vuoi qualcosa di meno "commerciale" e con criteri più "rigidi" sui pacchetti free e non-free (se intendevi quello), potresti considerare Debian Stable.
Però 1) avresti col tempo versioni più vecchie dei pacchetti 2) bisogna saperla usare un minimo :sisi:
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

Appena sono davanti al pc seguirò le indicazioni fornitemi da xavier77 in modo competente e razionale.
Per rispondere a caturen non vorrei che valutasse la mia recentissima iscrizione al forum come una prova della mia "incapacità a gestire un sistema linux".
Faccio presente che uso Linux da quando si è affacciato sul mondo dei desktop: ho configurato Caldera, Slackware, Suse, Red Hat etc.
Quello che dico è frutto di approndimenti tecnici non proprio usuali: difatti sono assistente tecnico nella scuola dove insegno.
L'apertura a Windows era riferita alle strategie di Canonical-Ubuntu, non a Synaptic.
Synaptic impalla quando lo lanci e ti dice che non si aprirà perché è già aperto un'altro gestore di pacchetti che in realtà non esiste.
Ubuntu impalla quando ti dice che siè verificato un errore interno e devi inviare la segnalazione: lo fai ma non invia un bel niente!
Se volete continuo ma mi sembra di essere stato già abbastanza palloso...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strano logo

Messaggio da xavier77 »

Luciano59 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4998018#p4998018][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Appena sono davanti al pc seguirò le indicazioni fornitemi da xavier77 in modo competente e razionale.
Per rispondere a caturen non vorrei che valutasse la mia recentissima iscrizione al forum come una prova della mia "incapacità a gestire un sistema linux".
Faccio presente che uso Linux da quando si è affacciato sul mondo dei desktop: ho configurato Caldera, Slackware, Suse, Red Hat etc.
Quello che dico è frutto di approndimenti tecnici non proprio usuali: difatti sono assistente tecnico nella scuola dove insegno.
L'apertura a Windows era riferita alle strategie di Canonical-Ubuntu, non a Synaptic..
:ot:
A maggior ragione perché sei un'utente Linux di vecchia data dovresti sapere cosa sono le sorgenti software, repository, pacchetti e dipendenze ecc.
Ubuntu è basata su Debian (quindi usa .deb, apt. dpkg ecc.), ma il principio è grosso modo lo stesso di Suse, Red Hat etc.
Quella che tu chiami apertura a Windows riguarda più quest'ultimo che Ubuntu (mi riferisco al sistema, non alla parte finanziaria, visto che credo che Canonical abbia preso un compenso da Microsoft per esportare Ubuntu nel sottosistema Linux di Windows 10).
E comunque, allo stato attuale non mi pare che i tuoi problemi (logo Ubuntu GNOME, crash di Synaptic ecc.) siano così frequenti.
Non me la sentirei di criticare Ubuntu per problemi che hai riscontrato solo tu (e forse pochi altri).
Ubuntu non è più quello delle origini
E direi per forza: tutte le principali distro Linux che hanno più di dieci anni sono cambiate profondamente. :sisi:
Synaptic impalla quando lo lanci e ti dice che non si aprirà perché è già aperto un'altro gestore di pacchetti che in realtà non esiste.
Ubuntu impalla quando ti dice che siè verificato un errore interno e devi inviare la segnalazione: lo fai ma non invia un bel niente!
Se volete continuo ma mi sembra di essere stato già abbastanza palloso...
Il primo evento è molto tipico. È facilmente risolvibile facendo attenzione (prova a googlare: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Mentre le notifiche di apport si possono disabilitare in un secondo :sisi:
Luciano59
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 18 luglio 2017, 17:18
Desktop: UbuntuDesktop
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano logo

Messaggio da Luciano59 »

Sono d'accordo ma tecnicamente i problemi ci sono e da lì alle falle di sicurezza il passo può essere breve in mani esperte.
Comunque non ripudio quanto Canonical ha fatto fin qui di buono e continuerà a fare, sarei uno stupido lo facessi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Strano logo

Messaggio da caturen »

Faccio presente che uso Linux da quando si è affacciato sul mondo dei desktop: ho configurato Caldera, Slackware, Suse, Red Hat etc.
bravo, ma a quanto pare le cose nella realtà stanno in un altro modo
Sono d'accordo ma tecnicamente i problemi ci sono
buona fortuna a trovare un sistema che non abbia "problemi". Secondo me non troverai mai un sistema che non ne abbia.
Ultima modifica di caturen il mercoledì 26 luglio 2017, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti