[RISOLTO] Problemi con accensione ubuntu 17.04

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
fabri-15
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 15 ottobre 2017, 12:16

[RISOLTO] Problemi con accensione ubuntu 17.04

Messaggio da fabri-15 » domenica 15 ottobre 2017, 12:25

Salve a tutti, è il mio primo post, quindi se ho sbagliato sezione o qualcos'altro chiedo scusa.

Ieri ho installato ubuntu 17.04 in dual boot con windows 10 e non mi ha dato problemi, sono riuscito ad instarlarlo e si accendeva normalmente( ieri l'ho fatto partire 2/3 volte per accertarmi che funzionasse).
Ma oggi al momento dell'accensione dopo aver selezionato nel grub ubuntu, si è aperta la classica schermata di caricamento viola con la scritta ubuntu, però dopo questa mi è comparsa una schermata nera, dove è presente solo il puntatore del mouse.
Come posso risolvere questo problema?
Scusate ancora se ho scritto male qualcosa.
Ultima modifica di fabri-15 il domenica 15 ottobre 2017, 14:58, modificato 1 volta in totale.

ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Problemi con accensione ubuntu 17.04

Messaggio da ale multimediale » domenica 15 ottobre 2017, 12:50

Ummh..Che scheda video ha il pc? Hai installato dei driver proprietari?
Prova ad avviare ubuntu con nonmodeset.. Al grub clicchi il tasto "e" per entrare nella conf di avvio del sistema..Cerca la scritta quiet o quiet splash, cancellala e al posto scrivi nomodeset, poi dai f10 e guarda se arrivi al login..
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu

fabri-15
Prode Principiante

Messaggio da fabri-15 » domenica 15 ottobre 2017, 13:04

Ho una scheda video Nvidia geforce gtx 750ti GDDR5 con 2 gb di memoria, no su ububtu non ho installato driver.

Ho provato ad inserire nomodeset dove mi hai detto, ma non arrivo comunque al login, l'unica cosa che compare è ogni tipo 30 sec, tante scritte sullo schermo ma per neanche mezzo secondo e poi scompaiono.

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch 64bit | Debian 32bit
Contatti:

Messaggio da steff » domenica 15 ottobre 2017, 13:36

Hai scelto il login automatico? Altrimenti prova la sessione guest.
Sposto in unity (la sezione dilemmi non è per problemi concreti tecnici ma per domande basilari).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox

ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Messaggio da ale multimediale » domenica 15 ottobre 2017, 13:40

Per caso hai aggiornato il sistema?Magari hai aggiornato il kernel e il nuovo dà problemi..Alla schermata di grub dovresti avere la possibilità di accedere ad ubuntu con un kernel di versione inferiore..La seconda opzione al grub dovrebbe darti una lista di kernel con cui avviare il sistema, prova un vecchio kernel e vedi se cosi si avvia normalmente..Potresti anche provare impostando nomodeset, nello stesso modo descritto sopra, con il vecchio kernel
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu

fabri-15
Prode Principiante

Messaggio da fabri-15 » domenica 15 ottobre 2017, 14:36

Grazie mille a tutti ma alla fine penso di aver risolto, ho selezionato nel grub "advanced options for ubuntu" , poi ho fatto ripara pacchetti, ho riavviato ed ubuntu e' partito;
grazie mille ancora per i suggerimenti. ;) ;)

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux » domenica 15 ottobre 2017, 14:55

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...

Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”